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centralina aggiuntiva

domenica 30 agosto 2009, 21:38

salve a tutti , possiedo una M6 SW del luglio 2008, sinceramente pensavo fosse un po' più brillante |( specialmente a bassi regimi dove sembra che abbia un vero e proprio " BUCO " prima di accellerare in maniera soddisfacente. :worried:

girando su ebay , oltre ad un sistema multimediale di cui parlo in un altro post, ho trovato una sorta di " centralina aggiuntiva" che promette miracoli 8) precisamente questa qui :
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-AGGIUNTIV ... 286.c0.m14

Volevo sapere se per caso qualcuno ne sa qualcosa prima di comperarla...

Grazie in anticipo

Re: centralina aggiuntiva

lunedì 31 agosto 2009, 10:36

Ciao io ho fatto rimappare la centralina,,,dopo aver cercato qua e la in internet..penso di aver preso la decisione piu sicura...ho dato un occhio alla tua ..praticamente montandola baypassa l'originale..mi avevano sconsigliato il montaggio perche' puo andare in conflitto...il buco ai 1500giri lo avevo anchio ora non c'e' piu'..Se cerchi il mio messaggio a riguardo
li spiego tutto..spero di esserti stato d'aiuto....ciao

Re: centralina aggiuntiva

lunedì 7 settembre 2009, 21:17

ciao musotto,grazie per le info , ho letto il tuo post e mi sembra di capire che tu hai la penultima versione mentre la mia e' l'ultima il 2000 td da 140 cv , ma il buco ce l'ha lo stesso !! ;(
In più c'e' un altro piccolo problema : io sono di Roma e venire a bergamo mi resta un po' lontanino... ;)

Ad ogni modo , a parte gli scherzi, penso che anche qui a roma ci sia chi rimappa le centraline , solo che bisognerebbe conoscere un officina affidabile....

Speravo che qualcuno conoscesse quella che ho postato io , a 75€ , senza dover cambiare nulla e di facile auto-installazione , non era male !!

Re: centralina aggiuntiva

giovedì 17 settembre 2009, 21:51

Ciao miro, scusate l'intrusione, io ho una m5, la centralina che hai postato non la conosco pero' posso dirti che di solito quelle buone costano dalle 300 euro in su' e non si montano mai da soli, vanno settate sia su banco rulli per chi ce l'ha, o su strada, da personale competente e si mappano col computer tramite software specifico, senza vari selettori e swicth, le mani c'e le deve mettere il preparatore preparato scusa il gioco di parole ma le macchine costano un capitale e devono durare, comunque io monto quella dell' elettronica celeste e per settarla giusta l'hanno dovuta provare un po', il sito e' elettronica celeste.com (ancora non ho imparato a copiare i collegamenti) fatti un giro e telefona pure ti diranno se puoi rimappare l'originale, lo fanno anche loro, o se montare l'altra aggiunt. ti diranno in entrambe i casi la loro officina affiliata! spero di esserti stato di aiuto. alla prossima!!
Ultima modifica di cecof su sabato 19 settembre 2009, 12:01, modificato 1 volte in totale.

Re: centralina aggiuntiva

venerdì 18 settembre 2009, 15:38

Salve a tutti,
essendo passato da poco da una M6 s.w. (2006) 143cv TDI ad una M6 s.w. (2008) 140 cv TDi anch'io ho potuto notare si un minor conssumo, ma una macchina abbastanza "morta" in ripresa con un discreto vuoto ai bassi regimi.
Sto pertanto pensando mi rimappare la centralina, e dopo aver interpellato alcuni centri, credo di essere arrivato alla conclusione che :
- La modifica non compromette le parti della meccanica a patto di non esagerare con i cavalli acquistati, questo solamente perchè con una velocità di punta troppo alta o un'accelerazione troppo bruciante dovrebbero essere sostituiti anche altri elementi come freni, sospensioni, frizione, assetto, etc., ma chiedendo soprattutto un'aumento di coppia sui regimi medio bassi e quindi in ripresa non ci sono problemi ;
- Non bisogna esagerare con i cavalli anche a causa del Filtro Antiparticolato ;
- Le officine Mazda allacciando il loro computer tester per un normale tagliando o verfica generale non si possono accorgere della rimappatura se non provando personalmente l'auto su strada (notando quindi prestazioni maggiori) o verificando i specifici valori dell'alimentazione inseriti ;
- Qualora un'officina Mazda facesse l'aggiornamento della centralina si perderebbe automaticamente la modifica fatta, pertanto farsi fare copia della vecchia e della nuova mappatura prendendo i dovuti accordi con chi effettuerà la modifica al fine di non dover nuovamente pagare una nuovo rimappatura ;
Nel frattempo che maturo la decisione, porto a conoscenza per chi è della zona di Roma i preventivi che mi sono stati al momento sottoposti :
- Digittl tunning, via Renato Salvatori 27 (zona Anagnina) tel. 06 465470912 dopo aver contattato la casa madre in Svizzera mi hanno detto che su questo ultimo modello non possono rimappare la centralina a causa del FAP (ma sarà così?) ;
- Leoni Motor (effettua modifiche su Ferrari e Abarth) Via Appia km. 13.500 altezza G.R.A. tel. 06 7185496, assicura + 20 cv e 400 nm di coppia per una spesa di 450 Euro con garanzia, se si vuole la prova al banco rulli + 50 Euro ;
-All Car Racing (preparazione auto da corsa ed apparentemente nota a Roma nel settore) Via F. Lori 10 tel. 06 88588051 (Salaria altezza Monterotondo) assicura +25cv e 400 nm di coppia per una spesa di 450 Euro con garanzia include la prova al banco rulli prima e dopo la modifica e prova su strada del proprietario dell'auto ;
- Officina di tunning e preparazione auto da corsa con proprio team BMW Ariccia (RM) Via dei Castani, assicura +20cv 400 nm di coppia al costo di 350 Euro con garanzia ;
Spero che possa essere utile a qualcuno, se nel frattempo che risparmio per effettuare questa modica qualcuno l'avesse già fatta, facci conoscere i dettagli, impressioni di guida, benefici, consumi, costi etc.

Grazie

Re: centralina aggiuntiva

venerdì 19 novembre 2010, 14:39

seguo :)

Re: centralina aggiuntiva

domenica 2 gennaio 2011, 18:20

Ciao,
ho fatto la pazzia..... :clap: ho preso la centralina aggiuntiva DrakeBox2 come regalino di natale per la m6 2.2 163cv
Premetto che la macchina è aziendale e quindi tra tre anni la cambio e mi seccava spendere soldi per una modifica permanente, quindi ho preferito un modulo aggiuntivo facilmente rimuovibile.
Sono comunque consapevole che potrebbe creare problemi agli iniettori.
Ed ora le impressioni.................
Montaggio
Semplice e veloce, basta smontare la copertura in plastica siperioore del motore e sganciare il sensore del common rail posto sulla sinistra e mettere a ponte il modulo mediante il cavo fornito .

Configurazione
Acceso il quadro tramite un pulsante interno al modulo si può scegliere la mappa, io mi sono fermato a sei su nove( tanto quanto suggeritomi da un amico che ne monta una simile su un BMW 330 coupè) per non incorrere in recovery.

Motore
Speravo togliesse la pigrizia sottoi 2000 giri... e invece è appena appena percettibile il miglioramento ma dopo i 2000 ha guadagnato molto e a volte , sopratutto nelle marce basse mette in crisi l'avantreno, salendo di giri non mantiene la stessa veemenza ma il guadagno è comunque sensibile. :D
Quello che impressione di più è la progressione e la rapidità con cui guadagna velocità anche con le marce alte.
E' solo un pò più ruvido al minimo.

Consumi
riducendo l'uso del cambio e avendo più schiena tra i 2000 e i 3000 sono passato da 6.6 a 6.1 ( secondo il computer di bordo ) in autostrada a 130 e a 5.8 in strada statale.

Ad ora ho percorso circa 1500 km senza evidenti problemi.... vedremo. :sweat: :sweat:

Re: centralina aggiuntiva

domenica 2 gennaio 2011, 22:50

Sono proprio curioso di seguire l'andamento di questa modifica.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il consumo della tua M6 2.2. 163 cv, è vero che parli di autostrada e di strada statale ma io con la mia M6 2.0 diesel da 140 cv su un percorso "quasi urbano" nel senso circolando al di fuori del G.R.A. di Roma ma usando 4 e 5 marcia di frequente viaggio tra i 7,5 - 8 lt. x 100 km. ed è il motivo per cui avevo cambiato la mia prima M6 2.0 diesel 143 CV dove sul medesimo percorso viaggiavo intorno agli 8 - 8.2 lt. x 100 km. .
Quanto hai speso per la tua scatoletta/modifica?
:worried:

Re: centralina aggiuntiva

lunedì 3 gennaio 2011, 22:25

Boh!!
non sò se è il computer di bordo che sbrocca....
Cmq ricalca quasi i consumi che avevo sul passat 2.0 tdi con cui arrivavo anche a superare i 17 km/l ( in effetti ho il piede abbastanza leggero e cerco di mantenere un guida fluida evitando accelerazioni inutili............ tranne quando ho voglia di divertirmi :D :D )
Il modulo l'ho preso su ebay a 89€ più 9€ di spedizione, ne trovi cmq una moltitudine e più o meno hanno tutte lo stesso principio di funzionamento e costo.
Gli esperti dicono che la componentistica di cui sono fatte costa al massimo 10 €.... ma visto che non sarei in grado di costruirla....

Re: centralina aggiuntiva

mercoledì 12 gennaio 2011, 7:54

Aggiornamento.............. :( :( :(
all'aumentare della temperatura oltre i 3-3500 giri il motore taglia l'alimentazione ( o và in recovery non ho capito ) non si accende alcuna spia ma perde tutta la verve.
Basta far scendere il motore sotto i 2000 giri perchè ricominci a funzionare splendidamente tra i 2000 e i 3000 :envy: :envy:
Ora il dilemma è:
è solo perchè non "respira " abbastanza e con un filtro K&N ( o BMC ) riprende a funzionare correttamente oppure... bisogna abbassare la mappa?
Prima di spendere 80 eurozzi per il filtro provo ad abbassare la mappa... :^) :^) poi si vedrà.
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