Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Fari a led quahdo nevica forte e altra cosucce

sabato 5 marzo 2016, 11:51

Non ho mai avuto i fari a led e questa mattina ho visto un inconveniente (non ho idea se solo di Mazda o di tutti i marchi).

Con abbondante nevicata con neve bagnata (quindi neve pesante) in circa 15 Km di statale a 50/h si è formata sul davanti una calotta uniforme di circa 2 cm di neve. Dato che i led non scaldano, la plastica del faro restava quindi coperta e il risultato è stato che i fari anabbaglianti erano ridotti a due lumini. Meno male che era giorno!

Altra cosa: oltre ad essersi ovviamente oscurato il radar anteriore con relativo messaggio di errore, ho notato che la neve spazzata dal tergi lato guida si accumulava verso il basso sul centro del cofano (zona bassa) e, a forza di accumularsi, andava ad invadere lo spazio dedicato alla corsa della spazzola del tergi creando così una forzatura longitudinale sulla spazzola ad ogni battura (in pratica la spazzola arrivata al fondo corsa basso si "svirgolava" perchè trovava la neve a far da battuta.

Avete notato anche voi queste cose?

Re: Fari a led quahdo nevica forte e altra cosucce

sabato 5 marzo 2016, 15:21

Il fatto della neve sui fanali effettivamente si, o meglio, mi succedeva anche sull'auto precedente che aveva i fari allo xeno, però in quel caso erano obbligatori i lavafari e risolvevo il problema.

Re: Fari a led quahdo nevica forte e altra cosucce

sabato 5 marzo 2016, 18:26

L'accumulo di neve ad opera dei tergicristalli, a me è sempre successo con qualsiasi auto! Ad un certo punto tocca fermarsi e toglierla, se non si vuole danneggiare il tergi! ;)
Non ha i lavafari con i led? Avrei detto di si! :^)

Re: Fari a led quahdo nevica forte e altra cosucce

sabato 5 marzo 2016, 20:01

PRINZ ha scritto:Non ha i lavafari con i led? Avrei detto di si! :^)


Solo sui modelli per i paesi dell'est.

Re: Fari a led quahdo nevica forte e altra cosucce

sabato 5 marzo 2016, 20:04

Fabry74 ha scritto:Il fatto della neve sui fanali effettivamente si, o meglio, mi succedeva anche sull'auto precedente che aveva i fari allo xeno, però in quel caso erano obbligatori i lavafari e risolvevo il problema.


Strano perchè gli xenon scaldano.

...mai tolto la neve dai tergi..ho avuto VW, Audi, Ford, Lancia, Lexus.

Re: Fari a led quahdo nevica forte e altra cosucce

lunedì 7 marzo 2016, 11:16

Basta mettere rivolgere il riscaldamento sul parabrezza come in TUTTE le macchine...........(40 anni di guida)

Ciao

Re: Fari a led quahdo nevica forte e altra cosucce

lunedì 7 marzo 2016, 11:46

faso ha scritto:Basta mettere rivolgere il riscaldamento sul parabrezza come in TUTTE le macchine...........(40 anni di guida)

Ciao


Ho provato: temperatura a 25 gradi (stavo morendo dal caldo...), ventola a palla...ma totalmente inefficace. L’aria dalla bocchette del vetro colpisce il parabrezza molto più in alto.

....(33 anni di guida e 12 auto precedentemente possedute e ampiamente guidate dove non è mai successo...non sono un pivellino!).

Re: Fari a led quahdo nevica forte e altra cosucce

lunedì 7 marzo 2016, 13:46

Non ti volevo dare del "pivellino" ma soltanto farti notare che quando nevica forte le spazzole tendono ad accumulare la neve ai bordi e se è molto freddo non riesce a sciogliere il ghiaccio che si forma, la cosa è normalissima per tutte e dico tutte le auto. L'unica cosa da fare è fermarsi e pulire "a mano" vale anche per i fanali succede la stessa cosa anche per gli xenon e quelli alogeni e ovviamente a led. Quando andavo a sciare mettevo nel serbatoio del lavavetro molto alcol, qualcosa faceva ma non completamente.

Ciao

Re: Fari a led quahdo nevica forte e altra cosucce

lunedì 7 marzo 2016, 14:28

faso ha scritto:Non ti volevo dare del "pivellino" ma soltanto farti notare che quando nevica forte le spazzole tendono ad accumulare la neve ai bordi e se è molto freddo non riesce a sciogliere il ghiaccio che si forma, la cosa è normalissima per tutte e dico tutte le auto. L'unica cosa da fare è fermarsi e pulire "a mano" vale anche per i fanali succede la stessa cosa anche per gli xenon e quelli alogeni e ovviamente a led. Quando andavo a sciare mettevo nel serbatoio del lavavetro molto alcol, qualcosa faceva ma non completamente.

Ciao


Con gli xenon non mi è mai successo, idem per la neve sotto i tergi.

Ciao

Re: Fari a led quahdo nevica forte e altra cosucce

lunedì 7 marzo 2016, 19:19

In questi casi potrebbe tornare utile, anche se personalmente non lo ho mai avuto e testato su nessuna auto, il sistema che sbrina anche davanti; non ricordo come si chiama.

Ma mi sembra che Mazda non lo abbia neanche come optional....
Rispondi al messaggio