Buonasera a tutti. Mi sono iscritto oggi al forum, cercavo informazioni sulle catene, ma trovando molte cose interessanti ho deciso di far parte anche io del gruppo. Premetto che io il 21 Giugno anche abitando a Milano ho acquistato a Torino presso un concessionario dove lavora un mio amico una CX-5 2.2L 175cv Skyactiv-D 4WD AT EXCEED Black con interni chiari. Dopo qualche giorno vengo contattato dal mio amico poichè Mazda gli comunica che la mia centralina va aggiornata. Si mettono direttamente loro in comunicazione con la concessionaria Carozza che è la più vicina a dove risiedo per effettuare l'intervento. L'appuntamento mi viene dato per fine Luglio. Nel frattempo mi si accende la spia dell'anomalia motore. Chiamo la concessionaria Carozza che mi dice che dopo il loro intervento tutto si risolverà. Fatto l'intervento nulla cambia e insisto nel chiedere come possa rimanere accesa quella spia. Mi viene risposto che potrei essermi avvicinato troppo al limite minimo di carburante e quindi la spia è normale che si sia accesa, e che si spegnerà dopo qualche pieno....il 7 agosto parto per la sicilia e il secondo giorno di ferie accendo la macchina, vedo la solita spia di anomalia motore, ma come è successo a Bagaglio mi si accende la spia scbs, tpm, pressione pneumatici, controllo stabilità, non va il cruise control, non va il sequenziale, e quando cambia da sola ogni scalata faccio un balzo di 2 metri....chiamo il mio amico che mi indirizza a Milazzo dove prendono in carico la macchina, mi premettono che la cosa non sarà breve poichè non avevano mai preso in mano una cx-5 a riparare, figuriamoci per tutte queste anomalie. Chiedo una macchina sostitutiva e mi viene detto che per contratto se non vi sono almeno 8 ore lavorative di intervento sulla macchina non mi possono dare nulla, quindi di aspettare un paio di giorni che loro trovano il modo e il tempo di analizzare tutto e mi fanno sapere a cosa andrò incontro. Al terzo giorno chiamo e chiedo notizie, le quali non sono molto buone: pensiamo sia un sensore dei gas di scarico, ma non sa darci conferma neanche mazda, per di più mazda italia chiude e non sappiamo se fanno in tempo a spedirci il pezzo prima della riapertura che sarà intorno al 24/08. Insisto per la macchina sostitutiva poichè non è colpa mia se per un pezzo dove l'intervento previsto è di 5 minuti la macchina deve stare ferma 10 giorni. Ma nulla. Allora chiamo mazda italia....chiusa per ferie....sento mazda europe a quel punto, che al terzo operatore si convince che una persona che lavora tutto l'anno non si può chiudere in un appartamento in agosto al mare perchè la macchina nuova l'ha lasciato a piedi. Mi mandano da Milazzo a Catania presso la Europe Assistance a ritirare un bmw 318d.....la uso, ogni tanto chiamo la concessionaria per avere notizie sulla mia macchina ma nessun passo in avanti, e un bel giorno mi chiamano da milazzo e mi dicono che mazda europe non avrebbe potuto noleggiarmi la macchina per più di 3 giorni, e quindi avrei dovuto pagarmela io che successivamente mazda italia mi avrebbe rimborsato. Fortunatamente il 17 mi chiamano dicendo che la macchina è ok e quindi ho dovuto anticipare solo 360,00 euro....confermato il sensore dei gas di scarico...adesso io mi chiedo una cosa, siccome sicuramente sono stato il primo ad avere sto problema, e leggo che ad oggi ancora non si sa se i sensori che girano sono quelli buoni o quelli difettati, come faccio a sapere se il mio nuovo sensore va bene? e soprattutto come posso avere fiducia di un service come quello di Carozza che mi dice che il sensore dell'anomalia del motore era dovuto al livello del carburante? non so neanche se mi hanno realmente aggiornato la centralina a questo punto...come posso fidarmi di una Monzacar che mi nega il check up invernale gratuito che sponsorizzano su facebook ma nessuno vuole fare? e soprattutto come posso fidarmi di mazda italia che ancora dopo 4 mesi deve ancora rimborsarmi i 360 euro del noleggio? io ho venduto una bmw che anche lei ha dato qualche problemino, dopotutto con tutta questa tecnologia ci sta, però ogni volta anche se era per una vite da stringere mi davando una macchina sostitutiva di pari valore o superiore rispetto alla mia e mi pagavano anche il viaggio di ritorno a casa!! qui nessuno ti riconosce alcun diritto tranne se non minacci di far scrivere da avvocati. Io penso sinceramente che se si riuscisse a contattare la Mazda centrale e si riuscisse a spiegare come funzionano le cose in italia la mazda per evitare figuracce smeterebbe di importare le macchine nel nostro territorio. Ed è veramente un peccato poichè tolto qualche piccolo dettaglio la mia è veramente una bella macchina. Un saluto a tutti
|