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MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 11:00 
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dencal ha scritto:
..... mistero della fede... :)

Non ho capito se hai capito... ma il gasolio DEVE passare indenne la camera di scoppio per finire negli scarichi ancora incombusto. Li', nel filtro DPF, brucia insieme ad un eccesso di ossigeno per alzare la temperature del filtro stesso e distruggere (bruciandolo) il particolato, ripulendo cosi' il filtro DPF.

La necessita' di passare indenne la camera di scoppio fa si' che il gasoilio possa trafilare.

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MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 16:36 
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ecco! :)

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MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 22:58 
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Allora avevo capito a metà,perchè avevo visto dei video di altre case automobilistiche che hanno messo un iniettore dentro il filtro DPF,senza dunque fare delle postiniezioni dentro la camera di scoppio.....E mi pare che sia la migliore soluzione ! D'altronde,perchè far scolare il gasolio dalla camera d.scoppio quando invece si potrbbe iniettare dentro il filtro dpf attraverso un iniezione dedicata?

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MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 23:08 
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dencal ha scritto:
Allora avevo capito a metà,perchè avevo visto dei video di altre case automobilistiche che hanno messo un iniettore dentro il filtro DPF,senza dunque fare delle postiniezioni dentro la camera di scoppio.....E mi pare che sia la migliore soluzione ! D'altronde,perchè far scolare il gasolio dalla camera d.scoppio quando invece si potrbbe iniettare dentro il filtro dpf attraverso un iniezione dedicata?

La soluzione di mettere un iniettore extra direttamente nel filtro DPF, che io sappia (ma su questo non sono molto ferrato), e' gia' stata perseguita da alcune case automobilstiche (Renault se non vado errato) ed ha creato altri tipi di problematiche che sembravano essere molto piu' gravi. Tanto che alla fine son tornati indietro. Sostituire l'iniettore del DPF (che si sporcava molto piu' velocemente) costava uno sproposito.
Almeno questo e' cio' che mi sembra di ricordare di aver letto, ma ci vorrebbe una conferma dai piu' informati.

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MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2014, 22:26 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 30 marzo 2014, 19:14
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Ciao va tutti.
Ho letto tutti post di questa discussione, ma non sono riuscito a capire se il problema dell'aumento dell'olio persiste anche sulle auto prodotte fine 2013/ inizio 2014.
Mi piacerebbe acquistare la cx 5 (nella versione 150 cv mt awd ( che mi sembra di capire sia la versione più parca nei consumi tra le versioni awd ) ma questo tematica mi fa sorgere dei dubbi.
Qualcuno si può sbilanciare?


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MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 13:00 
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Copilota
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Purtroppo il problema del anomalo aumento dell'olio pare che al momento non sia stato proprio risolto, nonostante Mazda pare si stia dando da fare in tal senso.
Altere case, come per esempio il gruppo PSA, hanno risolto i problemi derivanti dal filtro antiparticolato (FAP per il gruppo non DPF come per tutte le alter marche compreso Mazda). In particolare sono venuto a conoscenza in occasione del tagliando dei 20.000 km della Peugeot 208 e-Hdi 92 cv cambio robotizzato di mia moglie del giugno 2013 (che viene molte volte, direi quotidianamente, utilizzata per brevi tratti di strada in città, per intendeci accendi e spegni, QUINDI IN MODO IMPROPRIO COME SOSTIENE MAZDA PER QUANTO RIGUARDA I SUOI PRODOTTI), che i problemi avuti con la precedente auto (206 Hdi 110 cv del 2004) a 115.000 chilomatri (sostituzione del FAP, spesa totale 179,00 più IVA - in ogni caso a 120.000 km sarebbe comunque stato sostituito di routine in occasione del tagliando con ricambi di giro rigenerati con applicazione della stessa tariffa agevolata) sono oramai un ricordo.
Il sistema è stato ulteriuormente affinato e migliorato tant' è che attualmente se si dovesse interrompere una rigenerazione, spegnendo l'auto, per esempio quando questa è stata effettuata al 18 %, alla riacensione una volta raggiunta la temperatura di esecizio riprenderebbe da dove è stata interrotta. Così succederebbe se si dovesse interromperla di nuovo al 25% al 75% ecc. ecc., fino al compimento del 100% della rigenerazione. Pertanto la rigenerazione può anche essere fatta in più fasi ottenendo lo stesso risultato e senza intasare il filtro antiparticolato o avere altri problemi di genere.
Il gruppo Vw invece, come ho già avuto modo di scrivere in precedenza nel forum, con l'avvento dei nuovi motori Diesel EA288 pare che, ad oltre un'anno dal lancio di tali propulsori, non risultano malfunzionamenti di specie (DPF), come purtropo in precedenza anche per loro si era verificato in quasi tutti modelli (Disastri in particolare sulle Audi A4).
Alla luce di ciò spero che anche Mazda faccia il suo risolvendo realmente e rapidamente il problema, senza nascondersi sempre dietro "all'uso improprio del veicolo" - troppo semplice scaricare al fruitore la colpa e sopprattutto senza fare pagare al cliente la sostituzione dell'olio motore e del filtro :swear: e quì è meglio che mi fermi.
Fino a quel momento per quanto mi riguarda non si compra un diesel Mazda ;)


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MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 15:31 
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zampad11 ha scritto:
Il sistema è stato ulteriuormente affinato e migliorato tant' è che attualmente se si dovesse interrompere una rigenerazione, spegnendo l'auto, per esempio quando questa è stata effettuata al 18 %, alla riacensione una volta raggiunta la temperatura di esecizio riprenderebbe da dove è stata interrotta. Così succederebbe se si dovesse interromperla di nuovo al 25% al 75% ecc. ecc., fino al compimento del 100% della rigenerazione. Pertanto la rigenerazione può anche essere fatta in più fasi ottenendo lo stesso risultato e senza intasare il filtro antiparticolato o avere altri problemi di genere.

Anche sullo skyactiv Mazda la rigenerazione funziona esattamente così, ripartendo da dove era stata interrotta (e non rifacendo tutto da capo). E infatti non si hanno notizie di intasamenti del DPF, che funziona benissimo, nemmeno con un uso squisitamente cittadino su brevi tratte.
Resta l'olio che sale, ma qui è un mistero nel quale non mi addentro, perchè ad alcuni sale indipendentemente da che le rigenerazioni vengano interrotte o meno, che si faccia città, statale o autostrada. Ad altri no, pur facendone un uso cosiddetto "non consono"

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MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 16:01 
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Ho notato una cosa strana (forse dovuta all'aggiornamento che mi hanno fatto pochi giorni fa),ed è che,ieri nel bel mezzo di una rigenerazîone (lasciavo il pedale dell'acceleratore e vedevo ballare il consumo istantaneo) mi sono fermato al semaforo ed è intervenuto l? Istop ,non sotto pressione del pedale del freno ma bensi dopo qualche secondo di auto ferma (sapevo che l'Istop viene disabilitato durante la rigeneraz.).
Al verde lascio il pedale per riavviRE l'auto e noto che riinizia la rigenerazione.

Chiedo...è possibile che un nuovo aggiornamento porti a questo?

Grazie

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MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 17:37 
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Credo che l'intervento di zampad11 sia equivoco e confusionario.
I problemi dei motori diesel di PSA e VW erano "tristemente noti" a molti, ma nulla hanno a che vedere con l'olio motore in rialzo di Mazda. Per il costruttore giapponese non c'è alcun problema del FAP o DPF che dir si voglia, mentre per le altre due case automobilistiche il filtro si intasava ad un punto tale da mandare in protezione (o recovery) la centralina generale, causando disagi non da poco.
Nel caso dei motori diesel 1.6 PSA (che sono montati anche su Ford, le vecchie Mazda 3, le Mini ed altro), il problema era riconducibile al liquido che puliva il FAP, detto cerina, che a 120.000 km doveva essere addizionato come un qualsiasi altro liquido. In caso fosse infatti mancato, il FAP poteva anche danneggiarsi irrimediabilmente, dovendolo poi sostituire con una spesa ben superiore a 179 euro.
Il motore VW pativa un problema analogo nel DPF, ma non conosco le cause e le soluzioni adottate.
Quindi il DPF Mazda non ha alcun problema, ma la gestione della sua rigenerazione ha talvolta causato (non su tutti i motori) una progressiva diluizione e degenerazione dell'olio motore, facilmente identificabile con l'aumento della quantità presente. Con gli ultimi aggiornamento software della centralina, almeno nel mio caso, il problema non c'è più.
Saluti

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Auto precedente:
Mazda CX-5 2.2 D 150 cv M/T AWD Evolve + Pack 2013


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MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 19:45 
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Mi permetto di eccepire riguardo alla spesa di sostituzione del FAP a 120.000 KM. messa in discussione.
Confermo che il costo della sotituzione che viene fatturata al cliente è di € 179 + IVA e basta.
La sostituzione viene fatta in automatico in occasione di detto tagliando (Peugeot 206 HDI Fap 110 cv, non so per altri modelli) o a veicoli che manifestino problemi dai 90.000 km in su (così mi è stato detto all'epoca dal capo officina).
Al cliente viene applicata nella circostanza (Ovviamente deve avere fatto tutti i precedenti tagliandi regolarmente presso la rete ufficiale Peugeot, altrimenti paga per intero l'operazione che presumo sia molto onerosa) una "tariffa agevloata" utilizzando esclusivamente FAP di giro, provenienti da precedenti sostituzioni.
Peugeot devo dire che si è comportata egregiamente, soprattutto perchè a quei chilometraggi oramai la stragrande maggioranza dei veicoli è abbondantemente fuori garanzia.
Mazda mi pare di avere inteso, fa pagare al cliente la sostituzione dell'olio motore, anche se il mezzo è ancora in garanzia, eccetto in alcuni sporadici casi in cui il cliente si impunta, accampando impropri utilizzi, comportamento questo, a mio avviso, poco corretto (a questo proposito ho scritto più volte al servizio clienti per sapere come bisognava utilizzare corettamente il mezzo per non incorre in tale problema ricevendo nella circostanza delle cortesi e deludenti non risposte, l'ultima è stata la migliore, cioè quella di rivolgersi direttamente ai centri di assistenza i quali avrebbero dato puntuali spiegazioni in merito :lol: :lol: :lol: , della serie "smettila di rompere, non sappiamo cosa dirti, arrangiati con il concessionario).
Poi se come è stato scritto il problema della gestione delle rigenerazioni è stato risolto e l'olio del motore non si deteriora più aumentando di livello, chiedo scusa, lo riferirò ad un mio collega che ha una CX-5 Skyactiv-D 2.2 e che continua a lamentere il problema.


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