Ciao a tutti.
Ecco la mia esperienza con la mia prima Mazda6 ricevuta a gennaio, in NLT aziendale (i dati sono in firma) dopo 4 Mondeo. Io faccio 75% autostrada, il resto extraurbano, poca città e montagna, e il cambio è manuale… In 20.000 km esaurite le pastiglie anteriori! Ma i dischi erano a posto… Ora… è vero che guido veloce, certo, ma con tutte le vetture precedenti non ho mai fatto meno di 40.000 km prima della sostituzione, TUTTE… e guido sempre allo stesso modo. Lo trovo inaccettabile.
Poiché il NLT usa una officina generalista, mi hanno montato pastiglie non originali, evidentemente più dure… e in soli 1.500 km mi hanno bruciato i dischi! Mi sono ritrovato a guidare una cosa che dopo due frenate medie sembrava… un frullatore. Portata in officina Mazda dicono che… “…aver usurato una serie di pastiglie in 20000 km non si presenta come una anomalia in quanto i nostri clienti con vetture similari riescono difficilmente ad effettuare 40000 km di autostrada con una serie pastiglie…“… quindi mi stanno cambiando dischi e pastiglie.
Ne consegue che dovrò cambiare le pastiglie ad ogni tagliando e dovranno essere “tenere”, originali, altrimenti si buttano via i dischi (e si ricambiano anche le pastiglie) poco dopo. La cosa non mi piace… 20.000 è troppo poco nella logica di gestione di un’auto così, pare proprio che i dischi anteriori siano sottodimensionati per una guida briosa, tipica di chi viaggia per lavoro… eppure questa pare proprio un’auto destinata a questo, non a fare shopping in centro.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e/o sa di modifiche all’impianto frenante anteriore da parte di Mazda?
Grazie.
Ska
_________________ SKUALA BIANCA MAZDA6 2,2 SKYACTIV-D WAGON EXCLUSIVE 184CV MT6 01/2019
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