Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1421 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 143  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 21:59 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: bergamo bg
Sicuramente. Ma è già la seconda volta che me lo chiedono e ovviamente la risposta è la stessa. Diciamo però che almeno cercano di capire.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 22:18 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Firenze
La seconda volta? Che cosa strana..

Ho fatto il test delle due frenate consecutive e in effetti alla seconda sembra che il pedale sia più duro.
Mi potresti dare qualche dettaglio in più sul discorso della prova freno?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 22:23 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Napoli
Master999 ha scritto:
La seconda volta? Che cosa strana..

Ho fatto il test delle due frenate consecutive e in effetti alla seconda sembra che il pedale sia più duro.
Mi potresti dare qualche dettaglio in più sul discorso della prova freno?

vai in salita, piede sul freno, inserisci la retromarcia, rilascia il freno e frena di nuovo, lasciati spazio libero altrimenti sbatti...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 6:15 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Salsomaggiore T. (PR)
Perdonate la curiosità... Di quanto si indurisce il pedale? Nel senso: diventa appena più consistente oppure proprio marmoreo (per intenderci, come quando si frena ripetutamente a motore spento col depressore che si scarica completamente)?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 7:50 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

io trovo veramente strano che possano aver cannato il trattamento termico su di un componente cosi "semplice" e collaudato...

mi è venuto in mente che quando ho scritto un articolo sulla tecnologia SKYACTIV, c'era un dettaglio che raccontava come funzionava l'alzata delle valovole di scarico a motore freddo (https://www.mazdaclub.it/tecnica/tecnolo ... tori-mazda).

Non è che magari il sistema adottato abbia qualche difetto di progettazione o funzionamento che comporta il problema dell'usura?

I bilanceri che sostituiscono hanno stesso codice parte di quello usato in origine?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 8:22 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: -
gioteam ha scritto:
mazda ha confermato ufficialmente : usurato albero a camme; sostituire albero, turbina e bilanceri.
AMEN!
poi mi hanno intervistato sulle mie abitudini di guida (33% città 33% provinciali 33 % autostrada) non so cosa ci cavano perchè le rigenerazioni capitano quando capitano e io da tempo me ne frego anche se le sento tutte.

Anche io ho CX5 2.2D 175cv AT di inizio febbraio 2013 km26.500 con abitudini di guida simili e per sapere cosa fare, chiedo a gioteam se Mazda Italia ha confermato diagnosi :
- DOPO una sua specifica richiesta di ispezione motore
- oppure è stato contattato (es.via lettera, via mail ?) direttamente su iniziativa di Mazda (es in base a numero telaio?)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 12:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: bergamo bg
nessuno mi ha contattato. io ho contattato loro!
io sentivo un problema ai freni , che facevano UUUUUUHHHH in frenata ad alta velocità (es. frenata lunga con decelerazione rapida da 120 0 80 , intorno ai 100 ulula).
Credevo fossero le pastiglie (ma non avrebbe fatto quel rumore dice il meccanico: c'è una lamella che STRIDE metallica se la pastiglia è finita e questo è il sensore "acustico" delle pastiglie).
Della doppia frenata con pedale duro forse me ne ero accorto qualche volta ma non avevo capito.
Il meccanico ha provato la macchina e ha capito immediatamente con la prova della doppia frenata. Ha fatto poi via computer test del sensore di depressione del servofreno che ha dato esito positivo (anzichè 7 hPa 31 hPa).
Parrebbe esserci partita difettosa di alberi a camme. L'albero poi lavora storto e danneggia anche la turbina. Lunedì la ritiro. PS: in quella officina è almeno il terzo caso (uno è lì assieme alla mia, una mazda 6, del quale ho visto smontato l'albero a camme profondamente scanalato e la turbina che aveva gioco).
Concludendo la prova l'hanno avuta con il test del sensore di depressione del servofreno che è inequivocabile. Spero di essere stato d'aiuto

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 14:44 
Non connesso
Tuner
Tuner

Comune e provincia: Carate Urio, Como
quindi, se ho capito bene, facendogli fare il test al sensore di depressione, potrebbe già essere indicativo....se percaso manifestasse valori non normali.... cioè chè l'auto è soggetta al problema dell'albero? Sarebbe il test strumentale che ha fatto eseguire "Chicco" sulla sua,vero?

Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 15:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Roma
no...non è così, il problema ai freni potrebbe essere presente, ma potrebbe anche non esserlo, quindi è condizione sufficiente ma non necessaria.

il controllo sulla mia è stato fatto su componenti strettamente correlate all'albero a camme, so che il controllo è possibile grazie alla presenza dello start & stop, se non ci fosse non sarebbe possibile verificare....viene in pratica misurato il valore del vuoto generato non so dove (presumo camera di scoppio), se inferiore ad un certo valore il problema è reale.

non sono pratico di motori, ma leggendo su wikipedia un paio di cose, mi è venuto il dubbio che, consumandosi l'albero a camme, variano anche i valori in gioco di compressione/vuoto della camera di scoppio, ripeto, non ci capisco una ceppa, quindi potrei aver detto una bestemia su questo ultimo punto.... :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 15:48 
Non connesso
Tuner
Tuner

Comune e provincia: Carate Urio, Como
Grazie Chicco!

Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1421 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 143  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora