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Avviamento con batteria scarica https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=139&t=20639 |
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Autore: | terzamazda [ mercoledì 28 novembre 2012, 15:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Avviamento con batteria scarica |
Visto l'avvicinarsi dell'inverno, se a qualcuno non dovesse mettersi in moto la propria CX-5 causa batteria scarica, per metterla in moto dovete fare ponte con negativo su una massa e non sulla propria batteria, pena la rottura della stessa. La batteria è particolare (causa start e stop) e costa € 450,00. La fonte della notizia è il mio venditore, nonchè grande amico d'infanzia. Per fortuna non mi è mai successo di rimanere senza batteria! |
Autore: | tr8lo [ mercoledì 28 novembre 2012, 15:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Avviamento con batteria scarica |
Puoi spiegare meglio il collegamento da fare e il motivo per cui non si può fare nel modo tradizionale? |
Autore: | spennacchiotto [ giovedì 29 novembre 2012, 8:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Avviamento con batteria scarica |
è buona norma fare SEMPRE il collegamento su un punto di massa (carrozzeria o motore) e non sulla batteria; quando si collega il morsetto del negativo - che va sempre collegato per secondo proprio per questo motivo - si creano delle scintille che possono far esplodere (letteralmente) i gas che la batteria produce a causa della ricarica improvvisa. la procedura corrretta (come datto vale per tutte la auto che hanno il negativo a massa) è la seguente: 1 collegare i poli positivi delle 2 batterie tramite il cavo rosso 2 collegare il cavo nero al polo negativo della batteria carica (è meglio che l'auto abbia già il motore acceso) 3 collegare l'altro capo del cavo nero ad un punto di massa (meglio se sul motore) dell'auto con la batteria scarica 4 avviare l'auto con la batteria scarica 5 lasciarle collegate per almeno 30 secondi 6 scollegare i cavi cominciando dal cavo nero, partendo dal lato dell'auto con la batteria scarica |
Autore: | uron [ giovedì 29 novembre 2012, 10:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Avviamento con batteria scarica |
Grazie, non conoscevo questa procedura. Utile per evitare di far danno. |
Autore: | scarm [ giovedì 29 novembre 2012, 12:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Avviamento con batteria scarica |
spennacchiotto ha scritto: 3 collegare l'altro capo del cavo nero ad un punto di massa (meglio se sul motore) dell'auto con la batteria scarica Che parte consigli del motore? O meglio, dove? |
Autore: | spennacchiotto [ venerdì 30 novembre 2012, 8:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Avviamento con batteria scarica |
dove? bella domanda da quando i costruttori per nascondere il motore lo ricoprono di plastica è un bel problema. il punto migliore sarebbe la testa di un bullone del cambio; altrimenti del motore. purchè non sia verniciato perchè sconsiglio il telaio: 1) il motorino d'avviamento assorbe tanta corrente; più il percorso che deve fare la corrente è lungo, più difficoltà (resistenza) trova per arrivare a destinazione. per fare un paragone: chi a casa ha il contratto per l'energia elettrica di 3 Kwh, vuol dire che la corrente massima è di circa 15 Ampere (watt/volt); il motorino d'avviamento ne assorbe tranquillamente più di 100 2) per lo stesso motivo; se collego la pinza al telaio (in genere ci si attacca su di un bullone), la corrente che passa genera calore che potrebbe banneggiare la vernice intorno al foro con conseguente possibilità di ruggine in futuro |
Autore: | scarm [ venerdì 30 novembre 2012, 9:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Avviamento con batteria scarica |
Per quello che sorgeva la mia domanda.. Tutto oramai è coperto. Un mio parente ha una A4 3.0 tdi quattro il motore è tutto chiuso non c'è più nemmeno l'asta per il controllo livello olio, tutto via computer di bordo. |
Autore: | spennacchiotto [ venerdì 30 novembre 2012, 12:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Avviamento con batteria scarica |
i construttori hanno capito che molti automobilisti non sanno nemmeno dove si apre il cofano e che vengono attratti dal senso di pulito e di ordine che si ha vedendo quel bel coperchio. forse per lo stesso motivo stanno togliendo la ruota di scorta; quando serve, ammesso che sappiano sostituire una gomma bucata, è spesso sgonfia e inutilizzabile e probabilmente sempre per lo stesso motivo, il cruscotto assomiglia sempre di più ad un videogioco ma fornisce sempre meno indicazioni utili; tanto sono sempre meno quelli che saprebbero interpretarle. scusate lo sfogo |
Autore: | scarm [ venerdì 30 novembre 2012, 13:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Avviamento con batteria scarica |
Spennacchiotto ti quoto appieno! E chiudo l'O.T. |
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