NeofitaCX5 ha scritto:
Stiamo parlando di 140 km/h non di 80 in statale. Se devi sorpassare in autostrada lo fai perché il veicolo che ti precede va già più lentamente di te, non hai necessità di uno spunto eccezionale per non impattare i veicoli che provengono dalla direzione opposta. Quando rigenera il motore non supera un certo numero di giri, quindi bisogna avere pazienza per qualche minuto e tutto torna normale.
Ciao
Non è una spiegazione accettabile, per vari motivi.
Il primo è che il caso d'uso che tu citi è ragionevole, ma uno può guidare anche in altri modi e fare un sorpasso su una strada a una corsia per senso di marcia a 140 km/h. È quasi certamente imprudente, è illegale (salvo, come ho mostrato qualche tempo fa in un diverso thread, che ci siano valide ragioni d'emergenza), ma se l'auto fosse progettata solo per le manovre legali non dovrebbe neanche farmi raggiungere i 140 km/h, né velocità superiori.
In seconda istanza, se il motore è sottoposto a limitazioni di potenza, il guidatore
deve esserne avvisato in plancia. Per esempio, il manuale dice che quando il motore è freddo, alla partenza, c'è un limitatore di potenza: ma questo è ben indicato dalla spia blu della temperatura. Per quanto riguarda il DPF, le menzioni che leggo sul manuale della mia CX-3 (pag. 4-211) parlano di un riduttore di potenza in funzione solo in caso di problemi alla rigenerazione, ben evidenziati dalla spia "DPF" lampeggiante. Non vengono menzionate riduzioni di potenza programmate in altri casi.
Quindi, in conclusione: che la rigenerazione ingaggi un riduttore di potenza non c'è sul manuale, e o non è vero o il manuale è lacunoso. Se poi un riduttore di potenza è ingaggiato,
deve esserci una spia che lo indica al guidatore.