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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 15:59 
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se non presanta anomalie, dubito che lo facciano.....però,chiedere non costa niente

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 16:16 
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Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 17:30
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tr8lo ha scritto:
Chiedo un consiglio :
In vista dell'imminente tagliando è il caso di far controllare l'usura dell"albero a camme in maniera preventiva?


fatti vedere informato, magari stampati le pagine del forum e pretendi una verifica degli alberi a camme, tanto non richiede molto lavoro...

;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 17:21 
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A me invece il responsabile di un'officina (che non vuole essere citato) che era col venditore con cui stavo facendo la trattativa x l'acquisto mi aveva detto l'esatto opposto, cioè che le 2 cose sono strettamente correlate, tant'è che per un certo periodo, vista la sporadicità dei casi (così dicono) avevano brancolato nel buio cercando aggiustamenti di vario tipo (software e astine). Una volta emerse le prime problematiche serie all'albero a camme dello scarico si sono resi conto del problema e hanno cominciato ad intervenire con sicurezza. Sarà interessante tenere monitorato il comportamento del motore di Supergaug viste le sue elevate percorrenze. L'olio gli sale ancora? Oppure gli cala leggermente per il naturale consumo dovuto all'elevato chilometraggio? Invece per quanto riguarda il fatto che in Mazda non saprebbero quali vetture possono presentare il problema "ad orologeria".... beh a questa proprio non ci credo.. A parte il terzo mondo tutti gli stabilimenti hanno per legge quella cosa che si chiama tracciabilità. Che vendano alimentari o apparecchiature non cambia. Quindi sanno benissimo che il fornitore di alberi a camme XY ha consegnato tot. pezzi che sono stati usati nei motori prodotti dal / al (immagino che ogni propulsore possa avere un ean di riconoscimento). Il problema può essere dato dal fatto che non tutta la produzione del fornitore XY è fallata. Oppure che forse la cosa non dimensioni così ridotte come quelle che vogliono fare credere così sperano di intervenire solo nei casi che si palesano nel periodo di garanzia. E ci starebbe pure, sarebbero in buona compagnia con tante altre case automobilistiche che si comportano così. Ecco perché hanno rimandato la commercializzazione del diesel negli USA... Come già detto lì i consumatori hanno voce in capitolo e sono tutelati. Mi spiace molto che il problema riguardi anche la 6... Prima di fare l'acquisto voglio essere sicuro che il problema sia risolto. Ok ti riparano tutto e ti danno la sostitutiva ma sono ugualmente rogne per chi con la macchina ci lavora percorrendo 60/70.000 km/anno su ogni tipo di strada e di clima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 17:43 
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Analisi perfetta. Nulla da eccepire da parte mia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 19:11 
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Lavorando nel settore analisi metalli (anche p.e. Fiat o meglio ora FCA o ancora meglio FMA - Avellino), sembrerebbe un problema di nitrurazione o cementazione:
o è stato sottovalutato lo sforzo del pezzo o lo stesso non raggiunge i valori di durezza richiesti.
Nel primo caso sono guai, nel secondo, come qualcuno giustamente ha detto, esite una tracciabilità tale che dopo un po' di casi crea spiegazioni.
Visto il problema dell'olio, credo da quanto letto, che la cosa sia random e sia dovuto più che altro a pezzi con limti di precisione meccanica non sufficientemente ristretti . Ciò purtroppo mi fa pensare (oltretutto unendo le due cose) che il pur brillante motore sia ancora in ...sperimentazione.
Con l'augurio di sbagliarmi...

Saluti

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Mazda cx-5 exceed 2.2 D 175 Cv Awd cambio automatico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 20:29 
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Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:06
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Se ho capito bene i vecchi alberi erano nitrurati e i nuovi con rivestimento al carbonio. Cambia proprio il colore dell'albero.


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 7:17 
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Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 7:44
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Vorrei aggiungere che da tutto quanto letto ho notato che lo stato di usura allarmante a livello visivo (5 o più mm), constatato di persona da chi ha visto gli alberi a camme smontati, è stato riscontrato sull'albero a camme di scarico. Quest'ultimo, come ben sapete, è molto complesso in quanto, per permettere l'avvio a motore freddo, possiede un meccanismo di alzata variabile che mantiene volutamente aperte un tot le valvole di scarico durante l'aspirazione per far defluire in camere una parte di gas di scarico caldi e riscaldare la camera di scoppio. Detto questo, non vorrei che questo meccanismo vada a generare degli sforzi estremi sulle camme dell'albero e ne consegui un'usura precoce ed eccessiva. Ovviamente poi tutto questo deriverebbe in un erroree progettuale iniziale. Questa mi sembrerebbe una causa più sicura del trattamento superficiale (nitrurazione o altro), proprio perchè se l'errore fosse questo si riscontrerebbe anche sull'albero di aspirazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 8:14 
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Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:17
Messaggi: 364
Quello di tommy potrebbe essere un ragionamento corretto.
E spiegherebbe i diversi chilometraggi ai quali si presenta il problema... per esempio a supergaug è capitato a quasi 100k km perchè lui fa probabilmente viaggi lunghi e le accensioni a freddo sono poche rispetto magari ad altri che usano la macchina su percorsi più brevi con accensioni a freddo più numerose.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 8:24 
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Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 15:37
Messaggi: 116
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Se non è un problema di diluizione dell'olio, ma più un problema di materiali o di meccanismo che usura precocemente l'albero a camme di scarico, perchè sembrerebbe che i motori a benzina non siano soggetti a queste rotture e che colpisca solo quelli diesel?

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 8:42 
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Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 7:44
Messaggi: 93
Sarebbe confermato a maggior ragione, perchè i motori a benzina hanno la fasatura variabile (variazione del diagramma di distribuzione) e non un sistema di alzata variabile delle valvole.

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Mazda 6 2.2 175 CV AWD AT Restyling 2015 Exceed White Pearl


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