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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 18:05 
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Secondo il mio modesto parere, il problema non dovrebbe più riprentarsi, non avrebbe senso che abbiano rimontato un albero a camme difettoso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 18:48 
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Spero anche io, inoltre ho parlato adesso con il precedente proprietario che ha cambiato l'albero a 40000km (gli hanno detto che era difettoso durante il tagliando facendolo inc@zzare non poco), adesso a 108000km l'auto è una bomba


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 11:08 
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Mi pare solo un caso non ben chiaro: l'utente aveva tardato parecchio un tagliando. Vengono messi i componenti nuovi, esenti dal difetto del lotto incriminato. Ma adesso arriverà Nicola a spiegarci che in Mazda sono bravi solo a fare i sugheri... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 11:17 
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PRINZ ha scritto:
...arriverà Nicola a spiegarci che in Mazda sono bravi solo a fare i sugheri... :D


:lol: :lol: :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 22:31 
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No, ma se volete arriva Nicola a ricordare a tutti che Mazda ci ha messo un’era geologica e tre versioni dello stesso bollettino tecnico ad arrivare alla versione definitiva della descrizione del problema e della soluzione.
E non ricordo di aver letto qui altre volte oltre a quest’ultima (che però è riportata ‘di seconda mano’) che sia stata l’assistenza Mazda a proporre/eseguire la sostituzione senza una specifica segnalazione di problemi. Però sappiamo (sempre di seconda mano) che per qualche motivo un’incazzatura c’è stata anche in questo caso ...
Ed infine ricordo che il tanto decantato DSR riporta solo la manutenzione ordinaria e qundi non garantisce nulla sulla ‘storia’ dell’auto in termini di riparazioni.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2017, 22:49 
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Dato che il difetto non era presente su tutti gli esemplari , nell'intervallo di numeri di telai incriminati, le officine avevano l'ordine di procedere solo al presentarsi di sintomi; mi pare normale.
Se il vecchio proprietario si è incazzato per il fatto che gli è stata fatta una riparazione in garanzia, rendendogli l'auto "una bomba", problemi suoi; io sarei stato strafelice! Magari me lo avesse proposto FIAT a suo tempo,prima di quando mi si fuse un motore (3 milioni e mezzo a mie spese nel 1998), perchè l'antigelo (Paraflu, mica Coca Cola) aveva corroso i tappi del basamento ed era uscito in pochi minuti tutto il liquido di raffreddamento! Tappi da mille lire l'uno!

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 7:45 
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Che all’interno di un certo intervallo di produzione solo alcuni esemplari fossero affetti dal problema all’albero a camme lo ha sempre detto solo Mazda che è naturalmente l’unica fonte possibile. Ma la statistica che possiamo fare leggendo qui dice che di esemplari di quel periodo con percorrenze adeguate che non hanno avuto il problema se n’è visti pochini (io non ne ricordo).
Per giudicare l’incazzatura evocata qui bisognerebbe sapere più dettagli di cos’era successo, ma in generale io penso che se uno si incazza per una riparazione effettuata in garanzia un motivo debba esserci. A maggior ragione se la riparazione per qualche motivo non è stata fatta in garanzia.
Comunque per dimostrare che Mazda in generale abbia fatto casino (inutilmente) anche solo a livello tecnico basta il mio caso: sostituiti depressore ed albero (nell’ordine di diagnosi), quando la versione definitiva del bollettino dice chiaramente turbina ed albero (nell’ordine di diagnosi).
Per questi motivi secondo me un usato dell’epoca va valutato molto attentamente e sulla base di tutti questi dettagli, in assenza dei quali va prudenzialmente evitato.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 10:31 
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Purtroppo in casi analoghi è comprensibile che il proprietario resti in qualche modo deluso/arrabbiato, però va sottolineato che indipendentemente dai bollettini tecnici ad uso esclusivo delle officine autorizzare, la Mazda negli interventi in garanzia ha sostituito senza remore i pezzi incrimitati ed i pezzi che si sono danneggiati a causa del difetto;
tutto questo a differenza di altre case che si limitarono a sostuire solo la singola parte incriminata e non in blocco anche tutte le altre parti danneggiate di conseguenza (ad esempio la Renault con le turbine difettose o la VW con le testate..., ecc.).
Non mi risulata che la Mazda abbia sostituito in garanzia solo l'albero a camme difettoso, mentre la turbina ed il depressore sono stati fatti pagare al cliente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 21:34 
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Prima di fare paragoni azzardati e fuori tema con altre case, accusandole di passare in garanzia solo alcuni dei danni causati da un certo difetto, bisognerebbe sapere bene di cosa si sta parlando nel caso dell’albero a camme di Mazda.
Come già ricordato ci sono tre versioni del bollettino tecnico in evidente contraddizione l’una con l’altra in termini di procedura diagnostica.
La versione applicata nel mio caso, all’epoca quella ‘ufficiale’, prevedeva come primo passo la prova di efficienza del depressore: se questa prova rivelava un problema si passava all’ispezione dell’albero e della turbina; solo i componenti rivelatisi deteriorati secondo questa procedura venivano sostituiti e nel mio caso sono stati sostituiti depressore ed albero, non la turbina; la corrente versione del bollettino ha stravolto la procedura diagnostica prevedendo prima l’ispezione della turbina e, solo in caso si riscontrino danni alla turbina, l’ispezione dell’albero a camme; il depressore non viene proprio menzionato.
È evidente che nel mio caso o la turbina era danneggiata ma non è stata sostituita o l’albero ed il depressore sono stati sostituiti senza essere danneggiati o una delle versioni del bollettino, magari l’ultima, non sta in piedi. E infatti perché ispezionare prima la turbina se il problema nasce nell’albero, lasciando così scoperti i casi di albero difettoso e turbina non ancora interessata ?
Poi bisogna ricordare che tra la prima versione del bollettino e la terza ed ultima sono passati svariati mesi, se non anni, durante i quali molti degli esemplari prodotti e tutti quelli esaminati sono stati controllati secondo una procedura diagnostica poi disconosciuta e mutualmente escluisiva, in termini di correttezza, con quella attuale.
Io prima di acquistare oggi uno Skyactiv 2.2D di quel periodo vorrei vedere le fattura dell’intervemto relativo all’albero a camme, per capire bene cosa è stato sostituito (e cosa no) e a che chilometraggio è stato fatto l’intervento (perché nessuno ha mai chiarito come mai solo la turbina debba pagare le conseguenze della limatura metallica in circolo nel motore per decine di migliaia di km).

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 22:07 
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Sta di fatto che a me e ad altri Mazda ha sostituito gratis in garanzia anche tutte le parti danneggiate a causa degli effetti collaterali; mentre a due miei conoscenti, a causa della rottura della turbina difettosa Renault (uno con Megane e l’altro con Espace) si son dovuti pagare di tasca propria i danni collaterali perché Renault gli ha riconosciuto in garanzia solo il costo della turbina (questa purtroppo è realtà).
Poi se qualcuno ha il “dente avvelenato” nei confronti di Mazda, a prescindere, allora è un altro discorso...
Buona notte.

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