Si vero ho fatto un pò di confusione.. data dalle mie estenuanti ricerche infatti stò cercando ambedue i sensori, visto che ho fatto una diagnosi all'auto perchè rimane accesa la spia motore e mi dava come risultato il codice di errore P2227 che a quanto sembra è molto comune e girovagando su internet, ho visto che imputano il problema a questi due sensori di più a quello del primo link
che a questo :
https://www.youtube.com/watch?v=HNt62Ic ... o&index=16 che è quello della foto, questo anche se sporchissimo se non è in corto si potrebbe recuperare. Detto questo credo però che la causa di tutto sia la valvola EGR sporca e smontarla e pulirla non è cosa da poco anche in termine di soldini..ed a tal proposito ho visto che si può pulire e molti lo hanno fatto con uno spray spruzzato ad intervalli nel tubo di aspirazione come a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=goGZRuVazPManche se mi chiedo dove vada a finire tutta la morchia, ovviamente nel filtro antiparticolato, che non si sa se poi, attiva un autorigenerazione e se comunque la stessa riesce a smaltire tutto.
mi piacerebbe sapere le vostre esperienze in merito e se avete avuto problemi con EGR filtro antiparticolato sensori ecc.