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MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2023, 12:55 
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Cos'é la Mazda
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Voglio segnalare una danno accaduto al mio Mazda Cx5 che mi e' costato circa 1.700 euro di costo di riparazione.

La dinamica dei fatti che si sono succeduti ha messo seriamente in dubbio la mia stima e fiducia nei confronti del marchio Mazda e dell'officina alla quale mi sono sempre rivolto per tagliandi e manutenzioni in maniera scrupolosa, anzi quasi maniacale.

Questo scoramento e' ancor piu accentuato dal fatto che sono cliente decennale Mazda e ho sempre manifestato la mia intenzione di riacquistare Mazda, ma a quanto pare la fidelizzazione e' un concetto che in Mazda e partner di assistenza
non conoscono, come invece ho avuto modo di constatare con il marchio Toyota, tramite conoscenti.

Il giorno 7/8 agosto, alzando il cofano motore mi accorgo che il motore e' tutto imbrattato di liquido anticongelante, una spruzzata che si e' irradiata ovunque.

Sapendo che la settimana successiva l'officina autorizzata XXXXXXXXXXXXXXX avrebbe chiuso per ferie, ho chiesto venisse fatto un controllo d'urgenza, perche' ero disposto anche a fermare la vettura per due settimane e attendere la riapertura, se mi avessero sconsigliato di viaggiare con quell'alert molto sospetto.

Dopo tre ore di attesa mi riconsegnano la vettura dicendo che la centralina aveva rilevato un surriscaldamento anomalo e che la valvola della vaschetta del liquido anticongelante aveva spruzzato fuori per abbassare la pressione,

MA CHE ORA LA VETTURA NON PRESENTAVA SEGNALI DI ANOMALIA DA CONSIGLIARE UN FERMO.

Ok, io fidandomi ho percorso altri 3000 km, controllando costantemente il motore, poi dopo un viaggio di 450 km il problema si manifesta nuovamente.

Alla riapertura dell'officina richiamo nuovamente e mi fissano un appuntamento a 20 giorni: io sono titubante, chiedo se posso viaggiare , mi rassicurano.

a fine settembre porto la vettura e la diagnosi e' BRUCIATURA DELLA GUARNIZIONE DELLA TESTA.

D'accordo , la vettura ha 10 anni, ‪178.000‬ km, ma in 40 anni di patente ho avuto almeno altre 10 vetture in famiglia , portate oltre i ‪200.000‬ km e MAI NESSUNA HA BRUCIATO LA GUARNIZIONE DELLA TESTA!!! .

E' legittimo il mio dubbio che forse, se il problema fosse stato gestito diversamente, questo danno si sarebbe potuto evitare?

Stiamo parlando di un 2.200 diesel, con manutenzione programmata puntigliosa, non di una utilitaria di 20 anni.

Sta di fatto che oltre i 1.600 euro preventivati e' saltato fuori che hanno preferito, MENTRE CHE C'ERANO, sostituire anche il kit dell'albero a camme,XXX euro in piu', e hanno fatturato 15 ore complessive di lavorazione, equivalenti a 660 euro(+iva 22%)!!

Sono rimasto altresi' frastornato di come noi utenti normali, che non hanno approfondite conoscenze motoristiche, siamo TOTALMENTE in balia di dichiarazioni tecniche di scarico di responsabilita' e di costi che non siamo in grado di contestare.

Ho ripetutamente scritto un form sul sito Mazda per manifestare il mio disappunto, non mi hanno mai risposto. Quindi molto seccato sono riuscito a parlare per telefono e ho scoperto che il servizio clienti Mazda e' solo un ufficio di facciata,

mi risponde seccata una signora, dopo aver visto i miei solleciti scritti e risponde. " ma cosa pretende da una macchina di 10 anni!!! "( mi ha fatto sentire un pezzente) . Praticamente ha ammesso che da un Mazda di 10 anni non puoi piu' pretendere affidabilita'.

Mi ha poi liquidato con un contentino: " Il suo referente e' XXXXXXXXXXXXXXXX, dica loro di intercedere con Mazda Italia per venirle incontro. Ho riferito di questa conversazione ad XXXXXXXXXXXXXXXX ma sono sicuro che si sono messi a ridere sulla questione del chiedere un contributo a Mazda Italia.

XXXXXXXXXXXXXXX mi rassicura che ha cercato di applicarmi il massimo sconto possibile e devo essere sincero mi ha lasciato gratuitamente l'auto sostitutiva durante un fermo vettura di oltre DUE SETTIMANE;(rimane l'incredulità che sostituzione guarnizione abbia impiegato 15 ore di lavoro, considerando che la rettifica testa è stata fatta da un'altra officina che ha percepito 200 euro)

Sicuramente sara' la mia ultima Mazda e immaginerete la pubblicita' negativa che il mio rancore alimenta e diffonde.


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MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2023, 6:07 
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Cancellato nome concessionaria in quanto non hanno possibilità di replica qui.

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https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2023, 6:35 
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Il nome del concessionario comprare ancora una volta,in fondo


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MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2023, 8:03 
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Mia opinione puramente personale: in questo caso Mazda ha poco a che vedere.. è il concessionario che si è dimostrato incompetente e/o furbo per il problema della testata.
Molto furbo per l'albero a camme.. per farti un esempio dove porto la macchina io (concessionaria ufficiale), in caso di interventi extra che saltano fuori al tagliando, prima di procedere ti chiamano per sapere se devono fare l'intervento o meno.
Purtroppo di officine furbe è pieno.. e non parlo solo del marchio Mazda.

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MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 23:28 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 11:06
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Ho lo stesso problema del liquido di raffreddamento fuoriuscito che ha imbrattato di verdastro tutto il vano motore. Lavato la prima volta ipotizzando un troppo pieno, il problema si è ripresentato subito. La macchina ora è in assistenza e hanno riscontrato guarnizione testa andata per surriscaldamento, forse dovuto a qualche rottura più "profonda" del motore. Lo potranno verificare solo aprendo tutto, con rischio (stante le parole dell'officina) di trovare che anche il motore è andato.
La mia è una 2.2 awd del 2017 con 150.000 km.
Mi faranno preventivo per l'apertura e ispezione motore, ma davanti a questo scenario sono alquanto preoccupato perché mi han detto che potrebbe non valer la pena metterci mano.


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MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2024, 11:47 
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Iscritto il: venerdì 13 settembre 2024, 9:29
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Buongiorno
Mazda cx5 2016 130.000 km

vi racvconto il mio problema.
tornando dalle vacanze mi si accende la spia motore, mi segnalavo sul display -avvisi probalma valvola Fun.
mi fermo per farmi fare un controllo con il computer, e mi si dice che ho beccato un po di nafat sporca, qualcosa che nn va con la valvola EGR. nello spegnere la macchina la spia si spegne, avevo notato dei cali di potenza intermittenti.
porto in mazda a roma mi sostituiscono sensore sulla turbina costo 550 euro, e mi dicono che c'è un problema perche hanno riscontrato con un liquido a contrasto che finisce nel motore e spruzza fuori il liquodo dalla vaschetta(spero di aver spiegato bene).
ritiro la macchina solo con la riparazione del sensore, la riprendo e mi accorgo che spruzza tanto liquido, mi sono ritrovato la vaschetta piena, e nel radiatore ho messo 1,5 litro di acqua, ora nn so che fare, è la guarnizione della testata? probabilmente si, solo quella oppure cosa altro devo aspettarmi? loro giustamente dicono che se non aprono non sanno.........

ho lo stesso problema del liquido di raffreddamento fuoriuscito che ha imbrattato di verdastro tutto il vano motore. Lavato la prima volta ipotizzando un troppo pieno, il problema si è ripresentato subito. La macchina devo portarla in assistenza . Lo potranno verificare solo aprendo tutto, con rischio (stante le parole dell'officina) di trovare che anche il motore è andato.
La mia è una 2.2 awd del 2017 con 150.000 km.


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