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Catena di distribuzione
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Autore:  Robertoromiti [ giovedì 29 novembre 2018, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  Catena di distribuzione

nel 2015 acquisto una CX 5 2.2 AWD 150 CV eseguo (e pago) regolarmente tutti i tagliandi. Al tagliando dei 100.000 faccio notare che l'avantreno è diventato un pochino rumoroso, controllano e mi dicono che trattasi di normale usura (parlavano del rumore, non del costo del tagliando). A 120.000 ulteriore tagliando e a 125.000 la macchina si spegne durante un sorpasso sul G.R.A. di Roma. Riesco a portarmi incolume in corsia di emergenza e aspetto serenamente il carro attrezzi (assistenza Mazda in questo caso impeccabile). Ovviamente è Domenica e la macchina andrà in assistenza il Lunedì. Il Martedì mattina vengo contattato dalla Autocolosseo (che è la stessa officina dove la macchina è stata regolarmente tagliandata), il motorino di avviamento è bruciato (???), costo della riparazione 600 eurini fra pezzo e manodopera. Stento a comprendere il nesso fra spegnimento della macchina e motorino d'avviamento, ma faccio il rappresentante e la macchina mi serve, quindi accetto la riparazione. Dopo due giorni mi chiamano, hanno messo in moto la vettura ma fa "rumore di ferraglia" quindi mi aggiorneranno a breve. Il giorno seguente mi comunicano, sempre verbalmente che la catena di distribuzione è andata fuori fase e ci sono ulteriori 1.500 euro di danni. Manifesto le mie perplessità data la vicinanza fra tagliando e guasto (credo che il controllo e la registrazione della catena di distribuzione siano fra le operazioni da effettuare nei tagliandi a 100K o 120K Km) e chiedo di parlare con un ispettore Mazda. Mi rispondono che avrei dovuto contattare io la Casa. Nego l'autorizzazione alla riparazione e contatto Mazda tramite numero verde, la gentile impiegata che mi risponde mi chiede come mai Autocolosseo non abbia inviato loro la richiesta di intervento (!) comunque provvederà Lei a contattarli. Rimango in attesa di comunicazioni dall'officina e nel frattempo noleggio A MIE SPESE una macchina per poter lavorare. Scartabellando fra le carte dell'acquisto scopro di aver acquistato l'estensione di garanzia. Ricontatto Mazda per chiarimenti e mi confermano l'acquisto dell'estensione (in officina non ne sapevano nulla?), ma in questo caso l'autorizzazione alla riparazione in garanzia ed eventualmente l'auto sostitutiva devono essere autorizzati da una compagnia assicurativa su richiesta dell'officina. Ricontatto l'officina (ho avuto meno difficoltà a trovare un idraulico di domenica :rofl: ) e "mi faranno sapere al più presto". Dal 18 Novembre sono a piedi e ancora non ho alcuna informazione riguardo il riconoscimento della garanzia e degli eventuali tempi di ripristino della vettura, sono senza vettura sostitutiva e sto pagando una vettura a noleggio. Probabilmente se avessi alzato la voce oggi avrei già la macchina riparata in garanzia, ma chi nasce pecora non diventa lupo. In ogni caso nei corsi di vendita ti insegnano che i clienti più difficili sono quelli che non protestano, perché li perdi facilmente. Vi terrò informati se e quando qualcuno, fra Mazda e Autocolosseo si degnerà di farmi sapere qualcosa.

Autore:  scarm [ giovedì 29 novembre 2018, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena di distribuzione

Ho corretto il titolo ;)

Autore:  Robertoromiti [ giovedì 29 novembre 2018, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena di distribuzione

chiedo scusa per il titolo, ma non ho resistito :D
Aggiorno per correttezza la situazione. Dopo 30 minuti dalla pubblicazione del post ho ricevuto un messaggio dalla concessionaria per andare domani a ritirare la vettura riparata in garanzia e dovrò pagare soltanto olio e filtro (circa 200 euro).
Permangono comunque i miei dubbi riguardo la comunicazione fra casa madre e concessionaria (possibile che la concessionaria non sapesse che la vettura era coperta da estensione di garanzia?) e, soprattutto, la comunicazione con il cliente.
Inoltre mi piacerebbe sapere se la catena di distribuzione si è allentata perchè la registrazione non è prevista nelle operazioni dei tagliandi (e sarebbe grave viste le conseguenze) o, se prevista, non è stata effettuata (e sarebbe ancora più grave perché ho rischiato di sborsare 2.000 euro per un lavoro fatto male).
Pagherò i 200 euro perché la macchina mi serve per lavorare ed un fermo attività mi costerebbe molto di più, ma non mi posso certo dire soddisfatto del trattamento da parte di Mazda e Autocolosseo.

Autore:  scarm [ venerdì 30 novembre 2018, 8:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena di distribuzione

Robertoromiti ha scritto:
(possibile che la concessionaria non sapesse che la vettura era coperta da estensione di garanzia?)


Mi pare strano, estraendo i dati della macchina da pc sanno tutto.
..furbetto il concessionario? :?:

Anche perchè nell'applicazione "My Mazda" se hai la best 5 c'è scritto con tanto di data di scadenza.

Autore:  Robertoromiti [ giovedì 6 dicembre 2018, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena di distribuzione

a pensar male si commette peccato, ma spesso ci si indovina! ;)

Comunque rimane il mio disappunto. Ho speso 180 euro di olio e filtro e 160 euro per noleggiare una macchina per un danno causato da errate prescrizioni di verifica o dalla mancata esecuzione delle stesse, quindi la colpa è di Mazda o di Autocolosseo (oppure il cliente è tenuto, oltre che a controllare periodicamente livello olio e pressione pneumatici, anche la corretta tensione della catena di distribuzione?).
Non mi aspetto che Mazda mi rimborsi quanto INGIUSTAMENTE pagato e,
non potendo cambiare vettura fino a fine leasing, almeno cambio officina.

Autore:  fromnexustosv [ lunedì 7 gennaio 2019, 1:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena di distribuzione

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