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MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 15:03 
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ho un atroce dubbio! posso rivolgermi ad un elettrauto qualificato per sostituire la batteria della mia cx5 o devo purtroppo andare in concessionaria per le operazioni di reset post sostituzione?
C'è qualcuno che conosce le operazioni da fare ?


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MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 15:52 
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Più che "reset", si tratta di codificare la batteria nella centralina, in modo che sia gestita al meglio dai vari sistemi, tipo i-stop e altri.
Da quel che so, i produttori di batteria stanno provvedendo a far si che anche gli elettrauto "generici" e la varie catene di assistenza (tipo Centri Bosch) siano in grado di farlo, ma per ora si deve passare in concessionaria per questa operazione, con una relativamente modica spesa. (questo vale per tutte e marche di automobli).

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MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 12:15 
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tralasciando il fatto che questo comportamento viola le norme sulla libera concorrenza, ma come detto da Prinz lo fanno praticamente tutte le case, mi lascia perplesso che centraline così evolute non siano auto-adattative.

nel caso della cx5 quando il sistema reputa la batteria "non sufficientemente carica" esclude l'i-stop. Infatti non basta ricaricarla perché il dispositivo si riattivi, ma è necessario l'intervento del conce ... sic!

la batteria della mia è "scarica" da un anno e mezzo anche se funziona benissimo

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MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 1:10 
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Io ho montato una bnormalissima batteria da qualche mese e non ho nessun problema. I stop funziona perfettamente. Unica accortezza durante la sostituzione è stata non scollegare completamente usando una piccola batteria tampone con dei morsetti a coccodrillo.

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MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2017, 11:53 
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Funzionava tutto perfettamente e dopo una sosta di mezza giornata nel parcheggio dell'aeroporto l'auto non si è più avviata. Non era rimasto nulla di acceso e la cosa mi è sembrata strana per cui dopo aver messo in moto con l'avviatore del carro attrezzi mi sono fermato al primo negozio di batterie che ho trovato lungo la strada. Strada facendo avevo telefonato al conce per sapere se mi facevano un cambio al volo ma mi hanno risposto che dovevano ordinare la batteria per cui ho optato per quelle generiche. Costo? la metà 100 contro oltre 200 in conce. Sulla bontà per ora non posso dire nulla ma ho due anni di garanzia e per ora (sgart, sgrat) non ho avuto problemi neppure con il freddo che c'è stato.

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MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 10:02 
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non ho mai fatto caso all'alone tanto da non avere idea di quello che dici;
ti sarei grato se mi spiegassi meglio: in che momento compare l'alone?

Quando funzionava, l'i-stop interveniva anche se al momento del sollevare la frizione col cambio in folle le ruote erano sterzate ma il volante fermo.

A detta del mio spacciatore di batterie, dal quale vado periodicamente a verificarne lo stato, è ancora perfetta. Si è fatta anche tutto l'inverno all'aperto

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MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 15:25 
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Non lo visualizza infatti...

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MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2018, 19:52 
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Non saprei dove prendete certe informazioni,ma sostituire la batteria della Mazda CX-5 è come sostituire altre batterie.
Per prima cosa se compare la famigerata scritta di esclusione sistema start e stop basta dargli una bella caricata e tutto rientra nella norma (infatti il sistema rileva semplicemente la tensione che andando sotto un tot di voltaggio esclude l'i-stop).
Quindi acquistare una batteria da 80 Ah del tipo Start & Stop e sostituirla senza nessuna codifica (di cosa poi??) e staccandola non succede niente (cosa dovrebbe succedere?? |( ) al massimo si perdono le stazioni memorizzate nell'autoradio e basta....
Ovviamente parlo per esperienza....quindi basta fake news messe in giro da chi sa quale concessionario.....
Ovviamente vanno bene tutte le batterie di tutte le marche (non quella originale da evitare x non farvi rapinare) purche sia del tipo live cioè Start & Stop....anche se va bene anche una comunissima batteria,ma questa è un altra storia....

Parlo del modello 2012-2016 (ma credo che anche le ultime montano la medesima batteria.

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MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 16:04 
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dal sito di BOSCH: "in molti veicoli con sistema start/ stop (esempio: Audi, BMW, Volvo - e si presume anche Mazda n.d.r.), la sostituzione della batteria richiede l’utilizzo di un tester di diagnosi come il KTS, che va impiegato per programmare i parametri dell’accumulatore nel sistema di gestione dell’energia".
Funziona anche senza questa operazione, ma parrebbe non in modo ottimizzato e quindi durando meno, come minimo.

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MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 22:56 
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Probabilmente BOSH produce (o fa produrre) i sistemi di diagnosi quindi..... :@
Ho staccato più volte la batteria senza nessun problema. Ho anche provato una batteria "generica" da 80 Ah (ovviamente senza l'adesivo Start & Stop).....e cosa è successo???? Niente l'auto va come se ci fosse la "sua" batteria.
Detto questo ora sono in procinto di acquistare la seguente batteria https://www.yuasa.it/ybx7335.html (perfetta per CX-5 dal 2012 al 2017) e badate bene: MADE IN JAPAN :P con tappi uguali all'originale......va be dai,cercatevela voi al miglior prezzo,non vorrei che qualche elettrauto se la prendesse a male... :lol:

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