Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Primi 2500 Km su M6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=148&t=21475
Pagina 1 di 4

Autore:  Мир [ martedì 2 luglio 2013, 9:41 ]
Oggetto del messaggio:  Primi 2500 Km su M6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale

Posto qui una mini-recensione e le prime impressioni. Sono appena tornato da un viaggio in Repubblica Ceca. Oltre 2500 Km in totale, con la Mazda 6 SW 150CV cambio manuale.

Consumo: con una guida non particolarmente attenta, ma non sprintosa, parecchia autostrada con media sui 130 Km/h, ma a volte sono andato a 150 (e da qui a Linz di autostrada ce n'e'!) il cdb mi segna 6.1 per 100 Km. Questo contando anche il viaggio di ritorno. C'e' una cosa che non mi torna: faccio il pieno quando mi manda un messaggio minatorio di far rifornimento, e mi segna come 30-40 Km di autonomia residua, ed il pieno consta di circa 50 litri. Ma il serbatoio non era di 65 litri? Ho fatto fino ad ora 3 pieni ed in tutti e 3 i casi sono sempre stato intorno ai 50 litri di gasolio. Con 50 litri mi sembra di aver fatto fra gli 850 ed i 900 Km, il che e' fra i 17 ed i 18 Km/l. Un po' meglio di quanto dice il cdb... e non male considerando l'andatura allegra in autostrada.
Dopo il ritorno, ho provato un breve tratto (50 Km circa) ad andare a 90 Km/h. I 25 Km con un litro sono alla sua portata...
Comunque molto soddisfatto.

Motore. Non l'ho tirato ancora. Aspetto di avere almeno 5000 Km, anche se ovviamente qualche accelerata decisa ogni tanto la si fa. E' molto pronto, poco rumoroso e scattante. I rapporti del cambio mi sembrano perfetti. La sesta va usata solo sul piano o in discesa. Non e' che non si possa usare anche in leggera salita, ma l'impressione e' che in salita il motore sforzi meno e si comsumi meno in 5 marcia. Il rapporto della terza marcia e' perfetto, e credo che con l'allungo di cui e' capace questo diesel possa dare parecchie soddisfazioni.

i-eloop & i-estop: confermo quanto postato da Matteo. In fase di rilascio dell'acceleratore (con o senza freno pigiato), e fino ad una certa velocita' minima, il sistema i-eloop si carica. Sfrutta il freno motore per convertire l'inerzia in energia elettrica. C'e' un riquadro che ti indica se si e' in fase di carica o scarica del supercondensatore, ed il suo grado di carica percentuale. Quando ci si ferma in folle e si lascia la frizione entra in azione l'i-stop. A questo punto il supercondensatore comincia a scaricarsi (e si vede sulla strumentazione). Il condensatore carico ha una bella autonomia e fino ad ora ha coperto tutte le mie soste al semaforo, anche di qualche minuto, con audio, a/c, luci, navi, etc... accesi. Una trovata geniale da parte di Mazda. Pigi la frizione e l'auto e' gia' in moto. L'i-stop funziona solo a motore caldo.

Interni. La strumentazione e' tutta molto ben ergonomica, intuitiva da usare. Nulla di fantascientifico, ma tutto molto ben organizzato e razionale, esattamente come piace a me. I colori del cruscotto mi piacciono molto, un bel vivido. Il condizionatore bizona funziona bene: a me mandava aria fredda e a mia moglie calda (finalmente, forse, smetto di arrivare sempre sudatissimo dopo un viaggio con moglie a fianco ). Alcune pecche: i pulsanti del finestrini lato guidatore non sono illuminati. Ce n'e' solo uno illuminato, quello del guidatore, e non capisco perche'. Non so di che materiale sia la modanatura rossa interna, ma e' carina, ed e' presente sulle exceed. La luce bagagliaio e' presente sul portellone, fa una buona luce, ma a volte si sente la mancanza di una luce laterale. Niente di drammatico, comunque.
I montanti ed in parte lo specchio retrovisore di grandi dimensioni a volte danno un po' di fastidio, invece. Quando ci si immette in traiettoria e si deve dar la precedenza, la visuale a volte ne risente.
Il navigatore per me va bene. Non ha uno schermo grande, ma e' piu' che adatto ai miei gusti. Semmai risulta problematico il suo aggiornamento. Sto provando in queste ore, ma la scheda SD e' di 4Gb e le nuove mappe sono oltre i 3 Gb... vi faro' sapere...
Como il sistema bluetooth per i cellulari (va su tutti tranne che sul mio, pero'...). Devo ancora adattarmi ad usare la manopola al centro del tunnell...

La linea e' ottima, e in conclusione sono molto soddisfatto dell'insieme. La guida e' divertente e sicura. Ho l'impressione sia incollata alla strada senza nessuna esitazione, trasmettendo un bel senso di sicurezza. Moto comodo il sistema RVM (Rear Vehicule Monitor) e LDA, Lane Departure System: ottima la scelta di usare l'audio interno riproducendo il classico rumore a bassa frequenza (a destra o a sinistra) invece di un anonimo e fastidioso cicalino. Un po' scomodo da accedere durante la guida il pannello in basso a sinistra, ma e' normale. Il portellone posteriore a volte non si chiude bene, e non ho ancora capito se e' un problema di chiusura che deve essere fatta con una certa forza (propendo per questa interpretazione) o altro...

Il rumore di rotolamento a velocita' oltre i 120 Km/h a volte e' un po' elevato, ma ho notato che dipende moltissimo dall'asfalto. I cerchi da 19 possono influire, ma l'impressione (da profano, eh) e' che 19 o 18 pari sono. A velocita' inferiori ai 110 Km/h l'auto e' comunque sileziosissima.

Autore:  scarm [ martedì 2 luglio 2013, 9:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primi 2500 Km su SW

Grazie Мир per l'ottima recensione! :clap:
Credo che per la capacità del serbatoio valga la stessa "storia" del Cx-5.
Direi che i consumi con la macchina in fase di rodaggio siano ottimi. :)

Piccola nota: se vuoi metti in firma il modello così anche per i futuri post si saprà di che modello si parla e che allestimento. :)

Autore:  aam [ martedì 2 luglio 2013, 10:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primi 2500 Km su SW

Ottima recensione anche per me, caro Pace. La mia 150cv manuale dovrebbe essere in consegna (salvo complicazioni) la prossima settimana.
Hai qualche commento sull'impiantino Bose? Legge i FLAC? Dubito.... :^)
Intanto, grazie per le tue belle parole.... confortanti.

Autore:  kgvcav [ martedì 2 luglio 2013, 11:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primi 2500 Km su SW

Per il pieno è lo stesso problema che ho io. Si ferma sempre poco dopo i 50 L e sistematicamente devo inserire il restante gasolio un po' alla volta fino a riempire l'orlo. Entrano sempre altri 10 L. Per la recensione tutto positivo, è un bene. Aspettiamo altre segnalazioni.

Autore:  Мир [ martedì 2 luglio 2013, 12:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primi 2500 Km su SW

aam ha scritto:
Hai qualche commento sull'impiantino Bose? Legge i FLAC? Dubito.... :^)

Ho usato poco l'audio, o, meglio, l'ho usato (mp3 su usb) ma non ci ho fatto molta attenzione. La riproduzione è decisamente buona. Sui flac non ho fatto un test apposta, ma mi pare che avessi dei files sulla chiavetta usb e non li abbia letti. In compenso legge più tipi di mp3 del Toyota RAV4 MY2013.

Autore:  Мир [ martedì 2 luglio 2013, 13:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primi 2500 Km su M6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale

Nota: ho cercato di far attenzione a quando si innescava la rigenerazione del DPF. In 2600 Km non sono riuscito ad accorgemi quando parte la rigenerazione. Non ho trovato aumenti anomali di consumo istantaneo nè puzze varie...

Autore:  aam [ martedì 2 luglio 2013, 13:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primi 2500 Km su M6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale

Ça va sans dire... il livello dell'olio iniziale lo hai controllato, no? :?:

Autore:  Мир [ martedì 2 luglio 2013, 16:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primi 2500 Km su M6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale

Giovedi' ho appuntamento dal meccanico in conc. per un controllo.. Ti saprò dre poi...

Autore:  Мир [ giovedì 4 luglio 2013, 9:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primi 2500 Km su M6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale

Stamane ho controllato insieme al meccanico dell'officina il ivello olio. Tutto normale. Dopo 2750 Km il livello è sul max.
Confermo che non sono risucito ad individuare le rigenerazioni. Quando il meccanico avrà un po' di tempo e spazio libero controlleremo quante rigenerazioni ha fatto...

Autore:  scarm [ giovedì 4 luglio 2013, 10:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primi 2500 Km su M6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale

Sarebbe un dato intressante da anlizzare per vedere come si comporta.
Appena riuscite fateci sapere. :)

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/