Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Controllo pre-primo tagliando

venerdì 7 settembre 2018, 13:38

Ciao a tutti.

Stamattina hanno controllato la mia macchina su mia richiesta per una serie di problemi che ho segnalato.
I problemi abbracciano svariate sezioni, ho preferito fare un post unico piuttosto che uno per sezione.
Se sbagliato chiedo venia e suggerimenti.

- Segnalata vibrazione portiera lato conducente ascoltando musica
L'ho fatta sentire anche al meccanico ad auto spenta.
Segnalata la cosa alla casa madre, aspettano il via libera per la sostituzione in garanzia perchè il problema sembra sia il pomello che seleziona lo specchietto esterno dx o sx, ma devono cambiare l'intero blocco e superata una certa cifra devono chiedere l'autorizzazione

- Segnalati specchietti retrovisori esterni che non si chiudono più.
Ovviamente dopo qualche giorno che li ho tenuti sempre aperti stamattina si chiudevano ed aprivano perfettamente entrambi.
Mi hanno comunque detto che è un problema noto, che si risolve sostituendo le guarnizioni che riparano i motorini elettrici (soffrono di passaggio acqua/umidità), ed anche i motorini nel caso si siano guastati (i miei sembra di no). Ordinati i pezzi, quando arrivano mi richiamano per un appuntamento

- Segnalati problemi all'infotainment.
Ho suggerito l'aggiornamento, che hanno fatto. Ora le versione è la 59.00.545. Avevo installato l'id7 recovery per i tweaks, ma non ho ancora verificato se posso reinstallarli (ed aspetto dopo che mi richiamano, tanto non ho fretta)

- Hanno eseguito un richiamo.
Richiamo che io non avevo ricevuto, ma vabbè.
Il meccanico mi ha detto che hanno aggiornato tutte le centraline per migliorare il comfort di marcia. Boh? Qualcuno ha ricevuto qualche info in più?

- Segnalate vibrazioni all'avantreno in frenata
Cioè il motivo principale per cui avevo chiamato.
Beh, il meccanico non ha rilevato le vibrazioni e quindi non hanno fatto nulla :worried:
Mi ha detto che ha provato a frenare da 90 Km/h, la velocità massima che ha raggiunto in quelle strade e non ha sentito vibrazioni (mmhh, e gli avevo anche detto che si sentono dai 90-100 in su :x ), inoltre ha "misurato" i dischi, la tolleranza che hanno d'intervento sono 4 (non ricordo cosa) ed i miei sono a 2.
Gli ho spiegato che le vibrazioni sopra i 100 sono abbastanza fastidiose, e facendo molti km in autostrada per me è un problema rilevante, mi ha parlato di possibili problemi alle pastiglie dei freni, ad antani ed altre cose, ma non mi ha proposto di verificare ancora.
Gli ho detto se voleva un video del volante che vibra quando freno a 130, ha detto che potrebbe aiutare. Forse mi aiuta a perdere la patente......

Speriamo bene....

Re: Controllo pre-primo tagliando

venerdì 7 settembre 2018, 13:48

Mi ha detto che ha provato a frenare da 90 Km/h, la velocità massima che ha raggiunto in quelle strade e non ha sentito vibrazioni (mmhh, e gli avevo anche detto che si sentono dai 90-100 in su :x ),


Questa è una risposta intollerabile da parte del concessionario, ed è un problema in genere che vedo anche in altre marche, anche se ovviamente non posso dire che siano tutte. Se un utente denuncia un problema sotto certe condizioni, il concessionario deve essere in grado di riprodurle. Non esiste scusa. Se c'è da andare in autostrada, va in autostrada; se c'è da andare in pista, va in pista. Non è un problema dell'utente sapere come il concessionario può riprodurre il problema: deve mettersi nella condizione di riprodurlo e basta. E deve anche documentare di averlo fatto. Aggiungo che deve essere in grado di riprodurre anche problemi che si verificano sopra i 130 km/h, perché la macchina li fa, anche se sono illegali in strada: essendo documentati nelle specifiche al momento della vendita, deve poterli fare in sicurezza; il proprietario potrebbe benissimo voler spendere dei soldi e divertirsi in pista privata, per non dire che in caso di emergenza - dovesse trasportare un malato all'ospedale - ha tutto il diritto di tenere quelle velocità.

Re: Controllo pre-primo tagliando

venerdì 7 settembre 2018, 21:15

Ciao,

nell’ordine di lavoro le vibrazioni erano propriamente descritte ?

Ciao, Nicola.

Re: Controllo pre-primo tagliando

venerdì 7 settembre 2018, 22:02

sisu70 ha scritto:Ciao,

nell’ordine di lavoro le vibrazioni erano propriamente descritte ?

Ciao, Nicola.


Ehm, quando sono arrivato il "gestionale" non funzionava e l'impiegata si è scritta con carta e penna tutte le segnalazioni, assicurandomi che le avrebbe inserite appena possibile.
Poi alla consegna mi hanno detto che non c'erano, e che tutto l'intervento era in garanzia, aveva un foglio ma non mi ha consegnato nulla ed io non ho chiesto.
Dovevo?

Re: Controllo pre-primo tagliando

venerdì 7 settembre 2018, 22:59

‘Dopo’ avresti dovuto avere la fattura a costo zero, senza neanche la necessità di chiedere alcunché.
Io senza l’ordine di lavoro in mano non avrei proprio lasciato l’auto, per evitare ... incomprensioni.
Riprovaci in occasione del tagliando (oltre all’ordine di lavoro e alla fattura, segnati la percorrenza del contachilometri quando la lasci, cosi poi capisci se e quanto la provano veramente).

Ciao, Nicola.

Re: Controllo pre-primo tagliando

sabato 8 settembre 2018, 7:41

Ermentario ha scritto:per non dire che in caso di emergenza - dovesse trasportare un malato all'ospedale - ha tutto il diritto di tenere quelle velocità.


No. In tal caso chiami i soccorsi. Quindi non hai alcun diritto.
Anche se hai a bordo uno moribondo il codice della strada va rispettato, limiti e semafori non possono essere ignorati. Per le emergenze ci sono i servizi di emergenza apposta .

Re: Controllo pre-primo tagliando

sabato 8 settembre 2018, 8:08

C'è una sentenza della Cassazione molto chiara a proposito:

Stato di necessità del conducente: il pericolo grave e attuale alla salute può giustificare l’eccesso di velocità.

Chi si trova in stato di necessità, perché ritiene che la propria (o altrui) salute sia in pericolo, può superare i limiti di velocità alla guida della propria auto: pertanto, se dovesse ricevere una multa (magari a seguito di foto scattata dall’autovelox), la può impugnare davanti al giudice di pace e vederla così annullata. È quanto risulta da una sentenza della Cassazione pubblicata ieri [1].


https://www.laleggepertutti.it/117861_m ... o-soccorso

Pertanto, se mi vendono un'auto omologata per 190 km/h, mi aspetto che io la possa guidare fino a quella velocità senza una perdita di sicurezza (tranne quella intrinseca implicata dall'alta velocità) dovuta a comportamenti imprevisti della meccanica e dell'elettonica. E dunque l'officina deve essere in grado di testare anche queste condizioni.

Re: Controllo pre-primo tagliando

sabato 8 settembre 2018, 8:09

Non lo sapevo.

Re: Controllo pre-primo tagliando

sabato 8 settembre 2018, 18:51

Primo problema post aggiornamento infotainment: problemi col bluetooth ed il telefono.
Quando entro in macchina il telefono si collega, si importa i contatti e tutto il resto, e poi non succede più nulla.
Se provo però a telefonare succede che il telefono resta collegato all'auto per 15 secondi e poi si scollega, dopo 4-5 secondi si ricollega e torna l'audio sull'impianto dell'auto, re-importa i contatti ed il resto, poi dopo altri 15 secondi si scollega ed il ciclo continua.
La telefonata continua, ovviamente a singhiozzo.

Ho provato a disabilitare il bluetooth e a riabilitarlo, ma niente. Domani proverò ad eliminare il dispositivo e a rifare il collegamento.
Avevo pensato anche al reset dell'infotainment, ma avendo installato l'id7 recovery ho paura che il reset cancelli il recovery o peggio blocchi l'infotainment.

Re: Controllo pre-primo tagliando

sabato 8 settembre 2018, 23:21

Spostato in "Tagliandi".
p.s.: non parliamo in questo topic di qualsiasi cosa: per i problemi dell'Infotainment c'è la sezione deputata.
Rispondi al messaggio