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Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 23:56 
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Мир ha scritto:
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Altrimenti lascia perdere il diesel (ma tutti nuovi diesel)


Scusa ma anche qua non sono d'accordo con te. Non avermene.
Tu non hai ancora la macchina e quindi parli per sentito dire.
Come ho gia' detto piu' di problemi con i dpf ce ne sono stati parecchi, pero' in maggior parte nei primi due anno quando il dispositivo e' stato adottato su motori che non erano stati progettati per un tale dispositivo. Da allora di passi avanti se ne sono fatti parecchi e non e' affatto vero quello che dici. Alcuni casi ci sono ancora, ma sono rari. La maggior parte dei diesel non ha piu' problemi con i dpf, a meno di utilizzi cittadini, e comunque quasi tutte le case arrivano tranquillamente alle scadenze prefissate senza cambi olio. Qua stiamo parlando di un motore che costringe a piu' cambi olio prima di arrivare ai fatidici 20000km. Io come tanti altri non utilizzo la macchina in citta' eppure abbiamo ugualmente il problema. Ho una golf6 con dpf che viene utilizzata prevalentemente in citta' con tanti accendi e spegni (della moglie) e l'olio e' sempre a posto. Mai sentita una rigenerazione. Tanti colleghi di lavoro hanno diesel con dpf (lavoro in collina a 30 km dalla citta') e nessuno, ma dico nessuno ha i problemi che ho io sullo skyactive. Ti parlo di opel, bmw, mercedes, vag, fiat lancia, toyota.... l'unico altro sfigato che ho trovato in giro e' un'amico con mitsubishi. Le ca6se con problemi seri di diluizione olio o intasamento ormai le conti sulle dita delle mani. La cara mazda e' anche recidiva perche' sta' riproponendo in tutto e per tutto il calvario dei vecchi mazda5 e 6. ANche in quelle hanno risolto alzando l'astina dell'olio.

p.s. Fiat lancia e credo anche alfa hanno i tagliani a 30000 o due anni. Le macchine aziendali, tutte fiat/lancia, nonostante utilizzi non proprio consoni e con percorsi non necessariamente autostradali ( le classiche da commissioni) non hanno mai avuto problemi ne di filtro ne di aumento di olio, e i tagliandi li facciamo a 30000.


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MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 0:07 
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Link della lista spagnola di utenti con problema salita olio.

http://www.clubmazdacx5.com/temas/cambi ... nivel.667/


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MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 9:28 
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Dai sondaggi dei forum purtroppo non si capisce quanto sia esteso ed in che percentuale di veicoli ci si il problema.

Il nostro sondaggio attualmente mostra un 50% senza problemi ed un 50% con prroblemi, ma si basa su pochissimi voti.

LA domanda da farsi è : quante CX5 sono state vendute fino ad ora in italia? 100.000? non lo so...
Sul venduto quante hanno il problema?

Sul forum si tende ad ingigantire la questione perchè solitamente scrivono le persone afflitte dal problema... poi ovvio che il prob esiste e che è serio...
Al momento la mia CX5 non presnta problemi di aumento olio.... e mi sento fortunato...

Capisco benissimo l'incazzatura, giusta, di coloro che si trovano una macchina nuova con delle problematiche serie, ma prima di scorticare viva mazda secondo me bisogna avere una visione più ampia dei dati.

p.s. vengo da una mazda 3 del 2004 che ad oggi non ha mai avuto probelmi, per ora la mia CX5 va bene, per cui mi sento di spezzare una lancia in favore di mazda...

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MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 10:14 
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la mazda 3 del 2004 non aveva il filtro dpf o sbaglio?

In ogni caso io non voglio scorticare nessuno. La cosa strana e' che il problema e' "caldo" in tutto il mondo e mazda non dice nulla. Fa' modifiche (vedi asta) senza spiegare il perche', e cosa implica a lungo andare una diluizione maggiorata di quella che era prevista a progetto. Poi uno e' libero di pensare quello che vuole, ma che mi si venga a dire che il problema e' generalizzato su tutte le case, non e' assolutamente vero. Tanto piu' che spesso quelli che lo dicono non hanno ancora la macchina. Gli auguro con tutto il cuore che a loro non si presenti il problema, ma a me e a tanti altri girano parecchio le palle, sopratutto perche' la cosa non ha alcun senso, per come abbiamo considerato il problema dpf fino ad oggi. Nel mio caso, sui primi 4000km, la maggior parte sono stati fatti in autostrada ( la macchina nuova ti mette sempre una certa voglia di girare) e montagna, con viaggi di ore consecutive, ed e' stato il periodo di maggior aumento dell'olio.....


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MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 10:25 
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Confermo che la masda 3 del 2004 non ha il dpf...
Capisco benissimo la tua incazzatura.... per ciò che riguarda le altre marche non sono molto esperto... posso confermarti che l'Opel Antara del 2008 di un mio parente ha il problema al DPF...

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MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 10:54 
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husky71 ha scritto:
ma che mi si venga a dire che il problema e' generalizzato su tutte le case, non e' assolutamente vero. Tanto piu' che spesso quelli che lo dicono non hanno ancora la macchina.

Visto che mi sento tirato in causa, ti rispondo.
E' vero, la macchina non ce l'ho ancora, e' vero, il problema CX5 esiste, capisco l'incazzatura (contento?), ma Mazda non è l'unica ad avere problemi.
Dopo una rapidissima ricerca con Google ho trovato:

Fiat 500: http://www.cinquecentisti.com/forum/1-3 ... a-dpf.html

BMW x3: http://www.honestjohn.co.uk/forum/post/ ... tm?t=84916

dodge journey con motore vw 2000 tdi fap, e golf6 1.6 http://www.wrcmania.com/forum/meccanica ... blemi.html

DPF Fiat: http://autofficina.svagokart.it/blog/el ... 6-1-9-jtd/

Audi A3: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=13353

Sul DPF VW e Audi: http://www.myturbodiesel.com/1000q/DPF- ... W-Audi.htm

Toyota: http://www.youtube.com/watch?v=Fw2r_lIRgpY

(sorry non posso perderci altro tempo)

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Io non voglio convincere nessuno. Se ti prendi la briga di leggere i forum che hai postato vedrai che in maggior parte sono commenti vecchi di anni (siamo nel 2013) che nel frattempo sono stati risolti. In piu' si tratta di casi sporadici o per persone che utilizzano l'auto esclusivamente in citta (vedi fiat 500). Qua invece l'olio cresce indipendentemente da dove usi l'auto. Ad ogni modo, come gia' detto non devo convincere nessuno, io ci sono rimasto scottato, vediamo con i nuovi acquirenti cosa succede. Intanto almeno sapendo dell'eventuale problema uno si guarda il livello olio, cosa che molti non fanno. Intanto sulle nuove hanno alzato l'asta senza dire nulla. (p.s. Quando fate il primo cambio olio, se arrivate alla X, fate misurare la quantita'. Dovrebbero esserci 5.1l d'olio con il cambio filtro. Io con la vecchia asta alla X ho tolto quasi 1litro, mi piacerebbe sapere a quanto si arriva con la nuova.)


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MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 13:14 
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AIR23 ha scritto:
Dai sondaggi dei forum purtroppo non si capisce quanto sia esteso ed in che percentuale di veicoli ci si il problema.

Il nostro sondaggio attualmente mostra un 50% senza problemi ed un 50% con prroblemi, ma si basa su pochissimi voti.

LA domanda da farsi è : quante CX5 sono state vendute fino ad ora in italia? 100.000? non lo so...
Sul venduto quante hanno il problema?

Sul forum si tende ad ingigantire la questione perchè solitamente scrivono le persone afflitte dal problema... poi ovvio che il prob esiste e che è serio...
Al momento la mia CX5 non presnta problemi di aumento olio.... e mi sento fortunato...

Capisco benissimo l'incazzatura, giusta, di coloro che si trovano una macchina nuova con delle problematiche serie, ma prima di scorticare viva mazda secondo me bisogna avere una visione più ampia dei dati.

p.s. vengo da una mazda 3 del 2004 che ad oggi non ha mai avuto probelmi, per ora la mia CX5 va bene, per cui mi sento di spezzare una lancia in favore di mazda...



Si parla di qualche migliaio di vetture in italia.....quali 100000??? Non ricordo i dati precisi ma li cerchero'.

I mercati dove piu' hanno venduto sono il Giappone e l'Australia. A memoria un 25000 pezzi e 16000


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MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 13:29 
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Jpn Mazda CX-5 35,438 tutto 2012

Europa Mazda CX-5 25,762 tutto 2012

Germania Mazda CX-5 8,667 tutto 2012


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MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 14:21 
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Il mio 100000 era un numero messo a caso, penso che dal contesto si capisse...

Comunque se i dati che hai postato sono corretti in Europa hanno venduto 25762 vetture.
Su queste quante hanno avuto problemi? Se parliamo del 50-60-80-90% (ipotizzo) siamo probabilmente di fronte ad una grave pecca tecnica da parte di Mazda, se invece parliamo del 5-10-15% si può pensare a qualche problema in fase costruttiva o a qualche componente che in determinate condizioni funziona male.

Per fare una valutazione serie bisogna capire quante vetture hanno il problema senza basarci su 20-30 proprietari che scrivono solo su questo forum... poi ovvio che chi ha il problema deve comunque essere seguito dal costruttore ed ha il diritto di capire come risolvero al meglio...

Magari fra qualche migliaio di Km il problema si presenterà che sulla mia CX5, poi valuterò il da farsi...

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