mercoledì 22 febbraio 2017, 14:45
Buongiorno,
se l'auto non ha avuto nessuno dei seguenti sintomi:
- Sensazione frenata anomala causa indurimanto pedale freno
- Prestazioni diminuite sensibilmente
- Motore più rumoroso in particolare la turbina
non è detto che il problema sia riconducibile al famoso difetto di usura albero a camme, danneggiamento depressore freni e danneggiamento turbina; potrebbe essere semplicemente un problema di olio motore troppo diluito causa rigenerazioni.
A tal proposito il capo officina mi ha detto che Mazda ha rilasciato un aggiornamento software della centralina che tiene conto della diluizione olio motore.
In ogni caso se il concessionario è serio svolgerà tutti i controlli necessari.
mercoledì 22 febbraio 2017, 16:45
A ragione di quanto sostiene Francopav aggiungo che alla prova su strada la mia non tradiva una sostanziale perdita...me ne sono accorto perché oltre alla spia. Qualche settimana mesetto prima in salita dopo Kick off per sorpasso l'auto inspiegabilmente non riusciva a raggiungere i giri sufficienti per cambiare marcia. Ma non avevo notato grandissime differenze tant'è che il consumo era assolutamente nella media. Solo al controllo strumentale ha evidenziato la perdita di potenza e relativo circo di sostituzione. Con lode alla officina ma con qualche problemino poi scaturito. ..ma questa è un'altra storia
giovedì 11 maggio 2017, 18:30

Ed ecco arrivato il temuto allarme "verificare pressione olio motore". Dopo 3 anni e mezzo e 44.000 km ero convinto di averlo ormai scampato ed invece questa mattina si è presentato all'appello. Ultimo tagliando fatto 14 mesi fa da circa 15.000 km e olio in prossimità della X dell'astina. Posso sperare sia solo olio degradato dalle tante (troppe) rigenerazioni ???
saluti a tutti
giovedì 11 maggio 2017, 18:46
Ciao,nel mio caso era "solo" olio degradato dalle troppe rigenerazioni per cui hanno provveduto alla sostituzione completa ,ho anticipato il tagliando;ora è perfetta (km 62000 )
venerdì 12 maggio 2017, 9:11
"NeofitaCX5" il messaggio "bassa pressione olio" potrebbe effettivamente dipendere dall'olio degradato dopo 15.000 Km e 14 mesi di utilizzo, per cui il tagliando dovrebbe risolvere.
Verifica che i seguenti sintomi non siano presentI, altrimenti è necessario ulteriore indagine:
- Sensazione frenata anomala causa indurimanto pedale freno (specie manovre "srtette" al minimo)
- Prestazioni diminuite sensibilmente
- Motore più rumoroso in particolare la turbina
venerdì 12 maggio 2017, 14:27
Questa mattina all'officina Mazda Batauto di Torino (veramente in gamba e gentilissimi) mi hanno detto di star tranquillo, perché già in occasione del mio precedente tagliando avevano verificato che non sussistessero altri problemi, facendo il lavaggio motore con l'olio e verificando la presenza di limatura di metallo. Vado questa sera a ritirare l'auto tagliandata (sgrat).
Saluti a tutti.
venerdì 19 maggio 2017, 12:54
Ciao a tutti,
la mia è una CX-5 prima serie di giugno 2013, ha fatto un fermo in officina per la sostituzione dell'albero a camme e due volte per la spia di bassa pressione olio... la seconda proprio ora che sto scrivendo!
La concessionaria (Unicar Tortona - AL) mi ha detto che è necessario un aggiornamento sw perchè in realtà si tratta di una falsa segnalazione (ho fatto il tagliando degli 80.000km non più di 3 settimane fa).
La seccatura è che mi faranno pagare 50euri per la riprogrammazione!!! Nonostante abbia la garanzia Best five...
Ciao.
venerdì 19 maggio 2017, 22:20
Ciao Carlo,
se stiamo parlando della spia rossa, non penso che quella che ti è stata data sia una spiegazione/diagnosi accettabile.
Però con la spia rossa accesa io non la muoverei da dove è.
Cosa avevano fatto quando il problema si è presentato la prima volta ?
Ciao, Nicola.
martedì 23 maggio 2017, 2:49
Eccomi qua, stamattina in colonna mi si è accesa la fatidica spia con il messaggio bassa pressione olio. Spenta l'auto ho chiamato mazda che mi ha fatto rimettere in moto. Spia e messaggio spariti. "Stai sereno che è solo un malfunzionamento della centralina; se fosse un vero problema la spia rimarrebbe accesa". Sentendomi un po' perplesso mi ha anche detto che appena trovo 5 min sarebbe stato meglio far una diagnosi in officina. Dubbioso riparto e dopo un paio di ore col tarlo chiamo l'assistenza di Padova che differentemente mi consiglia di passare al più presto. Domattina primo appuntamento. L'auto ha 115k quindi sono a 15.000 km dall'ultimo tagliando, fatti per lo piu in autostrada e strade provinciali. Vi terro aggiornati.
martedì 23 maggio 2017, 17:52
Ciao Nicola/sisu70,
la spia rossa si è accesa la prima volta a 75.000km circa, ho chiamato in Mazda e ho fissato il tagliando. All'accensione successiva la spia non c'era più.
Siccome erano passati 15.000km dal tagliando precedente, siccome io faccio 15km per 4 volte al giorno (casa-lavoro-casa-lavoro) e dunque non sempre porto a termine le rigenerazioni del FAP, siccome avevo l'olio sopra la X del massimo... Sia io che il meccanico abbiamo convenuto si trattasse di olio diluito col gasolio a causa delle mancate rigenerazioni del FAP.
Dopo un paio di giorni in cui non l'ho più usata, l'ho portata in officina a fare il tagliando.
Proprio tornando dall'officina, appena ritarata dopo il tagliando, mi fermo davanti al cancello di casa in attesa di aprirlo e in quel momento... BANG! Si ha accesa di nuovo la spia!!!
Avevo fatto 17km dall'officina...
Il giorno dopo la spia non c'era più, li richiamo e mi dicono che se la spia si accende quando la macchina è ferma e se ho percorso più di 15km, non c'è da preoccuparsi: è un problema che conoscono e che si risolve con l'aggiornamento del sw.
Va beh, facciamo questo aggiornamento... Sono 50€, mi dice il meccanico...
E qui non ci fanno bella figura, perchè se c'è un baco nel sw non ho mai visto che il cliente debba pagare per avere il software che funzioni correttamente!!!
Comuqnue ora sono passati circa 15gg dall'aggiornamento e la spia non si è più accesa.
Credo che il mio problema e quello di Fabiobal siano identici: spia accesa a macchina ferma, all'accensione successiva la spia scompare.
Ciao a tutti...
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