Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Consiglio M6 2015

giovedì 26 novembre 2015, 14:10

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e spero di postare nella sezione corretta.
Sto valutando l'acquisto di una Mazda 6 modello 2015.
Nonostante io faccia 10.000 km all'anno ero orientato verso il benzina, ma il concessionario me l'ha sconsigliato in quanto poco rivendibile, così mi sono fatto fare un preventivo per una M6 2.2 175cv Exceed.
Premetto che la macchina mi piace tantissimo, però ne ho lette di tutti i colori riguardo al dpf e alla diluizione di gasolio nell'olio con relativo innalzamento del livello olio.
Pare che sugli ultimi modelli abbiano risolto, ma non ho trovato più nulla in merito.
Chiedo pertanto un consiglio a voi, così come se qualcuno di voi ha avuto problemi o riscontri su questo problema e la relativa soluzione.
Mi dispiacerebbe spendere una tale cifra per poi ritrovarmi a fare avanti e indietro presso il centro assistenza.
Vi ringrazio anticipatamente.

Re: Consiglio Mazda 6 2015

giovedì 26 novembre 2015, 22:02

Io faccio circa 15.000 km all'anno e tengo la macchina 7/8 anni al max.

Ho optato per il 2.5 a benzina, tanto tra 8 anni andrei lì comunque con le mani lunghe a chidere l'elemosina per l'usato.

Con un grafico di excell che qualcuno ha postato sul forum (chiedo scusa all'autore ma non mi ricordo proprio il suo nick), ho calcolato che tra la differenza di costo iniziale, la differenza di costo del carburante (x 15.000 Km annui) e SENZA considerare il maggior costo dei tagliandi e la menata delle rigenerazioni ecc, dopo circa 7,5 anni il benzina 2.5 mi costa come il diesel 175 cv.
Tutto questo senza contare che il 2.5 ha il tasto sport...

A gennaio la ritiro.

Re: Consiglio Mazda 6 2015

venerdì 27 novembre 2015, 0:07

Ciao,
ti ringrazio per la risposta ed effettivamente avevo valutato anche io inizialmente il 2.5 benzina, purtroppo però mi pare di aver capito che esista solo con cambio automatico, ragion per cui l'ho scartato.
So che tutti coloro che sono passati all'automatico si sono trovati bene, ma sono un po' timoroso perchè se per qualche motivo non mi dovessi trovare, avrei buttato i soldi.

Re: Consiglio Mazda 6 2015

venerdì 27 novembre 2015, 0:36

Se posso permettermi:

Premetto che ho un pochino di esperienza di pista su auto "rosse" da 350/400 cv che hanno il cambio automatico oramai di default.

Nell'uso quotidiano, se non vuoi sbatterti, lo tieni in D e fà tutto lui con una morbidezza e confort senza pari.

Se invece hai voglia di "smanettare" puoi usare la leva del cambio in M, oppure (opzione che preferisco) puoi usare le levette al volante.

Avrai sempre cambiate velocissine e mai saltellanti, se cerchi di scalare ed il motore gira ancora troppo alto il cambio, da solo, aspetta il momento propizio per evitare il fuorigiri ecc.

Credimi, sono più di 10 anni che guido solo auto automatche e non tornerei più indietro.

Voui mettere la comodità di evitare le decine di sfrizionate con il piede sx quando ti trovi imbottgliato nelle code delle tangenziali?

Senza contare che il 2.5, con l'automatico, ha l'opzione "sport", e lì la musica cambia!

Pensaci bene, piuttosto chiedi al concessionario un paio di prove in più con l'automatico, così tanto per rendersi meglio conto.

Re: Consiglio M6 2015

venerdì 27 novembre 2015, 7:46

Unito i messaggi e cancellato il messaggio doppio. ;)

Re: Consiglio M6 2015

venerdì 27 novembre 2015, 7:56

Ottimo, grazie.
Rispondi al messaggio