L'intervento è stato fatto in mattinata, un paio di orette per installare la centralina, fissarla alla scocca dietro la batteria (a mala pena si nota) collegare il cablaggio e fare una prova dei fumi prima in officina e poi su strada. La fumosità è rimasta inalterata, anzi complice il filtro BMC direi è addirittura diminuita, posterò comunque appena riesco un paio di foto giusto per rendersi meglio conto.
La nota dolente è il costo dell'operazione, la centralina (acquistabile direttamente su internet dal sito ufficiale dimsport) costa la bellezza di 623€ iva esclusa, aggiungendo il montaggio e calcolando lo sconto per l'acquisto su internet il totale chiavi in mano è stato di 750€.
Molto più che una semplice rimappatura via OBD direte, in effetti è vero MA:
1)la nostra M6 sembra non sia ben predisposta alle mappe via OBD, più di una casa (DIGITALCHIP, DIGITALTUNING, ecc) mi hanno detto che la cosa è fattibile ma non via OBD, la centralina va smontata dalla macchina, riprogrammata e rimontata, quindi la macchina va lasciata in officina un paio di giorni:
2)la mappa si dice sia invisibile alla diagnosi della mazda in sede di eventuali controlli per malfunzionamenti della centralina, tuttavia onde evitare una riscrittura o una perdita di garanzia nel caso ci si accorgesse di qualcosa è meglio un modulo stacca attacca che viene smontato prima del tagliando e rimontato a casa dopo (tempo mezz'oretta dopo la prima volta)
3)nel caso si decidesse di rivendere la macchina il modulo è rimovibile comodamente, la macchina è così in configurazione originale e il modulo stesso può essere rivenduto a parte (essendo compatibile con tutte le autovetture dotate della stessa pompa di ignezione della nostra M6).
Queste tre motivazione mi hanno fatto optare per la soluzione adottata nonostante il costo maggiore, e comunque come ripeto ne sono pienamente soddisfatto.
Ciao a tutti e scusate per la lungaggine.
Andrea
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AndreaT23 su lunedì 26 febbraio 2007, 19:43, modificato 1 volte in totale.