diver ha scritto:
Alfa 159SW 1.9 JTDM 170000km, eseguiti 4 tagliandi (35, 70, 105, 140 mila km).
Costo medio tagliando: 330€ (compreso lavaggio esterno/interno e lavaggio vano motore).
Non è assolutamente vero che le auto con DPF debbano tagliandare almeno ogni 20000km: è un furto legalizzato delle case costruttrici, che sulla manutenzione ci marciano, soprattutto negli anni di garanzia. O, se veramente il tagliando ogni 20000km è necessario, significa che hanno poca fiducia nella durata dei loro motori. In famiglia abbiamo appena preso una Giulietta 1.6 jtdm Euro 5, con DPF: taglianda ogni 35000km o ogni 2 anni (altro che 20000 o almeno 1 volta all'anno). E poi millantano la qualità delle auto giap e tedesche....
Ciao, scusa posso farti una domanda.
Ma se il "problema" è il tagliando ogni 20.000km allora perché hai puntato Mazda?
Io, prima, ero in possesso di una BMW e il tagliando era ogni 32.000km ma la macchina non aveva il dpf. Adesso tutti i motori diesel, sai bene, devono essere dotati di dpf o fap. E per le rigenerazioni utilizza anche l'olio del motore e lo ricicla nello stesso. Purtroppo è così.
Se invece fai pochi km, a questo punto, orientati sul benzina. I motori skyactiv, benzina, sono ottimi con consumi abbastanza contenuti.