Мир ha scritto:
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quiAltrimenti lascia perdere il diesel (ma tutti nuovi diesel)
Scusa ma anche qua non sono d'accordo con te. Non avermene.
Tu non hai ancora la macchina e quindi parli per sentito dire.
Come ho gia' detto piu' di problemi con i dpf ce ne sono stati parecchi, pero' in maggior parte nei primi due anno quando il dispositivo e' stato adottato su motori che non erano stati progettati per un tale dispositivo. Da allora di passi avanti se ne sono fatti parecchi e non e' affatto vero quello che dici. Alcuni casi ci sono ancora, ma sono rari. La maggior parte dei diesel non ha piu' problemi con i dpf, a meno di utilizzi cittadini, e comunque quasi tutte le case arrivano tranquillamente alle scadenze prefissate senza cambi olio. Qua stiamo parlando di un motore che costringe a piu' cambi olio prima di arrivare ai fatidici 20000km. Io come tanti altri non utilizzo la macchina in citta' eppure abbiamo ugualmente il problema. Ho una golf6 con dpf che viene utilizzata prevalentemente in citta' con tanti accendi e spegni (della moglie) e l'olio e' sempre a posto. Mai sentita una rigenerazione. Tanti colleghi di lavoro hanno diesel con dpf (lavoro in collina a 30 km dalla citta') e nessuno, ma dico nessuno ha i problemi che ho io sullo skyactive. Ti parlo di opel, bmw, mercedes, vag, fiat lancia, toyota.... l'unico altro sfigato che ho trovato in giro e' un'amico con mitsubishi. Le ca6se con problemi seri di diluizione olio o intasamento ormai le conti sulle dita delle mani. La cara mazda e' anche recidiva perche' sta' riproponendo in tutto e per tutto il calvario dei vecchi mazda5 e 6. ANche in quelle hanno risolto alzando l'astina dell'olio.
p.s. Fiat lancia e credo anche alfa hanno i tagliani a 30000 o due anni. Le macchine aziendali, tutte fiat/lancia, nonostante utilizzi non proprio consoni e con percorsi non necessariamente autostradali ( le classiche da commissioni) non hanno mai avuto problemi ne di filtro ne di aumento di olio, e i tagliandi li facciamo a 30000.