Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 108  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 19:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Torino
AIR23 ha scritto:
...se invece parliamo del 5-10-15% si può pensare a qualche problema in fase costruttiva o a qualche componente che in determinate condizioni funziona male.

... o magari dipende dal tipo di gasolio che si usa (biodiesel che introduce maggiori quantita' di acqua?), o un mix di altre cose...
Dipende dal fatto di avere 150Cv o 175CV? AT o MT? tipo di gasolio? N. del motore? tipo di olio motore usato?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Questo non te lo so' dire. E' difficile da studiare. In origine, quando si e' scoperto il problema ( in Australia sono stati i primi che hanno avuto le macchine), si parlava molto del tipo di gasolio, ma non si e' giunti a nessuna conclusione. Avevano problemi sia chi usava quello standard che quelli con gasolio senza biodiesel. Io fin'ora ho sempre fatto gasolio normale, tranne un paio di pieni di shell v-diesel che pero' contiene anche lui biodiesel in percentuali dal 5 al 7% max, e in ogni caso non ho visto miglioramenti. L'unico che non ha biodiesel e' l'agip blue diesel ma non so' se ne vale la pena. 150 e 170 hanno gli stessi problemi e sia manuale che automatiche. Le altre alternative che hai elencato sono tutte plausibili, ma "noi" non abbiamo trovato la risposta giusta. Speriamo che sia mazda a dircelo.....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 23:56 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Il biodiesel non è olio di colza o qualcosa di simile, ma è un combustibile derivato chimicamente da oli vegetali, che per molti versi ha caratteristiche migliori del gasolio stesso: http://it.wikipedia.org/wiki/Biodiesel .
Non credo che possa avere a che fare in alcun modo con il problema di cui si tratta in questo topic! ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 11:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

PRINZ ha scritto:
Il biodiesel non è olio di colza o qualcosa di simile, ma è un combustibile derivato chimicamente da oli vegetali, che per molti versi ha caratteristiche migliori del gasolio stesso: http://it.wikipedia.org/wiki/Biodiesel .
Non credo che possa avere a che fare in alcun modo con il problema di cui si tratta in questo topic! ;)

Grazie, so cosa è il biodisel derivante da un processo di transesterificazione. Il problema è che questo ha una idrofilicità maggiore, cioè scioglie e trattiene più acqua di un normale diesel (idrocarburi con un numero di atomi di carbonio elevato) e a causa della sua struttura (è un estere, e potrebbe contere o rilasciare piccole quantità di metanolo e/o etanolo) è letteralmente appetibile da microorganismi in grado di metabolizzarlo.
Inoltre, la quantità di ossigeno necessaria per la sua completa combustione è diversa da quella di un più comune diesel idrocarburico, proprio a causa del fatto che contiene già ossigeno nella sua struttura molecolare.
Mi domando se le varie sonde necessarie a valutare e dosare il corretto apporto di ossigeno riescono a tener conto della cosa.
Per la carità, i tecnici Mazda lo avranno considerato (ma da chimico penso di poter dire la mia), ma un aumento dell'olio motore troppo evidente in (per fortuna) poche auto mi fa pensare ad un problema che si genera sempre, non solo durante la rigenerazione del DPF, ma anche durante il normale uso (che so, un uso allegro dell'acceletore potrebbe esasperare la cosa).

Se vi è un consumo elevato e la combustione non è correttamente dosata (ripeto, sonde che sballano a causa della presenza di esteri metilici e/o etilici), potrebbe risultare in un trafilaggio anomalo di gasolio a causa della combustione non completa.
Combustione non completa che a sua volta genera maggior particolato e che quindi innesca la rigenerazione del DPF più frequentemente del normale.

Ovviamente sono solo ipotesi che presumo i tecnici Mazda avranno già considerato...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 12:18 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Interessante, servirebbe una statistica che tenga conto di questo fattore, però, osservo, se fosse così dovrebbe succedere anche in diesel senza DPF, seppure in misura minore. ;)
Io addirittura per mesi ho usato una certa percentuale degli oli suddetti e al massimo si è riempito d'acqua il filtro del gasolio! :)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 13:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Confermo anch'io per quello che so', la versione di Мир. Di certo il biodiesel non fa' bene ai motori, e da quest'anno e' previsto l'aumento minimo in percentuale dal 7% odierno al 10%. L'unico diesel senza bio e' l'agip blue + che pero' costa parecchio di piu'. Per testare potrei fare un paio di pieni. In australia da quello che leggo sui forum hanno provato ma senza riscontrare miglioramenti tangibili. Io come Мир penso che si tratti piu' di un problema di sensori. Non e' possibile che alcune macchine non abbiano il problema girando prevalentemente in citta e su percorsi brevi e altre che fanno autostrada hanno il problema!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 19:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Su questo topic viewtopic.php?f=59&t=19819, pensato per Mazda 3, dicono che si possono visualizzare un sacco di dati dei sensori, compreso il dpf. Non so come funzioni e SE esista/funzioni su CX 5, ma se hai Android o iPhone (non ho nessuno dei due) potresti provare.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 20:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Si la conoscevo gia'.....ma non ho smart....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 22:31 
Non connesso
Pilota
Pilota

Мир ha scritto:
Su questo topic viewtopic.php?f=59&t=19819, pensato per Mazda 3, dicono che si possono visualizzare un sacco di dati dei sensori, compreso il dpf. Non so come funzioni e SE esista/funzioni su CX 5, ma se hai Android o iPhone (non ho nessuno dei due) potresti provare.

Sicuramente funziona anche sulle CX-5, lo standard OBDII è comune a tutti i produttori e modelli, potrebbero cambiare solo aluni dati effettivamente visualizzabili.
Funziona anche sui Nokia (e sul mio banalissimo E51) con il software "OBD SCOPE".
Comunque, l'unico dato relativo al DPF che viene visualizzato è la temperatura del filtro, dato utilisimo per verificare se la rigenerazione è in corso e se lo stile di guida del momento la stia assecondando o meno. Però non avreste le informazioni degli altri sensori, di cui discutevate.
:hai:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 23:08 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

infatti e' quello che avevo visto. Per me' l'unica cosa interessante sarebbe la temperatura del liquido di raffreddamento....... di verificare se c'e in corso una rigenerazione, non c'e bisogno, se ne accorge anche mia moglie.....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 108  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora