La mia Mazda6 CON 14000 Km e 6 mesi ha avuto tutta una serie di spiacevoli problemi e molti dei quali non ancora risolti. La classica auto del lunedi o sfortunata... o forse la qualità Mazda non è più quella che ricordavo.
Giusto per ricordare:
- spellatura cerchio posteriore (risolto il garanzia con la sostituzione)
- rumore ammortizzatore anteriore "clink clonk" sui dossi a bassa andatura - (non ancora risolto)
- rumore molle vecchiomaterasso quando piove e si attraversano cunette e/o dossi (non ancora risolto)
- rumore pinze dei freni (non ancora risolto)
- cigolii tunnel centrale e vari rumori nelle giornate calde
- sistema fari automatici che si sono bloccati per 3 giorni e poi ha rifunzionato da solo
- spellatura 2 cerchio e in attesa do sostituzione
questi giusto per fare una sintesi...
Ora si sta verificando un inconveniente che non riesco a risolvere. Da un paio di settimane il volante trema ad andature intorno ai 100 - 110 km. A basse velocità non si nota molto ma aumenta alle velocità indicate. Sono andato da un gommista professionale e mi ha controllato i 4 cerchi. 3 cerchi sono perfetti mentre 1 cerchio (quello della spellatura che devono sostituire) erano presenti 35 grammi di piombini. Ha rifatto l'equilibratura e ristretto i cerchi con chiave dinamometrica a 140 nm come indicato sul libretto. Il gommista mi ha anche detto che quel cerchio è leggermente rovinato come se io avessi preso un fosso... io non ho preso nessuna buca.
Il problema dopo l'equilibratura non si è risolto.
E' possibile che questo sia causato da questo cerchio difettoso o dipende da qualche problema legato agli ammortizzatori anteriori?
Ho anche l'impressione che non viene filtrato più niente e tutte le asperità arrivano sul volante.... ah dimenticavo... ho trovato i pneumatici gonfiati a 2,3 atm all'anteriore e 2,5 al posteriore.... non so il perchè.
C'è un motivo particolare per questo?
Sinceramente inizio un pò a stufarmi di tutti questi problemi...