Sì, sì… prendetemi pure in giro, marrani! Mi fate piangere…
Ahaha… no, dai… io ci sto sempre a scherzare, su tutto e tutti, assoluta-mente.
Vi invito solo a una riflessione.
Se una casa come Ford o Mazda e altre che ho guidato recentemente si spende a prescrivere +0,2 bar di pressione per la guida ad alta velocità… non vorrà forse dire che i decimi di bar contano eccome?
Se fossero irrilevanti, perché prescriverli?
Il fatto è che sono determinanti.
Se la stessa curva che abitualmente fai a 200 all’ora con il +0,2 applicato… la fai a 200 senza +0,2… hai una buona probabilità di spalmarti sul new jersey.
Se freni da 200 a zero senza il +0,2… condurrai la traiettoria molto peggio e per più lunghezza ed avrai più probabilità di spalmarti o uscire di strada.
Basta provare e lo si capisce subito.
La mia critica all’avvisatore di -0,5 bar è piuttosto semplice.
Se per la Casa stessa sono 0,2 bar a fare la differenza, perché poi mi avvisa solo se vado sotto di 0,5?
Il concetto è evidente: l’avvisatore è un dispositivo di emergenza per coloro che sono talmente insensibili da non accorgersi da soli di un -0,5, ma… non può sostituire una lettura puntuale e costante del dato puro di pressione.
La conclusione inappellabile della mia Giuria è che con questa mancanza Mazda ha toppato clamorosamente. Questo è l’ultimo grado di giudizio.