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MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 9:45 
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Ciao,
CX5 2.2 TD 175 CV. Ce l'ho da maggio e fino ad ora ho fatto circa 20.000 Km. Da un paio di mesi a intermittenza sento odore come di plastica bruciata, veramente fastidioso e temo anche nocivo.

Sono andato in concessionaria e dopo un giro con il meccanico in cui il problema non si è manifestato, lui mi ha detto "guarda che molto probabilmente è la rigenerazione del DPF che crea quel cattivo odore, tutto normale. Al limite tieni attaccato il ricircolo così lo senti meno".

La cosa sarebbe coerente col fatto che il problema è intermittente e non si manifesta mai in città e a basse velocità, ma allora perché per i 17.000 Km precedenti non si era manifestato? E poi mi pare di avere capito che le rigenerazioni sono ogni 230-250 Km, a me il puzzo sembra molto più frequente.

E soprattutto, me la devo tenere così, con un puzzo veramente fastidioso che ogni tanto invade l'abitacolo o secondo voi si può fare qualcosa?

Grazie a chi potrà aiutarmi e mi scuso se esisteva già un post che parlava di qualcosa di simile.

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MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 10:20 
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Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
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Comune e provincia: CR
Non è qualche pezzo che si è sganciato e va a contatto con la marmitta?
Hai/hanno provato a metterla sul ponte per guardare sotto?

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https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

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MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 14:24 
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Messaggi: 1649
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La mia può aver puzzato da nuova, ma nulla di così fastidioso come dici. Fai come dice Scarm, perchè secondo me non è normale. Mettila su un ponte e buttaci un'occhiata se c'è qualcosa a contatto con la linea di scarico la vedi immediatamente.

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(Sono di nuovo a casa)


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MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 17:57 
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Messaggi: 1452
Comune e provincia: Carate Urio, Como
Noi abbiamo il DPF (non il Fap) e in ogni caso non crea cattivo odore

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MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 21:48 
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Messaggi: 18759
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Esatto. Corretto FAP con DPF.

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km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 8:24 
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Messaggi: 213
Comune e provincia: Roma
Appena acquistata, meno di 1000 km percorsi, per due volte ho sentito un forte odore (puzza) acre nell'abitacolo tipo quello che si avverte quando la frizione viene notevolmente sforzata. Entrambe le volte ero fermo al semaforo in città. Giunto a destinazione, dopo aver parcheggiato l'odore non si sentiva più.
Quando ho portato l'auto al mini controllo dei 2000 km ho segnalato questa cosa e hanno controllato che non ci fossero problemi quindi mi hanno detto che la puzza che avevo sentito era causata dalla rigenerazione del DPF in corso.
Successivamente mi è successo di risentire la puzza solo una volta, sono arrivato a quota 10k km percorsi, ma me ne sono accorto solo quando sono sceso dall'auto perchè era molto avvertibile solo nella parte posteriore sx come se provenisse dal passaruote. Anche in quel caso ero in fase di rigenerazione perchè a un semaforo rosso non ha funzionato lo start/stop e il motore produceva un rumore (cupo) diverso dal solito.
Comunque, il fatto che in fase di rigenerazione si possa sentire una puzza del tipo sopra descritto è una cosa normale, lo fanno tutte le auto dotate di DPF.
Inoltre, nel manuale della CX5 a pagina 4-144 c'è una nota che segnala che in fase di rigenerazione del DPF si avverte il cambiamento del rumore del motore e nell'odore dei gas di scarico.
Chiaramente, se la puzza acre si sente spesso o è addirittura costante evidentemente il problema sta da qualche altra parte (problema al collettore dello scarico/marmitta?).

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MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 22:16 
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Ho percorso poco più di 2000 km e la puzza acre nell'abitacolo l'ho già sentita almeno 3 volte,
sempre a velocità bassa o in colonna; in un caso appena spenta, nella parte posteriore.
Ho pensato che la puzza fosse dovuta al fatto che la macchina è nuova, anche se con il modello
precedente non mi ricordi di una situazione analoga.
Il concessionario mi ha detto che potrebbe essere aria aspirata dall'esterno dal climatizzatore
e di utilizzare il ricircolo. Non so cosa dire!


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MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 8:44 
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Comune e provincia: Milano (MI)
3 volte in 2000 chilometri e a macchina ferma mi sembra compatibile con le rigenerazioni del dpf, che dovrebbero capitare ogni 250/300km circa. Io normalmente non sento la puzza (forse l'ho sentita solo la prima o seconda volta a macchina nuova), ma di solito le rigenerazioni mi capitano quando sono in autostrada. Una volta, invece, ne ho interrotta una parcheggiando in garage ed effettivamente l'odoraccio c'era.
Quindi, per Roberto, per ora non mi preoccuperei. Prova però a cercare di capire se effettivamente senti il cattivo odore solo in concomitanza con le rigenerazioni (e verifica si non sentirlo più spesso). Se così fosse, direi che è normale...

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MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 9:44 
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Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 16:55
Messaggi: 73
Comune e provincia: Forlì
Grazie a tutti per le risposte e scusate per la conduzione tra FAP e DPF che ignoravo.
In effetti ultimamente faccio molta meno autostrada e molti tragitti urbani e brevi che potrebbero aver creato problemi alla rigenerazione. Ultimamente ho ricominciato a viaggiare di più e son 2 settimane che il problema non si manifesta. Ne terrò conto e magari quando in futuro ho nuovamente periodi del genere userò la macchina a benzina di mia moglie per i tragitti urbani.

Grazie ancora per la prontezza e la gentilezza.

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MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 11:07 
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Più che preoccuparmi la puzza mi infastidisce :-( La teoria della puzza in fase di rigenerazione potrebbe essere valida. Infatti l'ho sempre sentita nel traffico cittadino ma dopo aver percorso ca. 25 km di autostrada. Il mio problema, che ho riscontrato sulla precedente CX5 ma anche sul Pajero, è che non sono mai riuscito a capire quando avviene la rigenerazione!


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