A me è capitato la prima volta a circa 25000km, dopo la sostituzione delle pastiglie anteriori.
La macchina ha cominciato ad avere problemi di rumorosità su frenate "autostradali" quindi da velocità elevate, per esempio in prossimità dell'uscita. Il rumore si è poi velocemente trasformato in vibrazione all'avantreno.
La porto in Mazda (per un altro problema all'head up display)e riscontrano dischi ovalizzati. Porto in officina convenzionata (ho una vettura aziendale e sono obbligato ad andare dove dicono loro, e officine Mazda non ce ne sono, la portano loro in mazda per interventi in garanzia) e sostituiscono a 30000km dischi e pastiglie.
A circa 35000km noto una bolla sul pneumatico anteriore destro. La porto per sostiruirlo e mi cambiano correttamente entrambi i pneumatici invernali anteriori.
Noto subito qualcosa di strano, fra i 132km/h e i 138km/h noto un rumore fastidioso e cupo provenire dalle ruote anteriori (o così mi sembra), una specie di rumore come quando passi sulle strisce "tassellate" in autostrada (ma non così forte).
Segnalo la cosa e mi dicono che potrebbe essere l'assestamento dei nuovi pneumatici, controllo anche la pressione ma tutto ok. Passati un paio di migliaia di km si riverifica nuovamente la vibrazione in frenata. Fra una trasferta e un weekend fuori porta arrivo al tagliando dei 40000km e mi diagnosticano ancora dischi anteriori ovalizzati da sostituire.....
Ma come è possibile?!?!? Giustificano la cosa come "partita dischi difettosi" o "frenata molto brusca". L'officina premetto che non è Mazda ma monta solo parti originali (è obbligata per contratto e comunque l'officina Mazda vicino al mio ufficio conferma la bontà delle parti).
I dischi difettosi? Mazda? Io lavoro coi Giapponesi, queste cagate non le fanno quasi mai....
Frenata decisa? Quindi? Cosa faccio, se capita vado nel c@@o a quello davanti per non ovalizzare i dischi???? Mi sembra follia!
Mazda casa madre mi conferma di non avere casistiche elevate di dischi ovalizzati...
A voi è mai capitato? Non può essere che quando mi hanno cambiato i pneumatici hanno serrato troppo i dadi, ovalizzando i dischi? Hanno usato una pistola pneumatica e non chiave dinamometrica....
Se avete consigli o suggerimenti sono ben accetti! Grazie
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paulthesnow su martedì 13 marzo 2018, 9:51, modificato 1 volte in totale.