Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Primo Problemino

venerdì 28 giugno 2013, 6:47

Buongiorno a tutto il forum ecco il primo problemino con la mia m6 ritirata il 15 maggio. Ieri sera, sotto il nubifragio, sul display appare SISTEMA DI RICARICA! IL MOTORE POTREBBE ARRESTARSI ALL'IMPROVVISO. Arrivo a casa senza problemi,e stamattina l'errore permane ed effettivamente l'indicatore i eloop indica carica bassa e benchè recuperi energia non si muove, forse è l'alternatore. Passerò in officina stamattina e vi farò sapere!

Re: Primo Problemino

venerdì 28 giugno 2013, 7:10

Non è il problema che c'era sull'e-loop di cui è stato fatto il richiamo?
Facci sapere mi raccomando! :)

venerdì 28 giugno 2013, 9:34

AGGIORNAMENTO: La macchina è stata trattenuta in officina per una diagnostica approfondita. Probabile problema alternatore.

martedì 2 luglio 2013, 13:55

AGGIORNAMENTO 2: Sono in corso test sulla macchina su richiesta di Mazda Italia per capire da cosa sia nato il problema. Sono in attesa di nuove. Io nel frattempo sono senza macchina. Sembra sia il primo caso di anomalia di questo tipo. Vi terrò informati :envy:

martedì 2 luglio 2013, 15:02

..azz... incrociamo le dita! |(

giovedì 4 luglio 2013, 14:24

AGGIORNAMENTO: La macchina è sempre ferma in officina, mi dicono che è stato aperto un bollettino tecnico con Mazda Italia e che la cosa è seguita anche dal reparto tecnico dal Giappone. Il problema non si trova!
Sembra che sia inerente al sistema i-eloop, hanno analizzato cablaggi, consensatore, e il sistema di controllo (quello sotto il sedile che fu oggetto del richiamo mondiale). Non si conosco ancora i tempi di risoluzione del problema perchè è una casistica nuova su un modello di ultimissima generazione.

Macchina nuova con 1 mese e mezzo di vita e neanche 2000 km. E' SCANDALOSO.

giovedì 4 luglio 2013, 14:29

..non faranno arrivare qualche tecnico dal giappone!? :^)
Spero che almeno una macchina di cortesia te l'abbiano data.

Dai hai l'esclusiva di essere il primo e dare il via alla soluzione tecnica! :D
Non voglio difendere nessuno, però su un modello nuovo con tanta tecnologia credo ci possa stare.. lo so che girano le palle..

In bocca al lupo! :)

giovedì 4 luglio 2013, 20:59

in bocca al lupo anche da parte mia .... speriamo si risolva ..... anche perchè io con questo razzo ci lavoro !!!

venerdì 5 luglio 2013, 15:39

scarm ha scritto:..non faranno arrivare qualche tecnico dal giappone!? :^)
Spero che almeno una macchina di cortesia te l'abbiano data.

Dai hai l'esclusiva di essere il primo e dare il via alla soluzione tecnica! :D
Non voglio difendere nessuno, però su un modello nuovo con tanta tecnologia credo ci possa stare.. lo so che girano le palle..

In bocca al lupo! :)

Caro scarm, permettimi una personale opinione: io credo che la parola SCANDALOSO usata da cuntactor sia a dir poco gentile, visto che siamo i clienti che hanno acquistato (e creduto) un marchio che in Italia ha i suoi bei limiti di penetrazione e che non appare propriamente famoso per la qualità della rete e del post-vendita in generale.

Non metto in dubbio che sia una casa dinamica, che ha fatto tanto per tacitare i proprietari di CX-5 con una ottima risoluzione dei problemi di aumento olio e che si impegna per migliorare i propri prodotti, ma espressioni quali "Non voglio difendere nessuno, però su un modello nuovo con tanta tecnologia credo ci possa stare.." sarebbero, per il sottoscritto, ammissibili solo se io avessi aperto una linea di credito a scalare per pagare la macchina e non lo avessi fatto integralmente, sino all'ultimo euro, ben prima di ritirarla.

Pertanto, ciò che tu auspichi circa l'auto sostitutiva dovrebbe essere la regola (non un semplice auspicio come, purtroppo, siamo tutti obbligati a constatare ogni volta che accade un guaio tecnico) per tutti i casi in cui un'auto qualsiasi non possa essere immediatamente riparata.

Per fare un paragone ulteriore, non mi pare che io possa arrogarmi decurtazioni di prezzo dull'assicurazione perchè non cammino per x giorni, nè che possa sottrarmi al tagliando annuale, anche se non cammino, se voglio mantenere la garanzia.

E allora, nessuna comprensione per quanto mi riguarda, neppure per un solo giorno di fermo auto, se non ci sono:
1. riconoscimento espresso ed immediato del problema;
2. immediata attribuzione di auto sostitutiva uguale o di pari livello per tutto il tempo necessario alla riparazione definitiva.

Un approccio più morbido, caro scarm, secondo me discende dal fatto che siamo stati indotti a pensare che dobbiamo sobbarcarci un onere per il solo fatto di acquistare prodotti con contenuti tecnici all'avanguardia. Ma noi l'onere lo paghiamo tutto in un prezzo che non mi pare propriamente contenuto. E lo paghiamo subito. Ormai ci stiamo abituando a pensare che il difetto è sempre possibile e che dobbiamo adeguarci. No, dico io, no! Se devo adeguarmi al difetto, devo avere un sistema di compensazione immediato ed automatico del mio disagio, visto che ho pagato tutto e profumatamente.

Opinione personale, scarm, niente di polemico, solo per non rischiare atteggiamenti passivi di fronte alla normale tracotanza usata da queste multinazionali che, piccole o grandi che siano, i soldini dai clienti li vogliono tutti e subito, e che i costi di sviluppo sui mercati internazionali li distribuiscono sui clienti che subiscono individualmente i problemi e non hanno la forza contrattuale di affrontare la casa madre da soli.

Chiaramente non ce l'ho con te, scarm, solo che non posso pensare al fatto che ancora oggi spendiamo cifre così importanti senza la giusta tutela e Mazda non fa eccezione: se compriamo una casa nuova ed il muro si crepa, che facciamo? Aspettiamo che il costruttore ne comprenda l'origine ed intanto dormiamo in albergo a spese nostre?

venerdì 5 luglio 2013, 15:55

Sono pienamente d'accordo con te. Sarei anch'io inc@@@to come una iena se mi succedesse una cosa del genere dopo tutto quello che ho speso.
Vado di fretta per cui rispondo brevemente e mi riservo di rispondere più tranquillamente più avanti.

1- La macchina DEVE essere un tuo diritto. Il mio "spero ti diano l'auto sostitutiva" era perchè so che TUTTI i concessionari su questo discorso tendono a fare gli gnorri...
2- Mi dai un prodotto difettato o con problemi, tu casa me lo sistemi o me lo sostituisci come pretesi io con un frigor nuovo.
3-L'atteggiamento passivo NON deve esistere.. mica me l'hanno regalata la macchina per cui come i miei soldi la macchina deve essere buona!

Senza polemiche e/o rancori! :)

Ciaooo
Rispondi al messaggio