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MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 9:30 
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fornaio ha scritto:
ieri ho effettuato l'ultima modifica(asta olio,rimappatura),la mia cx 5e' stata la prima e l'unica a fare l'aggiornamento nella officina mazda ravenna,infatti il capo officina non era neanche al corrente delle modifiche da fare eppure ne hanno vendute loro stessi una cinquantina....vi terro' informati su relativi miglioramenti


Io non credo piu' a quello che dicono. Anche a me avevano detto che ero il primo caso...... poi in realta' ho scoperto.....che era la solita palla.


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MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 9:43 
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husky71 ha scritto:
Io non credo piu' a quello che dicono. Anche a me avevano detto che ero il primo caso...... poi in realta' ho scoperto.....che era la solita palla.


Quotone

Anche io ero il "primo" caso. Ma guarda un po' l'officina era la stessa di Husky, e, l'ultima volta che l'ho portata, eravamo almeno in 3 in 3 giorni di fila nella stessa situazione.
Intanto però, non so se per puro caso, se perchè le temperature esterne si sono un poco alzate, se è per via dell'aggiornamento, ma le unltime 2 rigenerazioni sono avvenute a distanza di 350 e di 385 km. vediamo la prossima...

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MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 9:53 
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Di quanto sale (in litri) l'olio motore dopo, diciamo 2000 Km?
Sarebbe utile sapere la stima dell'aumento dell'olio per migliaia di Km...

Lo dico subito.. la mia impressione è che il colpevole non sia il dpf. Se, come diceva husky, c'è una rigenerazione ogni 250 km, diciamo anche 200 Km per restare bassi, vorrebbe dire che su 5000 Km ci sono 20-25 rigenerazioni (nei casi peggiori). E' possibile che 25 rigenerazioni giustifichino un aumento di olio di litri (husky parlava di oltre 1-2 L, se ben ricordo)?

Secondo me no. Vorrebbe dire che una rigenerazione versa qualcosa come 50 ml di gasolio nell'olio motore. Impossibile.
Inoltre mi pare che husky parlasse di meno di 5000 Km....

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MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 11:12 
la mia rigenera puntualmente intorno ai 200km...magari 190, magari 210, raramente di più...e ci vogliono circa 10km x ultimarla.

io cmq ultimamente non ci penso "quasi" più, quando parte amen, e finisce quando deve finire...la spengo anche durante la rigenerazione senza farmi problemi, alla successiva riaccensione riparte.

ora cmq sono a 9800 km e ieri ho controllato l'olio dopo aver fatto una 40 di km e aver aspettato 10 minuti scarsi e sì, sono arrivato alla famigerata X...in giornata chiamo la concessionaria.


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MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 11:22 
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Мир ha scritto:
Di quanto sale (in litri) l'olio motore dopo, diciamo 2000 Km?
Sarebbe utile sapere la stima dell'aumento dell'olio per migliaia di Km...

Lo dico subito.. la mia impressione è che il colpevole non sia il dpf. Se, come diceva husky, c'è una rigenerazione ogni 250 km, diciamo anche 200 Km per restare bassi, vorrebbe dire che su 5000 Km ci sono 20-25 rigenerazioni (nei casi peggiori). E' possibile che 25 rigenerazioni giustifichino un aumento di olio di litri (husky parlava di oltre 1-2 L, se ben ricordo)?

Secondo me no. Vorrebbe dire che una rigenerazione versa qualcosa come 50 ml di gasolio nell'olio motore. Impossibile.
Inoltre mi pare che husky parlasse di meno di 5000 Km....


Questo è un altro bel rebus. Perchè qui non soltanto c'è una spaccatura fra chi non ha (o sostiene di non avere) il problema della diluzione e chi invece l'ha. Da quel che leggo e che ho visto con i miei occhi, anche fra coloro che denunciano il problema vi è molta varietà di casi: nel mio caso, ad esempio, verificai a prima volta a 13600 km e il livello era oltre la X non di moltissimo (diciamo che potrei averla raggiunta intorno ai 10/12000). Altri arrivano all X verso i 9/10mila, altri, più sfortunati ancora, intorno ai 5000 se non di meno. E questo indipendentemente ddallo stile di guida o dai percorsi tipici.
Inoltre se, come a volte temo anche io, la diluizione si verificasse indipendentemente dalle rigenerazioni, il problema sarebbe ancora più grave e di difficile soluzione (giacchè nemmeno la rimozione del Dpf sarebbe efficace)

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MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 12:08 
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schnitger89 ha scritto:
Inoltre se, come a volte temo anche io, la diluizione si verificasse indipendentemente dalle rigenerazioni, il problema sarebbe ancora più grave e di difficile soluzione (giacchè nemmeno la rimozione del Dpf sarebbe efficace)

Non è detto. Se si comincia a circoscrivere il problema è già qualcosa. Per es., come dicevo a husky qualche post fa, vi erano degli utenti che associavano l'aumento dell'olio ad a) a problemi alle rondelle del diesel oppure b) alla incorretta viscosità dell'olio motore.
Una volta sostituite le rondelle il problema non si è più ripresentato. Vale la pena di considerare queste opzioni sentendo un meccanico valido.
(Io non ho ancora l'auto, per cui non sono di aiuto per ora).

Un altro suggerimento è quello di fare 2-3 pieni dello stesso tipo di gasolio, e confrontare poi con 2-3 pieni di un altro tipo (Bludiesel?)

Un aumento così elevato dell'olio motore (1 o più litri in poche migliaia di Km), secondo me, non è associabile al dpf. Se mi dite che fra 10 e 20000 Km l'olio aumenta, va bene, è del tutto normale. Qualcuno può essere meno fortunato e cambiarlo prima, ma i Km suggeriti dalla casa madre per il tagliando (20000 per la CX5, se ben ricordo) sono sempre una stima per difetto, vale a dire che fino ai 20000 Km non dovrebbe succedere nulla di grave (sennò interviene la garanzia di 3 anni).

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MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 12:59 
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japandroid ha scritto:
la mia rigenera puntualmente intorno ai 200km...magari 190, magari 210, raramente di più...e ci vogliono circa 10km x ultimarla.

io cmq ultimamente non ci penso "quasi" più, quando parte amen, e finisce quando deve finire...la spengo anche durante la rigenerazione senza farmi problemi, alla successiva riaccensione riparte.

ora cmq sono a 9800 km e ieri ho controllato l'olio dopo aver fatto una 40 di km e aver aspettato 10 minuti scarsi e sì, sono arrivato alla famigerata X...in giornata chiamo la concessionaria.


Ciao caro. Aggiorna il sondaggio grazie.


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MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 13:12 
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Мир ha scritto:
schnitger89 ha scritto:
Inoltre se, come a volte temo anche io, la diluizione si verificasse indipendentemente dalle rigenerazioni, il problema sarebbe ancora più grave e di difficile soluzione (giacchè nemmeno la rimozione del Dpf sarebbe efficace)

Non è detto. Se si comincia a circoscrivere il problema è già qualcosa. Per es., come dicevo a husky qualche post fa, vi erano degli utenti che associavano l'aumento dell'olio ad a) a problemi alle rondelle del diesel oppure b) alla incorretta viscosità dell'olio motore.
Una volta sostituite le rondelle il problema non si è più ripresentato. Vale la pena di considerare queste opzioni sentendo un meccanico valido.
(Io non ho ancora l'auto, per cui non sono di aiuto per ora).

Un altro suggerimento è quello di fare 2-3 pieni dello stesso tipo di gasolio, e confrontare poi con 2-3 pieni di un altro tipo (Bludiesel?)

Un aumento così elevato dell'olio motore (1 o più litri in poche migliaia di Km), secondo me, non è associabile al dpf. Se mi dite che fra 10 e 20000 Km l'olio aumenta, va bene, è del tutto normale. Qualcuno può essere meno fortunato e cambiarlo prima, ma i Km suggeriti dalla casa madre per il tagliando (20000 per la CX5, se ben ricordo) sono sempre una stima per difetto, vale a dire che fino ai 20000 Km non dovrebbe succedere nulla di grave (sennò interviene la garanzia di 3 anni).


Tutti quelli che hanno avuto il problema dell'olio lo hanno riscontrato ben al disotto dei 10000 km. Chi si e' accorto dopo del problema e' perche' non ci aveva mai fatto caso, o controllava a freddo. Nel mio caso', ma anche in molti altri (vedi foro spagnolo) i problemi sono iniziati da subito, e a 4000km era gia' alla X pur utilizzandola in extraurbano e parecchia autostrada. Non e' una cosa rara tra chi ha il problema, te lo assicuro. Nel forum tedesco c'e uno con macchina nuova (2013) che a 1500km era gia' alla X. Quindi il problema o ce l'hai da subito o non ce l'hai. Sempre in riferimeto alla mia, quando mi e' stata consegnata, ho controllato l'olio (a casa) ed era al massimo. Dopo una settimana e circa 400km ho controllato sapendo del problema (pensavo fosse una menata di gente che gira solo in citta'....all'epoca) e con mio stupore era gia' 4/5mm oltre il massimo. Quando sono andato la prima volta il officina, mi hanno cavato (sotto i miei occhi) 800cc di olio per tornare al massimo con il livello. (Quindi per me e per il meccanico tra la vecchia X e il massimo c'era un litro circa). Per quanto riguarda le rigenerazioni, non so' se sia collegato al problema, non l'abbiamo ancora capito, ma in ogni caso tutte le macchine fino ad ora rigenerano tra i 190 e i 300km. Io azzero ad ogni rigenerazione ( ne ho contate 34 fin'ora e sono state tutte tra 185 e 280km di intervallo tra inizio e inizio,quindi in mezzo ci sono i km per rigenerare che mediamente sono circa una dozzina, per me. Non so' quanto ca@@o ci puo' andare dentro con la nuova asta maggiorata, ma te lo sapro' dire al prossimo cambio, perche' di certo voglio sapere quanto mi tirano giu' e la differenza rispetto ai 5.1l la mando a mazda italia.... L'amico schnitger89 che si appoggia alla mia concessionaria, dice che sono aumentati gli intervalli. A questo punto al prossimo giro faro' presente in officina per verificare se ho la stessa modifica. E' un gran casino. Comunque se vado aventi di questo passo ci faccio 5 cambi olio in 20000km.....


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MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 13:16 
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Questo l'ho appena preso da altro forum....magari puo' interessare

"Spoke to Mazda today, there official word is there is an issue with the CX-5, some people are having it more than others. Mine seams to be a worse case than most of them. They know it rises but this is above the normal expected levels for the car and they are trying to fix it.

They said they are throwing everything they have at it in both in Japan and here in Australia. Not idea when they will have a fix but they are working as fast as they can.

I asked if its due t the driver and they said NOTHING TO DO WITH DRIVING STYLE. 2nd I asked is it a fuel issue. THEY SAID NO.

Will update more when I know. This info come direct from Mazda HEAD OFFICE in Melb.

Raven"

http://www.ozmazdaclub.com/showthread.p ... post120415


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probabilmente non riuscite a leggere dal link ma lo potete trovare nel forum.
Comunque c'e scritto quello in inglese...


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