Kim ha scritto:
In premessa, il montaggio di centraline aggiuntive (così come la riprogrammazione di quelle originali) fà perdere l'omologazione stradale all'auto.
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco. Prendi la multa perché hai più cv di quelli per cui paghi il bollo, quello si. Altrimenti se queste centraline fossero totalmente illegali, l'azienda di cui parlo sarebbe fallita da anni ed invece vende molto e partecipa anche a fiere del settore ecc
Kim ha scritto:
Detto questo, in caso di grave incidente stradale l'autorità che interviene può porre sotto sequestro immediato l'auto per metterla a disposizione di periti del gup o assicurazioni, quindi perdendone l'immediato possesso sarà impossibile intervenire per togliere tutto al volo.
Su questo può essere, in effetti è un rischio che può capitare. Certo però che col modulo hai qualche "minuto" prima che intervengano le forze dell'ordine per toglierlo, la rimappatura ti frega...
Kim ha scritto:
Se in caso di perizia assicurativa il perito se ne accorge (ed vi dico per certo che molti periti hanno specifiche disposizioni dalle compagnie di verificare proprio questo), la polizza pagherà eventuali danneggiati ed andrà in rivalsa sul proprietario in solido con il conducente.
Immaginate cosa potrebbe succedere alle vostre tasche se ci fosse un sinistro con morti o peggio con gravi invalidità permanenti residuali: centinaia di migliaia di euro a vostro carico da dover rimborsare (tutti e subito al momento della richiesta).
Questo per la gran parte dei comuni mortali significa pignoramento della casa, del conto corrente, della liquidazione, del quinto dello stipendio,e molte volte non basta, creandovi un debito a vita.
Secondo me tutto ciò è un po esagerato. Se io investo qualcuno sulle strisce è colpa mia e non del modulo o della centralina!
Kim ha scritto:
Datemi retta, tenetevi la vostra auto un po' meno performante come mamma Mazda l'ha fatta che tra l'altro inquinerete anche di meno l'aria che tutti respiriamo (da tempo le centraline sono tarate dalle case costruttrici per ottenere il minimo di emissiioni nocive e rumore di scarico e non per la massima performance in termini di prestazioni).
Ve lo dice uno patito della pista, dei cavalli e della coppia motrice...
È chiaro che la macchina in originale ti fa stare "più" tranquillo ma non sono d'accordo che come mamma l'ha fatta è il meglio, infatti (parlo per la Opel insignia e non per la M6 che non possiedo ancora e che non conosco) i consumi diminuivano. Fumate nere non ne ho mai viste e problemi vari non ne ho avuti. Il modulo oramai ce l'ho, proverò a testarlo e se va bene lo lascerò, altrimenti lo toglierò. Altro discorso è il pedal booster che davvero è una manna per tutti i vuoti in accelerazione. La macchina è più pronta e reattiva, migliora di parecchio e inoltre ha vari settaggi, un po' come per la 2.5 benzina con la configurazione sport ecc. questo è quello che ho riscontrato io su Opel, poi magari non avrà la stessa resa su M6. Poi questo non modifica i parametri de motore e quindi non è perseguibile per legge