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Tanti nm ma il volano?

giovedì 20 giugno 2013, 3:50

Salve ragazzuoli, non scrivevo da tempo perche' dedicavo tutti i miei sforzi alla preparazione di una mx5 per la pista... Ora pero' sono tornato a dare attenzioni alla mazda 6 station del 2007 con motore diesel da 143 cv... La mia 6 giallo lotus e' stata eletta per la mia ultima follia, il Fast Diesel Wagon Project...
Ora mi ritrovo con un motore che dopo l'eliminazione del dpf e l'istallazione del filtro a pannello ha dato al banco della biesse racing 156cv contro i 143 dichiarati per il motore in configuraziine stock... Dopo un po di lavoro al banco (5 ore...lol) siamo arrivati a 182 cv e 451nm di coppia... Con una splendida curva di erogazione migliorata qua' e la', anche in relazione alla geometria variabile della turbina...Ora mi chiedo, sto per montare un kit frizione rinforzato, ma il volano bimassa (credo sia quello istallato) reggera' i 450nm? Qualcuno sa quali tolleranze abbia l'unita' stock? Ancora meglio, qualcuno sa chi produce un volano monomassa per la 6 diesel? Attendo risposte fiducioso...help me!

Re: Tanti nm ma il volano?

giovedì 20 giugno 2013, 13:41

Non è che voglio interferire, anzi, ammiro chi riesce a metter mano su un motore e milgiorarlo, ma... non è che poi diventi illegale giarare per le strade?

Re: Tanti nm ma il volano?

giovedì 20 giugno 2013, 14:08

Beh, sono nella sezione elaborazioni... He he he, non fate troppe domande in merito... ;) he he he...

Re: Tanti nm ma il volano?

giovedì 20 giugno 2013, 22:31

è ingenuo il ragazzo! ;) :lol:

avevo sentito di un volano monomassa per mazda6 prima serie ( se ne è parlato qui anni fa), proverò a cercare! :)

Re: Tanti nm ma il volano?

venerdì 21 giugno 2013, 3:42

Grazie mille ;)

Re: Tanti nm ma il volano?

mercoledì 26 giugno 2013, 5:56

451nm sono troppi per garantire una buona durata a tutti gli organi di trasmissione e non solo al volano bimassa.
Sono esattamente il 25% in piu' dei 360 dichiarati quindi il rischio di andare a rovinare anche cambio,differenziale e semiassi e' molto elevato.
C'e' margine per migliorare ma attenzione e inoltre ricordo che c'e' un limitatore elettronico di coppia,se si superano certi valori taglia potenza elettronicamente come un limitatore di giri.
E lo fa in 6° quando dai gas sotto i 2000 giri dove li la coppia e' decisamente al massimo e i giri dei semiassi sono tanti.

Re: Tanti nm ma il volano?

martedì 27 agosto 2013, 17:25

Ma non credo di avere un diff sai? O si? lol
Limitatore di coppia sulla 6 prima serie facelift?

Re: Tanti nm ma il volano?

martedì 27 agosto 2013, 20:57

ehi, tutte le auto hanno un differenziale ( anche 3, le 4X4) , altrimenti non potrebbero curvare!!

Re: Tanti nm ma il volano?

giovedì 5 settembre 2013, 10:12

infatti,senza differenziale la vedo dura :lol: :lol:
si,c'e' un controllo elettronico che non so bene con che sistema funzioni,ma esageri con la coppia,senti il motore che ad un certo punto non spinge piu' e anche con giu' tutto il gas il consumo istantaneo non va mai oltre i 12l/100km mentre di solito arriva a 19 abbondanti

Re: Tanti nm ma il volano?

giovedì 5 settembre 2013, 22:18

La mia è una trazione anteriore e non credo proprio abbia un differenziale meccanico... forse un sistema elettronico di controllo della motricità, ma dubito, la 6 del 2007 ha solo un poco aggressivo antipattinamento ed un generoso esp^^
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