Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda 6 skyactiv-D 175CV exceed sedan impressioni primi 1500

venerdì 22 aprile 2016, 10:50

Ciao a tutti,

posseggo da poco più di un mese una Mazda 6 Skyactiv-D 175cv EXCEED, berlina, cambio manuale, colore red soul.
Attualmente sono molto soddisfatto della vettura, indico di seguito i pregi e le migliorie applicabili secondo la mia opinione.

PREGI

- la linea è veramente eccezionale, nel colore red soul e con i cerchi bruniti da 19" ha davvero un aspetto sportiveggiante pur essendo una berlina di dimensioni generose. Non passa certo inosservata, e non essendocene molte in giro attira spesso l'attenzione.

- motore silenzioso e parsimonioso considerati i 175 cv (provengo da Alfa 159 multijet 150 cv), non si avverte alcuna vibrazione e spesso al semaforo, mi accorgo che è acceso soltanto guardando il contagiri (premetto che non utilizzo l'i-stop)

- la cura degli interni è veramente da auto premium, ben fatti e ben rifiniti, anche i vari pulsanti solidi e di fattura veramente buona (ho posseduto anche Audi in passato e vi assicuro che la mazda 6 non ha nulla da invidiare

- dotazioni veramente ricche nella versione Exceed (fin troppo per me, di cui alcune credo che non utilizzerò mai)

- sono ancora in rodaggio perchè vorrei arrivare almeno a 2000 km con guida tranquilla, quindi sto rispettando cosa dice il manuale, senza salire troppo di giri ed evitando brusche riprese e accelerate. Attualmente rimango in genere entro i 2500 giri e comunque non ho mai superato i 3000 giri, però avverto che il motore è corposo anche ai bassi regimi e si avverte che la potenza non manca.

- Sapevo di problemi di diluizione olio ed ero titubante nell'acquisto, anche perchè faccio quasi eaclusivamente percorsi cittadini, ma sentivo che sono stati risolti. Certo non posso dire ancora molto riguardo a questo problema, ma a 1500 km fatti, il livello non si è assolutamente mosso.

PICCOLE MIGLIORIE

- Sedili: il mio errore è stato non prendere gli interni in pelle, in quanto i sedili in tessuto, pur essendo molto belli, mi sembrano di materiale sottile e molto delicato, oltre a darmi l'impressione di sporcarsi facilmente.

- Sistema infotainment: secondo me il sistema ha diverse potenzialità ma risulta ancora acerbo sotto diversi aspetti. Spero che con i firmware successivi le cose miglioreranno. in ogni caso non ho avuto alcun problema con il navigatore che mi ha portato sempre a destinazione senza perdere mai il segnale. Unica nota, come segnalato da qualcuno, mi si è riavviato due volte, ma questo solo e sempre all'accensione del veicolo, quando il sistema fa l'avvio.

- Chiusura porte: non capisco perchè esiste la versione con la chiusura delle porte automatica in viaggio, ma non per il nostro paese. La trovo una cosa molto utile. Dopodichè non è una cosa che mi dia particolarmente fastidio chiudere le porte manualmente, ma trovo scomodo il tasto vicino alla leva di apertura porta, perché per come è ergonomicamente fatto risulta scomodo da azionare a mio parere. Forse la cosa più antipatica al di la di questo è che una volta chiuse le porte, non è possibile sbloccare la chiusura
tramite la leva apertura porte, come invece avviene in molte vetture per motivi di sicurezza.

- Freno motore: e qui chiedo un parere a qualcuno che già possiede il mezzo. Ho avuto diverse auto a gasolio e premetto che non sono un corridore, anzi cerco di arrivare ai semafori con la macchina che si ferma quasi da sola, ma ho notato che rispetto ad altri diesel, il freno motore è quasi assente. Aiuta veramente poco a fermare il veicolo pur scalando marcia. Ciò mi fa pensare ad un possibile consumo prematuro dei freni. La poca efficienza del freno motore potrebbe essere dovuta al fatto che gli Skyactiv-D rispetto ad altri diesel hanno un rapporto di compressione minore ? Qualcuno ha notato la stessa cosa ?

- Vuoti del motore in rilascio: so che l'argomento è stato già trattato anche per la mazda 3. Secondo la mia esperienza, sono veramente sporadici e si avvertono esclusivamente quando si rilascia l'acceleratore per rallentare e poi si tenta di riprendere senza scalare marcia pur non essendo bassa di giri, sicuramente a motore freddo sono più percettibili, mentre a motore caldo, pressochè assenti. Inoltre a 1500 km effettuati, la situazione è decisamente migliorata e non si avvertono quasi più se non qualche volta a motore non ancora caldo. Credo che quando l'auto avrà percorso 5.000 km non si avvertirà più nulla come indicava qualche utente del forum. Probabilmente alcuni componenti si devono assestare. Di sicuro un buon rodaggio è fondamentale per questo motore. P.S. Utilizzo solo gasoli Premium, anche perchè come dicevo, facendo molta città, spero salvaguardi un po' di più il dpf.

- Tagliando: un cambio olio all'anno mi sembra un po' eccessivo, non dico che l'olio si debba cambiare a 25/30.000 come fanno alcune case, anche perchè l'olio degrada e perde le sue proprietà, però, andare al cambio olio tutti gli anni, a prescindere dai Km, non è proprio il massimo. Ad ogni modo non la vedo una cosa particolarmente grave e sicuramente salvaguarda la durata del motore.

UNICO ASPETTO VERAMENTE DELUDENTE A MIO PARERE:

L'impianto BOSE. Mi aspettavo veramente di più da un sistema Bose 11 casse. Ho letto sul forum di diverse lamentele anche su altri modelli Mazda. Premetto che non sono un orecchio fino, però ho avuto il Bose su Audi ed era tutta un'altra cosa. Talvolta sembra che il sistema riproduca peggio di alcuni sistemi di base di altre auto. Il suono sembra tutto concentrato nell'anteriore, anche con il Centerpoint disabilitato. Da quasi l'impressione che il suono si sviluppi solo dalla grossa cassa centrale situata sul cruscotto, mentre dietro quasi assente pur bilanciando il fade a -2 nella parte posteriore (pare che le casse posteriori siano solo per gli alti come leggevo in un forum inglese). Riproducendo mp3, quando la qualità di questi è elevata, l'impianto rende sicuramente un po' meglio, ma su altre vetture la qualità audio non era così influente e dipendente dalla qualità del formato mp3. In sostanza gli mp3 che su una Volkswagen polo con 6 casse si sentivano discretamente bene, su questo impianto sembrano veramente essere scarsi.

In generale sono molto soddisfatto e la consiglierei sicuramente. Certo qualche miglioria è applicabile, ma anche marche premium e più blasonate non ne sono esenti da migliorie.
Secondo me questa mazda 6 come rapporto qualità/prezzo è veramente fantastica.

Re: Mazda 6 skyactiv-D 175CV exceed sedan impressioni primi

venerdì 22 aprile 2016, 17:02

Ciao, io ho la versione awd sw e sono arrivato a 3000 km ma le impressioni sono molto simili alle tue su tutto.
Anche l'olio motore per adesso è rimasto sul pallino del massimo ma non è andato oltre e le rigenerazioni ho notato essere molto brevi, pochi minuti, per 3-4 km.

Lo so che è una cosa decisamente secondaria però mi sarebbe piaciuto avere il portellone elettrico, la concorrente Insigna che è del 2008 o 2009 già ce l'aveva in origine, ora praticamente tutte in quella fascia di prezzo ce l'hanno almeno negli allestimenti superiori.

Per l'impianto Bose concordo, mi aspettavo una qualità ottima che non ha, con il centerpoint attivato è terribile, l'impianto Rockford Fosgate dell'Outlander suonava meglio ed aveva una potenza decisamente superiore.
Certo dipende molto dalla qualità dei file audio, un mp3 compresso fa suonare male anche il Mark Levinson della Lexus.

Re: Mazda 6 skyactiv-D 175CV exceed sedan impressioni primi

venerdì 22 aprile 2016, 20:24

Grossa cassa centrale anteriore???

Sali su una scala e guarda dentro alla griglia di quella cassa....resterai basito proprio come me!

Re: Mazda 6 skyactiv-D 175CV exceed sedan impressioni primi

venerdì 22 aprile 2016, 20:41

??? in che senso

Re: Mazda 6 skyactiv-D 175CV exceed sedan impressioni primi

venerdì 22 aprile 2016, 21:42

Guardaci dentro dall'alto ....

Re: Mazda 6 skyactiv-D 175CV exceed sedan impressioni primi

venerdì 22 aprile 2016, 21:54

Faccio notare che BOSE è nota, fra le altre cose, proprio per la miniaturizzazione dei sistemi di emissione sonora, cosa che in un'automobile ha anche il vantaggio della riduzione dei pesi, oltre che degli ingombri! ;)
chi è proprio "patito", può fare qualche modifichina, come su questa RX8! :x :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Mazda 6 skyactiv-D 175CV exceed sedan impressioni primi

venerdì 22 aprile 2016, 22:00

PRINZ ha scritto:Faccio notare che BOSE è nota, fra le altre cose, proprio per la miniaturizzazione dei sistemi di emissione sonora, cosa che in un'automobile ha anche il vantaggio della riduzione dei pesi, oltre che degli ingombri! ;)


Ne ero completamente allo scuro.
Però sulla 6 rimane il fatto che non hanno fatto un lavoro troppo eccellente: il suono secondo me manca di profondità, di bassi e corposità.

A proposito, qualcuno sà dirmi quanti Watts ha l'impianto?

Re: Mazda 6 skyactiv-D 175CV exceed sedan impressioni primi

venerdì 22 aprile 2016, 22:05

Qui la descrizione, ma non parla di wattaggi: https://globalpressroom.bose.com/us-en/ ... se/view/44

Re: Mazda 6 skyactiv-D 175CV exceed sedan impressioni primi

venerdì 22 aprile 2016, 22:51

Grazie Prinz, interessante.

Re: Mazda 6 skyactiv-D 175CV exceed sedan impressioni primi

sabato 23 aprile 2016, 15:51

Sono perfettamente d'accordo su tutto quello che hai scritto... hai perfettamente ragione anche sull' impianto Bose.
Rispondi al messaggio