martedì 14 maggio 2013, 9:25
Anche a me stesso problema:sostituito olio e astina con modello 450c in data 8 maggio e il 10 maggio si é accesa la spia ispezione motore. Avevo già sostituito sensore pressione scarico qualche mese fa. Ora sono in officina e stanno testando auto. Vi aggiornerò.
martedì 14 maggio 2013, 9:33
Non e' che non azzerano quando fanno il cambio olio! Sul manuale c'e scritto che ad ogni cambio olio va fatto il reset di qualche parametro che ora non ricordo e se non lo fanno dovrebbero accendersi delle spie di allarme sul cruscotto. Cosi' almeno ricordo.
Terzamazda anche a te hanno cambiato l'olio prima del tempo? Se e' cosi' vota il sondaggio cambio olio. Ciao
martedì 14 maggio 2013, 10:37
Sono appena uscito dall'officina. Verdetto: sensore di pressione da sostituire con modello modificato. Mi chiamano appena lo hanno disponibile. Pensano per fine settimana. Officina ufficiale mazda Pd.
venerdì 17 maggio 2013, 8:42
Ieri è arrivato il sensore di pressione e me l'hanno sostituito. Intervento durato un'ora. Tutto in garanzia.
lunedì 29 luglio 2013, 9:00
martedì 30 luglio 2013, 17:53
Aggiornamento dopo aver portato la macchina in officina
Individuato l'avaria nel famigerato sensore di pressione prontamente sostituito.
Contemporaneamente è stata applicata la campagna relativa alla sostituzione dell'astina dell'olio ed all'aggiornamento della centralina.
In realtà il mio livello dell'olio nei primi 6900km è leggermente aumentato, ma non mi sembrava che promettesse di sforare la famigerata X in tempi brevi.
Per ora quindi sembra tutto a posto, e devo dire che i ragazzi del service sono stati molto disponibili.
lunedì 9 settembre 2013, 19:12
Venerdi 06 si è accesa la spia GIALLA con indicazione "si richiede ispezione motore".
Portata dal Conce MZD PR che ha rilevato necessità sostituzione sensore gas scarico, già ordinato.
Sentito assistenza MZD ITA e mio num. telaio non è oggetto di richiamo x sensore (immatricolata inizio Febbraio 2013).
Oggi km.11330 fatta sostituzione in garanzia : ora spia è spenta, auto sembra ok come prima....speriamo....
Già fatto ad inizio Giugno km.6600 cambio olio/aggiornamento centralina, per ora olio sembra stabile vicino livello max.
martedì 10 settembre 2013, 8:00
Dovendo prossimamente fare diversi Km lontano da casa e non avendo assistito all'intervento (non prenotato) sulla mia auto mi è comunque rimasto un DUBBIO.
Qualcuno sa spiegare se lo spegnimento della spia GIALLA con indicazione "si richiede ispezione motore" viene spenta :
1) solo resettando centralina, senza sostituire nulla ?
2) oppure occorre ANCHE che venga sostituito "il sensore" che ha generato la segnalazione ?
Nel caso (1) forse si spiegherebbe perchè ad alcuni utenti il sensore è stato sostituito (?) più di un volta.....
martedì 10 settembre 2013, 9:37
domanda un po' maliziosa.....

Secondo me nel caso 1) si riaccenderebbe immediatamente!
martedì 10 settembre 2013, 10:42
La domanda non voleva essere maliziosa, ma realistica in quando a detta del Conce la spia GIALLA che "richiede ispezione motore" si accende dopo un certo numero di situazioni anomale di vario tipo rilevate "dalla centralina di controllo", ciò per prevenire anomalie più gravi che potrebbero danneggiare motore.
Quindi credo che in questa situazione resettando "alert Giallo" si ricomnici col conteggio delle situazioni anomale, anche senza sostituire nulla.
Diverso è il caso citato in altro topic del 25/07
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=139&t=21303&start=30sempre dovuto al famigerato "sensore", che provoca "illuminazione tipo albero di natale" , cioè si accendono diverse spie e si ha difficoltà a muovere l'auto.
In quresto ultimo caso SENZA sostituzione "sensore" non si torna alla normalità.