schnitger89 ha scritto:
Grazie, non resta che aspettare e stare a vedere....
Nel mio lambiccarmi il cervello quotidiano mi è venuto da pensare...non è che è un circolo vizioso? cioè: l'albero lato scarico difettato che tende a rovinarsi precocemente riduce la fasatura delle valvole di scarico. In conseguenza durante le rigenerazioni il gasolio post iniettato fatica ad uscire dalla camera di scoppio e finisce per trafilare dalle fasce elastiche degradando l'olio e compromettendo la lubrificazione. Con l'ulteriore conseguenza che l'albero medesimo finirà per rovinarsi sempre più velocemente...
Chiedo a che è più ferrato di me in meccanica: potrebbe essere una spiegazione plausibile?
Se così fosse tutte le cx 5, specie le prime, che continuano a palesare aumenti di olio repentini nonostante le varie mappature delle centraline sarebbero potenzialmente esposte...
Spero e mi auguro che anche gli ingegneri di Mazda gli venga in testa un pensiero del genere e magari incomincino a risolvere una volta pertutte l'anomalo innalzamento dell'olio motore.
Certo è che se è la sottovalutazione della diluizione dell' olio motore che ingenera tutte le altre anomalie è da, oltre che a chiedere i danni promuovendo una azione legale colettiva, prenderli a pedate nelle balle e quì mi fermo che è mglio
La cosa da puntualizzare è che non è possibile permettere di diluire l'olio del motore in nessun caso. E' una soluzione di comodo che porta inevitabilmente alla usura precoce del motore. E' chiaro che una volta superato di 0.5 cm il livello massimo nell'olio c'è una qantità tale di gasolio che non garantisce più la corretta lubrificazione e a lungo andare (loro credo sperano dopo i tre anni della garanzia così paga pantalone) porta al colasso gli organi interni del propulsore.
Non occorre essere certo ingegneri meccanici per capire questo, ma pare che la soluzione di spostare la famosa X sempre più in alto al momento sia stata la soluzione migliore del problema. AFFARONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! In più se possono ti fanno anche pagare l'olio e il filtro. DOPPIO AFFARONE!!!!!!!!!!
Per loro ovviamente
Bravi!!!!