Un'anno fà avevo portato la mia M6 luxury 140 cv da un preparatore di BMW da corsa per fargli rimappare la centralina (spesa 300 Euro). la rimappatura non poteva essere effettuata tramite porta OBD ma doveva essere apeta la centralina della Denso (maledetta) e bisognava collegarsi ai piedini della Eprom. Dopo neanche un'ora me la riportava a casa dicendomi che purtroppo la spesa per scaricare i file dal sito dedicato era superiore a quanto ritenuto (in base ad esperienza per altre autovetture), ovvero la spesa si aggirava sui 600 Euro, decidevo quindi di lasciar perdere.
Dopo un'anno, non avendomi mai abbandanato l'idea della rimappatura, iniziavo un nuovo pellegrinaggio presso i vari preparatori noti in zona a Roma (chiesti una media 1.000 Euro per la modifica) , per cui decidevo di accettare il preventivo del preparatore iniziale, ora salito a 680 Euro.
Il preparatore mi assicurava che la stessa modifica era stata fatta con sucesso su un Nissan Navarra (pick up), per cui dopo aver fissato l'appuntamento giovedì scorso gli portavo l'auto per effettuare la rimappatura
, ma udite udite il sito dove si collegava per il download del file (per poi lavorarci sopra), avvisava che questa mappatura era stata bloccata in quanto avevo portato dei problemi sulle M6 (finora elaborate) per cui le prestazioni erano ok ma l'auto non dialogava più quando sottoposta a diagnostica con il palmare o portatile (esempio presso officina Mazda).
Non ho mai voluto ripiegare sulle centraline aggiuntive perchè le ritengo molto limitate e non troppo efficienti, ma vista la delusione e l'attuale impossibilità confermata anche sul forum di rimappare questa maledetta centraline della Denso, credo che proverò qualcuna di queste "porcherie" aggiuntive... chi le avesse provate (Drake box 2, Power King, Elettronica Celeste, etc. etc) ma con successo lo prego di segnalarlo ........