sabato 20 novembre 2004, 3:34
sabato 20 novembre 2004, 7:27
domenica 20 marzo 2005, 23:18
andyti ha scritto:Caro Rosso, potrebbe essere proprio come dici tu. A titolo puramente esplicativo vi porto la mia personale esperienza. Mi alterno nella guida fra la mia nuova (6 mesi) mazda 6 TD 136 CV e la mia adorata Mitsubishi Eclipse del 1994. Quest'ultima vettura che per altro gode ancora di ottima forma e salute (..eeh, le japponesi...) monta un 2.0 litri 16v con doppio albero a camme in testa, che eroga la discreta potenza di 150 cv. Ebbene, passando dall'una all'altra e viceversa, non noto assolutamente alcuna differenza sia nei tempi di accelerazione che di ripresa, comportandomi esattamente nello stesso modo con le due vetture sia in fase di sorpasso che in situazioni critiche. Ora, siccome il rendimento della Eclipse non è per niente calato (ha solo 90.000 Km) mi ritrovo ad ipotizzare che la M6 (nella quale ho installato il filtro BMC e nella quale utilizzo sempre blu-diesel) magari in seguito anche a questi piccoli accorgimenti, stia sfiorando la soglia dei 150 cv. Sono dati assolutamente empirici che però fanno riflettere....
lunedì 21 marzo 2005, 10:03
andyti ha scritto:Caro Rosso, potrebbe essere proprio come dici tu. A titolo puramente esplicativo vi porto la mia personale esperienza. Mi alterno nella guida fra la mia nuova (6 mesi) mazda 6 TD 136 CV e la mia adorata Mitsubishi Eclipse del 1994. Quest'ultima vettura che per altro gode ancora di ottima forma e salute (..eeh, le japponesi...) monta un 2.0 litri 16v con doppio albero a camme in testa, che eroga la discreta potenza di 150 cv. Ebbene, passando dall'una all'altra e viceversa, non noto assolutamente alcuna differenza sia nei tempi di accelerazione che di ripresa, comportandomi esattamente nello stesso modo con le due vetture sia in fase di sorpasso che in situazioni critiche. Ora, siccome il rendimento della Eclipse non è per niente calato (ha solo 90.000 Km) mi ritrovo ad ipotizzare che la M6 (nella quale ho installato il filtro BMC e nella quale utilizzo sempre blu-diesel) magari in seguito anche a questi piccoli accorgimenti, stia sfiorando la soglia dei 150 cv. Sono dati assolutamente empirici che però fanno riflettere....
martedì 22 marzo 2005, 8:36
Snowblu ha scritto:andyti ha scritto:Caro Rosso, potrebbe essere proprio come dici tu. A titolo puramente esplicativo vi porto la mia personale esperienza. Mi alterno nella guida fra la mia nuova (6 mesi) mazda 6 TD 136 CV e la mia adorata Mitsubishi Eclipse del 1994. Quest'ultima vettura che per altro gode ancora di ottima forma e salute (..eeh, le japponesi...) monta un 2.0 litri 16v con doppio albero a camme in testa, che eroga la discreta potenza di 150 cv. Ebbene, passando dall'una all'altra e viceversa, non noto assolutamente alcuna differenza sia nei tempi di accelerazione che di ripresa, comportandomi esattamente nello stesso modo con le due vetture sia in fase di sorpasso che in situazioni critiche. Ora, siccome il rendimento della Eclipse non è per niente calato (ha solo 90.000 Km) mi ritrovo ad ipotizzare che la M6 (nella quale ho installato il filtro BMC e nella quale utilizzo sempre blu-diesel) magari in seguito anche a questi piccoli accorgimenti, stia sfiorando la soglia dei 150 cv. Sono dati assolutamente empirici che però fanno riflettere....
Credo che avresti le stesse prestazioni anche senza il filtro ed il blu diesel. In primo luogo perchè il filtro da solo (non stiamo parlando di un air box tipo moto) non può portare incrementi di potenza significativi, in secondo luogo perchè il blu diesel è solo un gasolio con basso tenore i zolfo, non mi risulta che abbia il il miglioratore di indice di cetano come Shell, ERG e fra un pò anche ESSO.
Saluti