Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1421 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 143  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 8:33 
Non connesso
Tuner
Tuner

Comune e provincia: Carate Urio, Como
giuro che stò diventando matto con questa storia, possibilile che non ci sia una tracciabilità dei componenti, non li avranno mica montati a casaccio senza sapere da dove provengano...no? Ma poi, il fatto che il problema lo lamentiamo solo in Italia (almeno per ora) e dalle altre parti invece regna il silenzio assoluto è un vero mistero, in ultimo, perchè le CX5 si e le Mazda 6 no, montano gli stessi motori!!!!...........l'enigma si infittisce!! :?: :?: :?: :?: :?:

Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 8:48 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Bergamo
Stasera, al massimo domani, ho in programma di passare in officina per vedere a che punto è la mia macchina. Proverò a raccogliere dal tecnico più info possibile con tutti gli strumenti di tortura che esistono...!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 9:47 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Bravo Gel. Cerca di capire se le altre due macchine hanno avuto lo stesso problema e di che periodo erano.
Se puoi prova ad andargli sotto x capire se sanno quali sono le macchine con gli alberi incriminati o se brancolano nel buoi. E se fosse cosi' se sa' se saremo richiamati x controlli.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 10:20 
Non connesso
Pilota
Pilota

La prima volta che sono stato lì ho fisicamente visto i 2 alberi a camme usurati che hanno già sostituito in quella officina quindi sono sicuro che le altre 2 auto hanno avuto lo stesso problema. Per spiegarmi che problema avrebbe potuto avere la mia infatti abbiamo aperto alcune scatole che contenevano i pezzi guasti da rendere a Mazda: un albero era usurato "poco" (direi non più di un paio di mm) e l'altro era quello di cui vi ho parlato, con un'usura di quasi 1 cm su alcune camme. Quello che mi ha detto il tecnico è che quello meno usurato era di una macchina abbastanza nuova (non so se come km o come età) mentre il secondo, quello messo peggio, era di una macchina con quasi 70.000 km se non ricordo male (ma non so quando prodotta).
C'è una cosa da dire però: le scatole di questi pezzi erano proprio a portata di mano, sembravano molto fresche, non ho idea se, magari in passato, hanno fatto interventi simili, proverò a capirlo quando passo.
Tecnicamente il problema è chiaro (l'usura anomala è causata da un "difetto" del materiale mi ha detto il tecnico) ma non credo ad ora siano in grado di capire quanto è diffuso.
Quello che è importante capire, più che altro per chi non ha ancora anomalie evidenti, è come si vogliono muovere, se hanno in programma controlli a tappeto. Cercherò di portarvi più info possibile...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 11:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Grazie Gel.
Io comunque continuo a non capire come fa a funzionare una macchina con degli alberi a cam con delle usure cosi'. Le valvole si aprono e chiudono a casso??? Le fasi sono completamente sbagliate. Come fanno ad aprirsi le valvole? Un motore non dovrebbe funzionare a parer mio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 11:23 
Non connesso
Pilota
Pilota

Da quello che ho visto l'usura maggiore sulle singole camme si aveva nei momenti di maggior pressione sui martelletti, quando si ha l'apertura delle valvole, dove immagino ci sia la massima forza contraria.
Non sono un esperto ma credo che le fasi rimangano tutte apposto, l'unica cosa che cambia è la corsa di apertura delle valvole che si riduce dello stesso valore di quanto è l'usura della camma.
Penso che in definitiva, sul mio motore, avevo le valvole di scarico che si aprivano circa 5 mm in meno del dovuto con, immagino, conseguente difficoltà di svuotamento della camera.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 15:27 
Non connesso
Tuner
Tuner

Comune e provincia: Carate Urio, Como
Grazie Gel, se riuscissi veramente a carpire qualche notizia in più, te nè saremmo veramente grati.

Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 16:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Torino
lo scarico effettuato in maniera inferiore potrebbe provocare una maggiore produzione di PM10, conseguenza di una maggiore frequenza di rigenerazioni, che genera un aumento più veloce dell'olio, che da la segnalazione sul cruscotto di olio deteriorato, che obbliga a cambiare più spesso il lubrificante ??
(sono fantasioso, vero ?)
Saluti

Auto precedente:
Mazda CX-5 2.2 D 150 cv M/T AWD Evolve + Pack 2013

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 17:35 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Roma
pensavo la stessa cosa sai?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 18:18 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Salsomaggiore T. (PR)
Sarebbe anche possibile anzi plausibile come spiegazione, ma provo a sollevare qualche obiezione...
- sulla mia ho sempre avuto le rigenerazioni mediamente ogni 380 max 400 km in estate e 300 in inverno e l'olio mi è sempre aumentato, e anche bene; mentre ci sono numerose testimonianze di altri utenti con le rigenerazioni ogni 200/250 km che però non manifestano l'innalzamento dell'olio
- sempre ammesso e non concesso che l'usura albero a camme sia connessa al degrado dell'olio, su quei cx-5 che, come testimoniato nei forum spagnoli e australiani, inizialmente presentavano un innalzamento tale da raggiungere la X nel giro di anche soli 1500/2000 km in teoria sarebbero dovuti saltare fior di alberi e di turbine. Invece non si hanno segnalazioni al riguardo.
Quindi per farla breve aspettiamo news da Gel, se riesce a carpire qualcosa di più approfondito dalla sua officina...io a breve proverò a sondare il terreno in sede di tagliando anche se temo di andare a sbattere contro i mulini a vento...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1421 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 143  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora