Allora, si parlava nel thread dove dicevo delle modifiche alla centralina, del fatto che le Mazda 6 sembrano essere giò spremute "all'origine".
Su automobilismo la prova aveva dato 143 cv circa ed ora ho scoperto un altro dettaglio che sarebbe la prova del 9!
Stavo sfogliando 4ruote quando mi imbatto nel listino Mazda e mi rileggo per l'ennesima volta i dati tecnici. Mi accorgo però che la nuova mazda 6berlina a 5 porte è più veloce in accelerazione della versione 4 porte.
Dichiara esattamente 9,9 secondi per passare da 0-100km/h invece dei 10,4 secondi della 4porte.
"Sarà più leggera" mi dico subito! Vado a controllare la massa e invece scopro che la 5 porte è ben 75kg più pesante!
Insomma ora è tutto chiaro: le nostre Mazda TD 136cv hanno un bel po' di cv in più rispetto al valore dichiarato. Forse le prime Mazda vendute avevano davvero 136cv, ma si vede che i tecnici si sono resi conto che potevano ricavare qualcosa in più senza penalizzare affidabilità e consumi.
A poco più di un anno dall'uscita non potevano certo dichiarare il nuovo valore che è rimasto sempre lo stesso (avrebbero avuto non poche lamentele).
a quanto pare con l'uscita della 5 porte, essendo un nuovo modello, ne hanno approfittato invece per dichiarare il nuovo valore di accelerazione dovuto a quei 5 forse 10 cv in più!
Questo spiega anche perchè il mio meccanico non è riuscito a tirar fuori più di 20cv.
Cosa ne pensate?