Ho chiesto proprio questa mattina al diretto interessato se avesse novità in merito al anomalo innalzamento dell'olio che tanto lo ha fatto arabbiare.
Mi ha riferito che anche dopo gli interventi effettuati l'olio continua a crescere, in maniera minore ma cresce ancora.
Mi ha confermato che per quanto riguarda il motore lui non ha mai avuto fastidi di alcun genere. Sostituisce regolarmente l'olio ma non il filtro, ovviamante senza dire niente in concessionario, fra i 9 e i 10 mila km. e non ha mai sentito rumori e/o fischi strani. La CX-5 a suo dire, olio a parte, ha prestazioni e consumi ottimi. E' convinto che l'origine di tutti i mali che affliggono diverse cx-5 sia appunto il problema da lui lamentato che a lungo andare fa deteriorare anzi tempo alcune parti meccaniche.
In pratica va al Beep's acquista l'olio motore con le stesse specifiche richieste dalla casa (risparmiando notevolmente) molla il tappo e lo sostituisce.
Una volta terminata la garanzia si rivolgerà però presso la rete ufficiale solamente nel caso estremo in cui non ne possa proprio fare a meno, non riporto le frasi esatte che mi ha detto
Fino a quel tempo per questioni di mera opportnità si sforza di mantenere buoni rapporti, anche perchè per altri problemi, non riguardanti però il motore è stato costretto a recarsi in concessionario diverse volte.
Conclusione, trova scandaloso sostituire l'olio come se fosse uno scooter ma lo fa per non dovere subire in futuro rotture di turbina, pressione di olio ecc. ecc., anche perchè una volta uscito di garanzia i cocci sono suoi e non di Mazda.
Altre cose evito volutamente di riportarle