@ Pietrobord: al di là del costo, ci sono altri particolari inconvenienti? Tieni conto che, per dove abito io, di neve al max. Se ne vede per 1 settimana l'anno; le gomme invernali le metterei più che altro per una questione di strade gelate ecc (le gomme invernali comunque mordono di più).
@ Faso: il coefficente C è il coefficente di aderenza sul bagnato.
Ogni pneumatico nuovo reca un adesivo che indica: grado di rumorosità (espresso in db), grado di aderenza sul bagnato e grado di consumo carburante. Questi ultimi 2 hanno valori da A a G. Normalmente gli pneumatici da neve hanno F (poca aderenza sul bagnato). Una gomma con coefficente di aderenza sul bagnato C tiene meglio rispetto ad una con coefficente F. Da Wikipedia:
Aderenza su bagnato, questa valutazione viene effettuata facendo frenare un'autovettura su fondo bagnato tramite le procedure stabilite dal Regolamento (CE) n°1222/2009 come modificato dal Regolamento (UE) n°228/2011 e (UE) n°1235/2011. Prova eseguita tramite veicolo standard dotato di ABS, che deve passare da 80 a 20 km/h, strato d'acqua compreso tra 0,5 e 1,5 mm, con temperatura compresa tra 2 e 20 °C per gli pneumatici invernali e tra 5 e 35 °C per gli pneumatici estivi.
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