martedì 31 gennaio 2017, 21:06
martedì 31 gennaio 2017, 21:36
Leggendo il sito mi pare di capire che si tratti di un Tuning fai-da-te per riappare la centralina: ti forniscono il software e delle mappe pre-testate su banco e il cablaggio per installarle sull'auto via OBD.
Descrive molto attentamente i motori Skyactiv 2.2 Diesel specificando che possono supportare carichi di lavoro superiori.
Questo solitamente è valido per tutte le case, ma il limite delle emissioni li forza a strozzare le potenzialità dei motori.
E' molto interessante, resta da capire quanto una rimappa possa essere eventualmente "sgamata" da Mazda.
Ovviamente tutto ciò è illegale per cui sappiamo tutti a quali rischi si possa andare incontro rimappando la centralina.
martedì 31 gennaio 2017, 22:54
Andando un pò a fondo devo dire che mi ha intrippato!!!
Mi sono venuti però dei dubbi: andando ad aumentare Coppia e CV come si comporta il DPF?
Di seguito la mail che gli ho scritto:
"
Dear Versatune,
I'm a Mazda6 2015 2.2D 175Hp owner writing from Italy.
I found your Versatune very interesting because it seem to be easy to use as I'm not an hardcore enthusiast.
I'd like to boost up my car a bit as I'm aware that this engine can give much more than how it's been set up by Mazda.
I still have a main concern on doing it and it's about the DPF. I drive mainly in town and I figured out that about every 200km the car starts the DPF cleaning process (of course you know how this work). Last time I had to change oil after only 12000km driven, instead of 20000, because of the many DPF regenerations caused too much diesel fall into the oil tank. I wonder if increasing torque and horsepower will increase also the number of DPF regenerations or not. If it does significantly than it means that fuel costs will rise up as during the regenerations the engine uses much more diesel. I'm also afraid that more DPF regenerations might cause a shortest life of the DPF itself.
Looking forward for your reply.
Best regards,
Andrea"
Vediamo che dicono...
mercoledì 1 febbraio 2017, 16:08
Vi riporto la risposta che mi hanno dato:
"Hi Andrea,
thank you for contacting us.
The amount of soot (unburnt carbon deposits) produced depends on the fuel mixture that is burning in the cylinders. The richer it gets (more fuel, less air), the bigger the probability becomes that some fuel will not burn completely and will form soot that will be caught by the DPF. Diesel engines run richest during heavy acceleration, which happens a lot in city traffic. Our tunes (unlike some other amateur tunes) not only increase the amount of injected fuel, but also raise the boost pressure thus delivering more air to the engine. This helps keep the fuel mixtures within safe limits that prevent excessive soot formation. But if you mostly drive in the city, it is inevitable that DPF will become full more often than if you were to drive on highways.
To keep the DPF healthy, it is recommended to make a trip on the highway every once in a while. It does not need to be long, usually 20 minutes is enough, just make sure that engine is warm and drive in a lower gear than you normally would to keep the RPMs around 2000.
Life of the DPF is mostly limited not by the frequency of regenerations, but by the accumulation of ash that is left when the engine oil is burned. In a new, well sealed engine there should be very little oil in the combustion chamber. It is also required that a special type of low ash oil is used to minimize ash formation when some oil does get burnt. With proper maintenance a DPF can easily last 200 000-250 000 kilometers. Even when it becomes clogged with oil ash, there are companies that can flush it using special solvents and high pressure and restore it to a like new condition at a fraction of a cost of a new DPF.
We have many customers who drive tuned Mazda diesel cars in the city and they have not reported an abnormal increase in regeneration frequency. So as long as you follow the recommended procedures to look after your DPF, you should be fine.
Please let me know if you have any additional questions or comments.
Best regards,
Ugnius
VersaTune"
mercoledì 1 febbraio 2017, 17:36
Tradotto con google per gli ignoranti come me
"Ciao Andrea,
Grazie per averci contattato.
La quantità di fuliggine (depositi carboniosi incombusti) prodotto dipende dalla miscela combustibile che brucia nei cilindri. Il più ricco diventa (più carburante, meno aria), il più grande è la probabilità diventa che un po 'di carburante non brucia completamente e formerà la fuliggine che sarà catturato dalla DPF. I motori diesel funzionano più ricco durante l'accelerazione pesante, che accade molto nel traffico cittadino. I nostri brani (a differenza di altri brani dilettanti) non solo aumentare la quantità di carburante iniettato, ma anche aumentare la pressione di sovralimentazione offrendo così più aria al motore. Questo aiuta a mantenere le miscele di carburante entro limiti di sicurezza che impediscono la formazione di fuliggine eccessivo. Ma se si guida soprattutto in città, è inevitabile che DPF diventerà piena più spesso di quanto se si dovesse guidare sulle autostrade.
Per mantenere il DPF in buona salute, si consiglia di fare un viaggio in autostrada ogni tanto in tanto. Non ha bisogno di essere lungo, di solito 20 minuti è sufficiente, basta assicurarsi che il motore è caldo e guidare in una marcia più bassa di quanto si farebbe normalmente per mantenere gli RPM intorno al 2000.
La vita del DPF principalmente è limitata non dalla frequenza delle rigenerazioni, ma l'accumulo di cenere che resta quando l'olio motore viene bruciato. In un nuovo motore ben sigillato ci dovrebbe essere molto poco olio nella camera di combustione. Si richiede inoltre che un particolare tipo di olio a bassa cenere viene usato per minimizzare la formazione di ceneri quando l'olio venga bruciato. Con una corretta manutenzione di un DPF può facilmente durare 200 000-250 000 km. Anche quando diventa intasato di cenere olio, ci sono aziende che può lavare utilizzando solventi speciali e ad alta pressione e il ripristino a una nuova condizione come ad una frazione del costo di un nuovo DPF.
Abbiamo molti clienti che guidano sintonizzate le auto diesel Mazda in città e non hanno riportato un aumento anormale frequenza di rigenerazione. Quindi, fintanto che si seguono le procedure raccomandate per accudire i vostri DPF, si dovrebbe andare bene.
Per favore fatemi sapere se avete domande o commenti aggiuntivi.
mercoledì 1 febbraio 2017, 21:21
In pratica da quello che capisco ha la stessa funzione dei moduli aggiuntivi, come quello che possiedo io per la mia Insignia e che monterò una volta riconfigurato sulla M6
giovedì 2 febbraio 2017, 0:49
Assolutamente no.
Questa è una vera e propria rimappa della centralina in tutti i suoi parametri, loro ti vendono l'occorrente per fartela in casa. Volendo poi con il loro software puoi andare a farti le tue modifiche ma è sconsigliato ai neofiti ovviamente.
Il modulo funziona alterando alcuni parametri dell'ECU facendole credere che alcuni parametri siano diversi da quello che sono realmente.
""Piggy back" tuning solutions intercept the sensor signals flowing to the ECU and alter them to trick the ECU into thinking that the current conditions are different than they really are. For example, when increasing the airflow sensor readings, "piggy backs" hope that the ECU will increase fuel flow. However, modern ECUs have sophisticated control algorithms and "fooling" them is challenging and often leads to suboptimal results.
In contrast, VersaTuner works on a different level. It directly modifies the logic that is contained in the ECU. The result is the same as if done by the manufacturer. The possibilities are only limited by mechanical constraints."
giovedì 2 febbraio 2017, 1:41
Spostato nella sezione di competenza.
giovedì 2 febbraio 2017, 7:57
berna1974 ha scritto:Assolutamente no.
Questa è una vera e propria rimappa della centralina in tutti i suoi parametri, loro ti vendono l'occorrente per fartela in casa. Volendo poi con il loro software puoi andare a farti le tue modifiche ma è sconsigliato ai neofiti ovviamente.
Il modulo funziona alterando alcuni parametri dell'ECU facendole credere che alcuni parametri siano diversi da quello che sono realmente[/i]"
Non sono uno specialista ma il mio modulo inganna l'ECU mandando dei valori diversi dal l'iniezione e facendo entrare più gasolio...in pratica dice alla centralina:"guarda che non sto andando come dovrei, spingi di più"....
Una riappare credo agisca anche su altri valori, ma ripeto non sono uno specialista. Sono però sicuro di ciò che fa il modulo aggiuntivo.
giovedì 2 febbraio 2017, 10:31
Esatto: il modulo inganna l'ECU mentre una rimata è...una rimappa dell'ECU appunto quindi lavora su tutti i parametri della centralina.
Non so come spiegarmi meglio sinceramente
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