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Modulo aggiuntivo TD 136... https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=2837 |
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Autore: | andyti [ martedì 26 aprile 2005, 7:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Modulo aggiuntivo TD 136... |
...che ne pensate...?? http://www.amh-booster.de/cars/fahrzeug.php?id=283 ...avrei la possibilità di acquistarlo a 148 €.... con cavo dedicato (modalità plug and drive)... si accettano pareri, consigli e suggerimenti. Grazie!! |
Autore: | Brown [ martedì 26 aprile 2005, 8:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Modulo aggiuntivo |
Ciao Andyti, io su tutte le mie auto precedenti ho avuto centraline rimappate o con modulo aggiuntivo e così sarà molto probabilmente anche sulla M6 euro permettendo. Se i dati dichiarati sono veritieri (anche se da prendere con le pinze), dato che non sono presenti indicazioni sul numero di giri per la coppia e potenza max, l'affare è assai goloso, soprattutto a quel prezzo!! Ah, è anche programmabile o impostabile il livello di potenza? (su alcuni moduli ciò è possibile con livelli di min - medio - max) Se posso essere indiscreto, come fai ad averlo a quel costo e dove lo acquisti? A quel prezzo potrei essere interessato anch'io. Devo però dire che preferirei la riprogrammazione della eprom originale poichè permetterebbe di variare i tempi di iniezione, il loro numero e gestire anche la sovrapressione del turbo-compressore mentre il modulo aggiuntivo, seriale sulla sola iniezione, permette solo di variare la quantità di gasolio e non la fase di anticipo di iniezione e la sovrapressione. Ciò, in alcuni casi mal pensati, potrebbe portare problemi di consumo superiore rispetto la stessa potenza e coppia ottenuti mediante la riprogrammazione della centralina originale. Solo sulla mia precedente auto VW Golf IV TDI 115cv (poi 154 ), con modulo aggiuntivo JR ho avuto problemi col controllo trazione ASR con motore che andava a strattoni, così come sulla GTI TDI 115cv di mio fratello con altro modulo identico. Dopo la rimappatura di entrambe tutto ok, 154cv e 385nm a 2000 giri/min. Su bmw nessun problema nè con modulo nè con rimappatura. Parole a parte, per quel prezzo la cosa mi sembra buona e di consumi non si dovrebbe aver paura, a meno che con cv e coppia in più non si voglia premere l'acceleratore sempre fino a fondo.....questo è il mio caso Fammi sapere qualcosa se puoi altrimenti ti dico che io molto probabilmente la comprerei, mal che vada ho buttato via 150 euro che sono soldoni ma sempre meno che 500 circa per una rimappatura, sebbene con più benefici. Ciao e buona cavalleria!! |
Autore: | andyti [ martedì 26 aprile 2005, 8:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Modulo aggiuntivo |
Brown ha scritto: Se posso essere indiscreto, come fai ad averlo a quel costo e dove lo acquisti?
A quel prezzo potrei essere interessato anch'io. ...niente di segreto o trascendentale...ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7969932999&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1 Grazie per i commenti. Mi piace molto l'idea del kit completo di cablaggio che permette di montare e smontare il tutto in pochi minuti senza lasciare traccia... Ponendo che abbia ben compreso (l'home page è tutta in tedesco e babelfish ha lavorato molto...) è possibile regolare il livello di potenza, potendo quindi trovare un giusto compromesso tra incremento di cv/coppia e consumi). Attendo ulteriori commenti... |
Autore: | attila748 [ sabato 21 maggio 2005, 15:31 ] |
Oggetto del messaggio: | pienamente d'accordo |
Io gia' ci sto pensando da molto tempo, solo che di moduli aggiuntivi mi avevano detto che per la m6 non ce ne erano. La curiosita' sporge spontanea, MA DOVE DI MONTA? sulla presa seriale sotto allo sterzo oppure da qualche altra parte? Il tedesco non e' il mio forte anzi, quindi non ci ho capito nulla |
Autore: | Brown [ domenica 22 maggio 2005, 11:05 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Se precablato, il modulo aggiuntico ha solo bisogno di avere un filo positivo collegato alla batteria e sempre alimentato, un negativo a massa ed i cablaggi compatibili agli originali (e tendenzialmente sono proprio gli originali), collegati in serie a quelli che portano il segnale elettrico alla batteria iniettori, cablaggi che di norma si trovano sul fronte del motore, sotto il pannello fonoimpedente, a media altezza del basamento. In particolare, sulla M6 dovrebbe essere proprio il cablaggio collegato alla seconda pompa carburante, quella dell'alimentazione del rail. Pertanto il tutto rimane dentro il cofano motore, opportunamente fissato e cablato e, come è ovviamente capibile, il tutto è assai veloce e facile da montare e smontare per chiunque in fase di tagliando o visita in officina. Ovviamente il mio mondo è l'ingegneria meccanica e per tanto mi sento di dichiarare a tutti coloro i quali, erroneamente lo pensassero, che non è vero che più cv significhi più consumo!! E' il piede che fa la differenza, ovvio che se ci si fa prendere la mano o meglio il piede si consuma di più ma si accelera anche di più. Dato che P=C*omega dove P=potenza, C=coppia motrice ed omega=veglocità angolare in radianti al secondo, si evince che più cv a parità di giri sono ottenuti da un aumento di coppia. Ciò ci permette di avere un'auto più prestazionale, scattante e che accelera viglorosamente e vistosamente di più a parità di gas premuto. Se poi fate come me e vi piace tirare un bel po'....beh allora si che si consuma!! Ad ogni modo ricordo di leggere quanto da ma già espresso in questo post e che riassumo con queste parole: "A parità di buona programmazione, il modulo aggiuntivo è una gran cosa ma non darà mai la possibilità di intervenire sul sistema di alimentazione e di sovralimentazione come è invece possibile con la riprogrammazione della eprom. Ciao a tutti |
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