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Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2019, 13:33 
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Passeggero
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Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 15:08
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Comune e provincia: vigevano PV
Ciao a tutti,
ho letto un po' la discussione dell'albero a camme, ma non ho ben capito se ad altri è successo la stessa cosa.

cx5 2.2 d 4x4 automatica 150 cv del 2014.

dopo n-mila problema negli anni e la ormai ben nota sostituzione dell'albero a camme dopo solo un anno e 35.000km, questo agosto in autostrada in partenza per le ferie, a circa 130-140 km/h il motore si è spento, fortunatamente su rettilineo quindi siamo riusciti a far scorrere l'auto per 3-400 metri fino alla prima piazzola, carro attrezzi ecc, fatto portare l'auto in concessionaria il giorno di riapertura dopo le ferie.

il meccanico capisce subito che il motore è bloccao e non gira, toglie la coppa dell'ollio e cade la catena della pompa dell'olio, l'albero è completamente bloccato, l'unico modo per fargli fare mezzo giro è bloccare una pinza a pappagallo e con un tubo che fa da leva di circa 1 metro si riesce a fargli fare questo mezzogiro.

il meccanico non ritiene di andare avanti oltre a smontare il motore, scelta che decisamente condivido.

Sentiamo mazda chiedendo intervento e supporto della casa madre, l'unica risposta è smontare tutto, e far controllare e analizzare tutto il motore a spese mie (1200-1500€), poi loro forse contribuiranno con una scontistica sui ricambi, ma bisogna vedere.

ora la macchina ha fatto tutta la manutenzione ordinaria e tanta straordinaria tutta e solo in concessionarie, aveva 5 anni e 200.000km di garanzia, ma ovviamente la garanzia è scaduta da 6 mesi, e loro si attaccano che la garanzia è scaduta e l'auto ha 175.000 km.

non importa se il problema è noto, se l'albero motore era già stato sostituito una volta, se solo nel 2019 era già stata in officina 4 volte, incluso 3 giorni prima della rottura.

Ad oggi l'unica proposta che ho ottenuto, grazie all'interessamento del commerciale e 1000€ di extrasconto da parte di mazda e 2 tagliandi gratis per l'acquisto di una CX3 2000 benzina che hanno in casa.

devo riconoscere che il venditore della concessionaria è stato gentilissimo e mi ha già fatto un supersconto sulla macchina ed un'ottima valutazione del rottame, ma è la concessionaria quella da elogiare che mi sta venendo incontro in tutti i modi, da parte della casa madre appunto appena 1000€ e 2 tagliandi omaggio.

altri di voi hanno avuto la rottura della pompa dell'olio e conseguente grippaggio del motore con blocco albero?

io ho già avuto modo di parlare con 2 persone a cui è successo.

Voi accettereste l'offerta di Mazda?


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MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 21:38 
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Ciao,

la Best 5 è un’assicurazione fornita da una società terza, nel tuo caso è scaduta (indipendentemente dai km percorsi) e comunque c’è una clausola che esclude problemi dovuti a difetti di fabbrica che ‘interessano un gran numero di esemplari’, il che sarebbe il caso se il problema fosse dovuto esclusivamente all’albero a camme.
Mi sembra strano proporre una CX-3 a benzina in sostituzione di una CX-5 diesel, anche in considerazione dei 35.000 km/anno.

Io ricordo di almeno un’altra rottura della pompa dell’olio, di cui penso di aver letto in questi lidi qualche anno fa.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 23:29 
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Si, c'è stato un caso, anche se il proprietario aveva , se non ricordo male, almeno in una caso, superato di parecchio i 20 mila km fra un tagliando e l'altro.

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MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2019, 9:43 
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Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Basta cercare "pompa dell'olio" nelle sezioni dei modelli equipaggiati col 2.2D Skyactiv e si trovano più casi, non solo quello di pif81 a cui penso faccia riferimento Prinz.
Ad esempio viewtopic.php?f=139&t=21898&p=308343&hilit=Pompa+dell%27olio#p308343 .

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2019, 21:08 
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Info sbagliata!! lo sforo era stato di 6.900 km.. Ma ormai come ben sai, è inutile giustificare ancora la mazda, ma ti rendi conto di quanti si sono lamentati della rottura del motore, dell'usura albero a camme, della pescarola, del depessore della pompa del vuoto, degli iniettori (rondelle) del problema degli "strappi" tra 1.500/2000 giri, della testata che si deforma, dei dischi che si deformano... Ma ti rendi conto che sei rimasto solo te a difendere o trovare sempre il pelo dell'uovo nelle cose? Sai che vi consiglio? Date tutto in mano ad uno avvocato, cosi come ho fatto io tre anni fa e portate mazda in tribunale.. Poi vediamo chi la spunta... Non mollate!


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MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 1:18 
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1) con chi ce l'hai @pif81?

2) ti sembrano pochi 6.900 km su 20.000? E' quasi il 35%! :^)

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MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 6:49 
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Peccato che erano 86.900, il tagliando è 80.000 che fa un 9%.
Ora se un 9% di sforo, vuoi far credere a tutto il forum che la colpa sia la mia, allora sai che penso che tu sia proprio di parte e che non hai il dono dell'oggettivita. Sai benissimo che molti pur avendo la best 5 e tutti i tagliandi fatti hanno avuto i medesimi problemi.


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MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 6:51 
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Messaggi: 127
Comune e provincia: Cagliari
P.S.Ma comunque tranquillo, ad aprile ho udienza e per fortuna che sono abbastanza avanti con la causa, poi vediamo se è come dici tu o se verrò assolto dal giudice e rimborsato.Ti ricordo che ho chiesto la nomina di un CTU, ora se il CTU conferma che un albero a camme diventa liscio a 86.900 ed è tutto normale ( che con quel chilometraggio) e che il motore per farlo era comunque buono, allora alzo le mani ma dubito davvero che sia cosi.... :) :)


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MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 0:54 
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Località: Tarquinia (VT)/Roma
pif81 ha scritto:
Peccato che erano 86.900, il tagliando è 80.000 che fa un 9%.
Ora se un 9% di sforo, vuoi far credere a tutto il forum che la colpa sia la mia, allora sai che penso che tu sia proprio di parte e che non hai il dono dell'oggettivita. Sai benissimo che molti pur avendo la best 5 e tutti i tagliandi fatti hanno avuto i medesimi problemi.

In questo rimpallo non mi e' chiara una cosa: :?: :?:
avevi fatto il tagliando ad 80000 oppure a 60000 km ? Nel primo caso hai tutte le ragioni del mondo, ma penso leggendo cio' che scrivi che ti trovi nel secondo, quindi eri a 26900 KM dal precedente tagliando? lo sforo di 6900 non va' conteggiato sugli 80000 ma bensi sull' ultimo tagliando effettuato cioe' 20000 km prima. :^)

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https://www.spritmonitor.de/en/detail/876812.html


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MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 1:19 
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Ma scusa cosa cambia, ammesso che lo avessi fatto a 80.000 tu credi davvero che sarebbe andato tutto bene? Dai ragazzi non prendiamoci in giro per favore..........


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