martedì 6 maggio 2014, 21:01
Dopo aver riscontrato e condiviso con voi i problemi di gestione e lentezza iPod, oggi per un problema ho portato la mia Mazda 6 in assistenza. Preciso che la mia auto ha adesso 3500 KM. Andando con ordine:
A 1000 mi si è accesa la spia " necessita ispezione motore ". Mi sono fermato e il concessionario Mazda di Milano dove ho comprato l'auto mi ha consigliato di chiamare l'assistenza Mazda al numero verde online perché così avrebbero portato l'auto nell'officina Mazda più vicina senza addebitarmi nessuna spesa. Ho provato e riprovato per un'ora e un quarto senza riuscire a parlare con un'operatore ( con la vocina che ti dice di non riattaccare per non perdere la priorità acquisita!).
Alla fine ho optato per guidare l'auto direttamente all' officina di Treviso visto non era poi così distante. Lì sono stati molto gentili e hanno fatto subito una diagnosi che confermava un banale difetto di comunicazione tra centralina e cruise control adattativi. Hanno resecato dicendomi che non si sarebbe più manifestata...e così è stato.
Due settimane fa a 3000 km l'ipod classic che sia pur lentamente e senza resume funzionava, ha cominciato a dar problemi, software Gracenote che girava a vuoto, l'ipod non funzionare e impallare tutto l'impianto vivavoce che non dava più segni di vita. Appena poi staccavo l'ipod dalla presa USB l'impianto vivavoce tornava a funzionare. Notare che l'ipod funziona perfettamente, ho anche provato a reinizializzarlo con iTunes ma niente. Ora quando lo collego mi appare la scritta "iPod error", e non funziona più, però almeno non impalla più l'impianto vivavoce. Ma perché? Se aveva sempre funzionato? Boh!
Ieri, ciliegina sulla torta invece a 3500 km mi si è accesa la spia batteria e una scritta rossa con scritto " problema sistema di carica, possibile arresto del motore". Arrivo a casa lentamente e la scritta diventa gialla " richiedesi ispezione sistema ie-loop", in più non funziona l'i-stop, che continua a lampeggiare !
Stessa solfa di attesa col numero verde, e alla fine l'ho portato l'auto nell'officina Mazda di Mestre. Mi hanno detto ( qui in maniera sicuramente non gentile) che " forse" in giornata l'avrebbero controllata ma a questa sera non mi hanno fatto sapere niente.
Preciso che non ho mai avuto una Mazda in vita mia, e non ho mai acquistato un'auto nuova. Ho sempre comprato Audi, BMW e Mercedes usate con circa 50.000 KM, senza mai avere grossi problemi.
ma poi affascinato dalla linea della nuova Mazda 6, e confortato dai vari autorevoli pareri sull'affidabilità del marchio Mazda, mi son convinto a comprarne una nuova nella versione più completa la Exceed...Vi confesso che ora come ora me ne sono molto pentito.
mercoledì 7 maggio 2014, 10:47
Mi spiace che ti siano successi questi inconvenienti.
Riguardo l'iPod, Mazda non centra nulla, sono problemi legati al TomTom.
Per il resto sono segnali di errore, niente di grave, più che altro è il fastidio di portare l'auto in officina, ti capisco, probabilmente è il famoso condensatore dell'iloop o qualche altro sensore che non fa il suo dovere. Vedrai che con un attento controllo in officina troveranno il colpevole, magari un connettore o un faston.
Un mio amico ha acquistato una Mercedes classe E nuova a dicembre 2013 (57.000 eurini) è già due volte che rimane in officina per diversi giorni per propblemi all'elettronica...........“mal comune, mezzo gaudio“
Non ti demoralizzare, vedrai che nel tempo non rimpiangerai le altre..........
Ciao
martedì 13 maggio 2014, 6:36
Anche io in un anno sono stato in officina 3 volte, la prima volta perché come nel tuo caso si è accesa la spia di problema al sistema di ricarica + i-eloop. Devo dire che aro ogni intervento la macchina è rimasta in officina qualche giorno, ma il problema non siè più ripresentato (sgrat, sgrat…). Io non ho ancora ben capito se i problemi sono per la vettura nata di lunedì, per la "giovinezza" del modello o cattiva progettazione.
Comunque dagli fiducia, tra un anno faremo un bilancio.
martedì 3 giugno 2014, 15:41
purtroppo anche a me ieri si è accesa la fatidica spia..... necessaria ispezione al motore.... dopo 1 anno e SOLO 5000 km fatti...... bella *m@@@*........
è già la seconda volta che mi tocca andare in officina, la prima perchè il piantono dello sterzo fa un rumore del cavolo quando si sterza da fermi....(ma quello mi hanno detto che è un difetto che mi devo tenere).....
34.000 euro di macchina.....
MAI PIU' MAZDA!!!! MAI PIU!!!
martedì 3 giugno 2014, 16:00
Dispiace che ci siano questi inconvenienti, ma la macchina è in garanzia, no?
E comunque mi sembra che i giudizi siano piuttosto affrettati... come diceva cunctator i bilanci si fanno dopo un certo tempo e chilometraggio.
Ci sono auto di altre marche che hanno incovenienti ben più gravi e a volte pericolosi (e specialmente se sono di marchi famosi sono poco pubblicizzati).
martedì 3 giugno 2014, 16:25
Certo che è in garanzia.....ci mancherebbe anche.... ma che vuol dire???
Se pago 34.000 euro e non riesco a fare neanche 5000 km senza andare in officina due volte vuol dire che il prodotto è scadente... non è che ci siano alternative..., non è la prima macchina che compro ne ho usate a decine di macchine,Fiat,Alfa,Bmw,Chrysler... e prima di Mazda non mi era mai capitato di dover portare un'auto NUOVA in officina con problemi al motore e allo sterzo.
martedì 3 giugno 2014, 16:54
Beh, il problema allo sterzo, se è uguale a quello della mia Cx-5, è una certa rumorosità (uno strisciamento) quando si gira il volante velocemente in manovra (non lo sento neanche più): ti assicuro che, per fare un esempio, la Tiguan (nuova) di mio padre ha dei rumori allo sterzo ben più inquietanti e per i quali "è tutto normale".
Per le spie, vedrai che saranno cose già successe agli altri possessori di M6 del forum, l'importante a volte è trovare anche l'officina che sia competente.
mercoledì 4 giugno 2014, 8:51
claudio74 ha scritto:Certo che è in garanzia.....ci mancherebbe anche.... ma che vuol dire???
Se pago 34.000 euro e non riesco a fare neanche 5000 km senza andare in officina due volte vuol dire che il prodotto è scadente... non è che ci siano alternative..., non è la prima macchina che compro ne ho usate a decine di macchine,Fiat,Alfa,Bmw,Chrysler... e prima di Mazda non mi era mai capitato di dover portare un'auto NUOVA in officina con problemi al motore e allo sterzo.
Per una spia non mi sembra così grave, dire che è una macchina di m..........
Tutte le auto che hai elencato, a parte BMW, non le vorrei neanche vedere in foto. Comunque de gustibus.
Un sensore da 2 lire non è così grave, succede e può succedere anche alle più blasonate. Riguardo allo sterzo, probabilmente manca del lubrificante, è il primo che sento, il mio non fa nessun rumore.
Caro amico cosa dovrebbe dire un mio amico con A4 di un mese piantato sulla Cisa, macchina bloccata dal DPF e l'esperienza del mio collega col Mercedes che ho riportato più sopra..........eppure non dicono macchina di m..........
Certo che con 5000km all'anno avrei preso il benzina, forse meno complicato e sicuramente meno caro.
Ciaooo
mercoledì 4 giugno 2014, 9:30
Si, capisco il disappunto, ma un sensore difettoso o altro di simile, può capitare e capita anche sulle Bentley! Un po' più di equilibrio nel trarre conclusioni generalizzate! La qualità Mazda è tutt'altro che bassa: sempre nelle primissime posizioni delle classifiche di affidabilità in tutto il mondo! Io in quasi 400.000 km do mazda, mai restato a piedi per colpa del mezzo! Dovrei dedurne che sono macchine perfette ed indistruttibili, ragionando con la stessa "apertura mentale'!
mercoledì 4 giugno 2014, 10:26
la previsione era di farne molti di più, ma poi ho cambiato lavoro e trac macchina in garage e scooter a manetta
:-)
Io so solo che a me non è mai capitato di andare in officina a far vedere la macchina se non per i tagliandi annuali o kilometrici , con la Mazda è già la seconda volta in 5000 km, certo sarò sfigato io ma è facile per quelli che non hanno mai avuto problemi dire "e ma succede anche agli altri"..... certo che succede e dubito ne siano contenti.
Non vi auguro d'avere problemi ma sarei curioso di vedere la vostra reazione se dopo 5000 km e dopo un assegno da 34.000 euro vi toccasse andare in officina ogni 2x3, io credo sareste leggermente alterati come lo sono io.
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