domenica 20 settembre 2009, 14:00
Sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda
Ho una mazda 6 del 2004 td 136cv,per vari motivi di intasamento e incrostamento negli ignettori che mi hanno costretto a pulirli 2 volte, ho bypassato la valvola egr un lavoro fatto da un mio amico specializzato che lavora alla mazda
Il problema sorge qundo la centralina solo dopo svariati km ,accende le due spie,una quella dell anti slittamento e l'altra quella classica del motore
Abbiamo provato a resettare 5 volte il problema ma ogni 100-120 km riappare
La mia domanda è questa
Esite un cablaggio o una maniera per raggirare il sensore di controllo della valvola
Grazie e complimenti del vostro forum
lunedì 22 novembre 2010, 19:08
Staccala dal collettore d'aspirazione e al posto della guarnizione esistente mettici un lamierino in modo che i gas nonpossono entrare nel collettore anche se la valvola viene aperta.In questo modo la centralina sentira che la valvola apre e chiudel(tramite l'interruttore posto in cima alla valvola) ma non dovrebbe capire se (una volta aperta la valvola) i gas ci passano attraverso.
Io ho fatto piu' di 300 km e per ora non si è accesa nessuna spia.
Ciao (vedi anche MODIFICA PER SMONTAGGIO RAPIDO VALVOLA EGR).
venerdì 3 dicembre 2010, 11:57
Anche con la lamierina,le 2 spie si accendono perche' viene rilavato un errore dal misuratore d'aria perche' con EGR chiusa,tutta l'aria in ingresso arriva da li mentre per la centralina ne dovrebbe passare meno perche' una parte dovrebbe arrivare dall'EGR.
Comunque,a spie accese,dopo 10 avviamenti si spengono e dopo 2/3000 si riaccendono aumentando sempre la frequenza di accensione fino a non accendersi mai piu'.
Ovviamente,non bisogna mai resettare l'errore in centralina o effettuare aggiornamenti,altrimenti l'accensione delle spie riprende.
Ma non succede niente,danno solo fastidio.
venerdì 3 dicembre 2010, 19:06
Quindi mi devo aspettare l'accensione delle spie tra circa 2-3000 km?
Ciao,Tiro
sabato 4 dicembre 2010, 10:00
sulla mia funziona così,poi si riaccendera' tra 5/6000km e così via fino a non accendersi mai piu'.
Ma rimane accesa per 10 avviamenti.
sabato 4 dicembre 2010, 13:54
Grazie dell'informazione,almeno non mi devo spaventare se si accende la spia.
Ciao
sabato 4 dicembre 2010, 19:25
di nulla figurati...considera pero' che io la 143cv e ho una EGR diversa dalla tua.
E magari anche l'elettronica di controllo.
lunedì 21 febbraio 2011, 21:36
melego ha scritto:Anche con la lamierina,le 2 spie si accendono perche' viene rilavato un errore dal misuratore d'aria perche' con EGR chiusa,tutta l'aria in ingresso arriva da li mentre per la centralina ne dovrebbe passare meno perche' una parte dovrebbe arrivare dall'EGR.
Comunque,a spie accese,dopo 10 avviamenti si spengono e dopo 2/3000 si riaccendono aumentando sempre la frequenza di accensione fino a non accendersi mai piu'.
Ovviamente,non bisogna mai resettare l'errore in centralina o effettuare aggiornamenti,altrimenti l'accensione delle spie riprende.
Ma non succede niente,danno solo fastidio.
Avevi ragione Melego,dopo circa 3000 km si sono accese le spie (avaria motore e dsc).
lunedì 21 febbraio 2011, 21:40
poi si spengono,vai tranquillo
tra 10 accensioni le spie si spengono e si riaccenderanno,poi dopo qualche migliaio di km,se ne fanno una ragione
serve un po' di pazienza
giovedì 7 luglio 2011, 15:47
ma se io bypasso la egr e faccio i tagliandi alla mazda mi resettano tutto di defaul?
vorrei capire che pro e contro ci sono a fare una cosa del genere, se c'è la egr farà pure qualcosa...o no?
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