Ciao, mi sono trovato più o meno nei tuoi panni, nel senso che anch'io sono uno di quelli che compra le catene per sicurezza (e per essere in regola con il codice), ma poi le lascia nel bagagliaio... alla fine negli ultimi quindici anni le avrò montate due o tre volte... Sono stato tentato di prendere le Thule Easy Fit, ma poi, dato il prezzo e dato l'uso che ne farei, ho preso delle Thule "normali". Alla fine le catene moderne sono comunque molto semplici da montare e, se proprio, si possono prendere quelle che si montano con una sola sosta (cioè si montano e poi si autotendono, senza bisogno di fermarsi una seconda volta per regolare la tensione). Purtroppo temo che la garanzia di non rigare i cerchi non ci sia, bisogna sempre incrociare le dita. Per la misura, per sicurezza io sulla M3 ho preso una misura più sottile di quella riportata sul manuale e in particolare la 9mm. Infatti, le catene veramente sottili, che hanno una maglia particolare e che costano di più (oltre a essere anche più delicate), sono quelle da 7mm, per cui stando su misure come la 9mm non ci si svena, ma si ha comunque un po' di agio in più rispetto alla misura limite prevista dal manuale... Buona scelta!
_________________ Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White
|