Rieccomi. Auto ritirata ieri: albero a camme! Un po’ di dati a futura memoria: modello: CX-5 awd 150cv 2.2D Sintomi : spia bassa pressione olio, spia avaria impianto elettrico, leggero aumento dei consumi. Km. : 33.000 Utilizzo: 12+6+6+12 km al giorno dal lun. al ven. + 200/300km di autostrada ogni 15 giorni Sostituiti : albero a camme (ma non ho ancora la fattura con tutti i dettagli) Data Immatric. : giugno 2013 N° telaio: JMZKEN91800XXXXXX Durata intervento: da martedì sera 24/02 a venerdì sera 27/02: Costo: nullo, intervento in garanzia e mi hanno noleggiato una BMW 318 nuova di pacca come sostitutiva.
La mia esperienza: nel giro di 1 settimana si accendono 2 volte la spia di avaria impianto elettrico e 2 volte quella di bassa pressione olio. Quando si accende la spia dell’olio ero a 300km da casa e sono tornato senza problemi, in autostrada, viaggiando al massimo a 110km/h, con soste ogni ora. Prima non avevo notato nulla, se non un leggero aumento dei consumi, però pensavo che fosse per il freddo. Ma ora che l’ho ritirata, mi sembra che consumi ancora meno di prima. Il servizio della concessionaria (Unicar Alessandria) è stato impeccabile! Noto solo una cerca riluttanza da parte del capo officina a dirmi cosa hanno fatto, tant’è che non ho ancora la fattura col dettaglio. Fortunatamente mi ha spiegato tutto il meccanico che ha fisicamente eseguito il lavoro. Ha detto che il problema dell’albero a camme è ormai conclamato su tutte le CX-5 vendute (vendute, non prodotte) prima della metà del 2014. Lo sostituiscono con quelli di un nuovo lotto e il problema non si presenta più. A parte una, tutte le altre che hanno venduto loro gli sono rientrate tra i 20.000 e i 60.000 km per fare il lavoro, questo a detta del meccanico… Solo 1 cliente, molto scrupoloso nel farla scaldare e che poi faceva solo autostrada è arrivato a 110.000km senza farlo. Sempre secondo il meccanico: aggiornamenti software, taratura o sostituzione sensore di pressione, asta con livello max più alto, olio diluito, sono TUTTE balle! Ormai hanno capito che è un problema di forgiatura dell’albero a camme e lo cambiano. Mi sembra di aver capito che l’albero si consuma e perde dei piccoli frammenti in giro per il motore…
Consigli: se si accende la spia di bassa pressione olio, controllate il livello, se c’è, tornate pure a casa, andando piano, ma poi portatela subito dal concessionario. Anche non se si accende la spia, fatela controllare al primo tagliando, se l’avete comprata prima della metà del 2014. Collegandola al computer della diagnostica e accelerando fino oltre i 2000 giri sembra che il problema sia evidente dai dati che vengono mostrati, almeno per il capo-officina, io non ci capivo nulla…
Saluti a tutti. Carlo
_________________ Carlo CX-5 2.2D 150cv Evolve AT AWD
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