Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

tempo fa si era parlato (o meglio scritto)...

lunedì 26 luglio 2004, 21:17

...della sostituzione del filtro originale con quello della k&n che aumenta la potenza di 9 cv (per il crdi 136 cv), senza toccare la centralina. Avete novità in proposito? :?: 8) :?:

martedì 27 luglio 2004, 6:17

Dubito fortemente che il solo filtro aria più "traspirante" possa incrementare cosi tanto la potenza. Per esperienza personale, sulla mia precedente auto (Renault Clio II 1.9 dTi) avevo installato un filtro BMC. L'unico tangibile risultato era stato quello di diminuire la fumosità e migliorare un poco l'elasticità del motore. La grande comodità di questi filtri risiede fondamentalmente nella possibilità di poterlo pulire numerose volte dando perciò al motore la possibilità di funzionare al meglio (per capirci un filtro aria normale, dopo 5000 Km ha già ridotto di 1/5 la sua capacità filtrante e conseguente portata d'aria). Se poi si fanno strade in tantino polverose...

venerdì 17 settembre 2004, 13:51

Effettivamente con la sola sostituzione del filtro aria con uno a pannello in fibra tessile non avrai dei grandi risultati d’incremento di potenza. L’unica miglioria che potrai vedere è una migliore erogazione ai bassi regimi ed una migliore distribuzione della coppia motore a seguito del fatto che viene migliorata l’aspirazione del motore grazia ad una maggiore permeabilità all’aria del filtro.
A meno che te non abbia doti di pilotaggio portando la macchina in condizioni di regime estreme è difficile che ti accorga nella guida delle migliorie in termine di coppia e potenza se non con misurazione su banco a rulli prima e dopo la sostituzione del filtro.
Se proprio vuoi preparare il tuo motore a prestazioni più elevate ti consiglio d’installare un CDA della BMC; attualmente da i migliori risultati se comprato ai filtri conici, doppio conici o pannello tessuto o spugna
Rispondi al messaggio