mercoledì 3 aprile 2013, 20:27
Ciao a tutti. Sono in attesa della mia exceed 4p bianco perla che in questo momento è in attesa di intervento per cause conosciute (i-eloop).
ho sempre avuto Saab ed ero in cerca di un marchio di cui "innamorarmi".
per tutta una serie di motivi ho scelto Mazda.
valutando tutto quanto evincibile dalla documentazione a disposizione sul web, penso di aver fatto una buona scelta.
unico (speriamo) dubbio: la rumorosità.
l'ho provata, ma non sufficientemente per rendermi conto se questo aspetto è o non è un potenziale tallone d'achille. Considerato che dopo la mia 9-3 sono transitato temporaneamente per un V60 che tra poco sarà sostituito dalla succitata exceed.
secondo voi a livello di rumorosità cosa devo aspettarmi?
mercoledì 3 aprile 2013, 20:35
Auto riporta 68,7 db a 130 Km/h e 60,6 db a 80 Km/h, valori simili per Audi A4, Peugeot 508 da 204 CV e BMW 320d...
Ovviamente il tutto e' soggettivo..
giovedì 4 aprile 2013, 7:42
Мир ha scritto:Auto riporta 68,7 db a 130 Km/h e 60,6 db a 80 Km/h, valori simili per Audi A4, Peugeot 508 da 204 CV e BMW 320d...
Ovviamente il tutto e' soggettivo..
Sempre su auto.it nelle prove della mzd6 prima serie riporta una rumorosità a 130 km/h di 70,3 dB e che quindi
senza fare i conti con i logaritmi, si può calcolare con buona approssimazione il valore in dB di un dato rapporto tra grandezze ricordando che un raddoppio (dimezzamento) corrisponde a circa +3 dB (−3 dB) e un aumento (riduzione) di 10 volte corrisponde a +10 dB (−10 dB).
semplificando....tra mzd6 I serie e mzd6 III serie a 130 Km/h
c'è un quasi dimezzamento della rumorosità...
giovedì 4 aprile 2013, 7:53
Vi ringrazio per le risposte.
Una cosa che ho riscontrato (e che non ho evidenziato nel mio post precedente) è relativa all'isolamento acustico.
Si dovrebbe considerare sia il rumore generato dall'auto, quanto il livello di isolamento nei confronti dell'ambiente esterno.
Seduto sulla mazda 6 in concessionaria a porte chiuse, i rumori dello show-room si sentivano molto. Cosa che ho percepito meno nelle stesse condizioni su saab 9-3, sul v60 e, (lo so: ho peccato ...) anche quando, prima di provare mazda, in cerca del nuovo amore, su citroen C5 (a mio avviso la più insonorizzata di tutte).
No ho mai provato audi, che pare siano, da questo punto di vista molto buone.
Spero di essermi spiegato.
Un ringraziamento a tutti.
Ciao
giovedì 4 aprile 2013, 10:31
La terza serie non lo so, posso solo portare la mia testimonianza sulla seconda serie, la cui insonorizzazione non è eccezionale.
Nulla di drammatico, ma sebbene non provenissi da marchi "premium" (prima avevo una Opel Vectra), la prima volta che sono passato su del brecciolino con la M6 mi sono spaventato: dalle ruote veniva un vero frastuono.
In condizioni di marcia normali, il motore si sente abbastanza, i fruscii areodinamici molto meno. Inoltre, nella mia dopo il primo anno ho avuto un problema di rumorosità proveniente dal ponte posteriore (mai riconosciuto da Mazda - purtroppo il responsabile che lavora nella concessionaria a cui mi sono rivolto è tutt'altro che customer-friendly) che per fortuna negli ultimi mesi è andato diminuendo e tutt'ora non saprei dire a cosa potesse essere imputabile (io pensavo a un cuscinetto, ma è difficile dirlo visto che non sono stati fatti interventi).
Mi auguro quindi che le varie migliorie della III serie abbiano interessato anche l'insonorizzazione, perchè effettivamente non era certo questo il suo aspetto migliore.
giovedì 4 aprile 2013, 10:35
Che io sappia il motore della nuova M6 è molto silenzioso. Giocano a sfavore i cerchi da 19" (Exceed) che a me esteticamente piacciono un casino, ma aumentano il rumore e la sensibilità alle asperità della strada... almeno così dicono...
Se uno vuole può sempre montare i 17"...
giovedì 4 aprile 2013, 11:33
I cerchi da 19 possono essere più rumorosi, ma la spalla è pur sempre un 45.
Percorro 80.000 km/anno e quindi la rumorosità è importante.
In auto praticamente ci vivo!
Come suddetto ho pensato alla c5 che sembrava essere sotto questo aspetto la più indicata (tralasciando le tedesche carissime!!) ... ma ... non mi piace.
Ho quindi deciso di andare su un marchio che si fa tutto in casa, un po' di nicchia se vogliamo, con tutti i rischi del caso.
Che voi sappiate esistono interventi di tuning per aumentare l'insonorizzazione?
Nel qual caso aprirei un post nella sezione all'uopo preposta
Grazie
Ciao
giovedì 4 aprile 2013, 12:27
ciao alessio...a livello di rumorosità Mazda è sempre un pelo sopra la miglior concorrenza, ma nulla di drammatico..mediamente il loro dato è peggiorato dal rotolamento (tendono a isolare meno i passaruota per conto mio).
teniamo presente una cosa....che se ci mettiamo ad "ascoltare" la macchina le differenze le sentiamo, ma già col parlato della radio sotto per conto mio si uniforma tutto....alla fine la ricerca del silenzio a tutti i costi (ovvio che è importate e io ad es ridurrei il rotolamento) mi pare fine a se stessa...
giovedì 4 aprile 2013, 12:35
Ciao
Posso condividere in parte il tuo pensiero, ma quando trascorri parecchio tempo al telefono col vivavoce, ti posso garantire che la differenza per te che ascolti il tuo interlocutore ed anche per l'interlocutore stesso, c'è.
Poi si dovrebbe entrare anche nel merito della qualità dell'apparato vivavoce (a proposito: indiscrezioni? Informazioni?).
Per quanto riguarda il fattore "contemporaneità" delle fonti sonore (rumore, musica, pioggia sul parabrezza, ecc.) concordo pienamente.
Comunque sia le mie domande volgono a non avere sorprese e cercare di non illudermi più di tanto: l'acquisto è ormai fatto.
Ciao
giovedì 4 aprile 2013, 12:37
... ah, puntualizzo: e sono soddisfatto dell'acquisto, per ora, sia chiaro.
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