lunedì 10 aprile 2017, 16:12
Da un po’ di tempo il radar anteriore (frenata in città, mantenimento distanza in marcia) si è messo a ciloccare, ogni tanto perde l’auto davanti e accelera, per poi frenare bruscamente.
L’autoaccesione dei fari, uscendo dalla galleria, non sempre funziona (non si spengono più se non dopo un paio di km, lasciandomi tra l’altro il cruscotto e il GPS in modalità notte).
Il saliscendi automatico dei finestrini ogni tanto non funziona più e devo resettarli.
La mia 6 mi piace, ma comincio a pensare che sia un chiodo nell'elettronica. Tra una cosa e l’altra (Mazda è notoria per farti portare l’auto più volte prima di prendere una decisione risolutiva) in 15 mesi di età dell’auto l’avrò lasciata giù una 20ina di volte. ora è in garanzia (ho comprato anche quella estesa per 5 anni) ma poi?
La paghi poco e vale quello che l’hai pagata.
lunedì 10 aprile 2017, 20:53
Non c'è niente da fare, anche la persona più obiettiva ed equilibrata, quando i problemi capitano alla propria auto, non riesce a resistere alla tentazione di generalizzare e considerare il modello un catorcio e la marca incapace di produrre vettura affidabile!
Scriverò a Mazda Japan e li consiglierò di tornare a produrre tappi di sughero! Dovrebbero riuscirci: se conosco i jap, avranno ancora i macchinari!
martedì 11 aprile 2017, 2:06
PRINZ ha scritto:Non c'è niente da fare, anche la persona più obiettiva ed equilibrata, quando i problemi capitano alla propria auto, non riesce a resistere alla tentazione di generalizzare e considerare il modello un catorcio e la marca incapace di produrre vettura affidabili!
Scriverò a Mazda Japan e li consiglierò di tornare a produrre tappi di sughero! Dovrebbero riuscirci: se conosco i jap, avranno ancora i macchinari!
Io non generalizzo, e parlo solo della mia auto, non del brand o del modello in generale.
I problemi sono reali e hanno interessato diverse componentistiche via via nel tempo.
Inoltre è notorio che Mazda cazzeggi un tantino troppo prima di darti la soluzione (normalmente con il cambio del componente).
Nel tempo ho avuto VW, Audi, Ford, Lexus e ora Mazda. Ford mi dava gli stessi problemi (in quel caso meccanici, sia con la Fiesta che con la Cougar) e ho abbandonato il marchio. Con le altre mettevi in moto e via, mai visto il meccanico se non per i normali tagliandi.
Mazda in 15 mesi: cambio dell'antenna e del modulo GPS/radio, ora questi altri 3 problemi e tutte le volte ti fanno lasciare giù l'auto 3 o 4 volte prima di risolvere. Il problema del radar l'avevo riscontrato sin da Gennaio ed è già stato oggetto di intervento durante il tagliando: avevano riscontrato il problema ma non avevano la soluzione (il solito ritornello: segnalato il problema, attendiamo soluzione); il tempo passa ed io non ho mai avuto il tempo di ripassare in concessionaria per rilanciare il problema e comunque oggi, a distanza di 3 mesi dalla "segnalazione" la soluzione ancora non è data saperla (l'auto doveva essermi riconsegnata stasera ma così non è stato; è ancora smontata per fare delle "prove"). Ma quali prove e prove, cambiami 'sto pezzo!
È un dato di fatto: la MIA auto con l'elettronica è inaffidabile...
martedì 11 aprile 2017, 7:19
beh, Kim, quando scrivi "La paghi poco e vale quello che l’hai pagata" stai effettivamente generalizzando.
Io invece, ad esempio, non ho avuto problemi in 4 anni di utilizzo e sono molto contento del marchio e dell'auto (M6-III 175cv automatica).
Quello che si può dire con ragionevole obiettività del marchio Mazda è che la rete di assistenza in Italia è abbastanza "lacunosa", con alcune officine che evidentemente non sempre sono all'altezza della situazione; questo, unito al fatto che le officine autorizzate sono abbastanza poche, in alcuni casi crea agli utenti grossi problemi
martedì 11 aprile 2017, 7:55
Io sono, invece, quello che ha avuto tanti problemi con la macchina a partire dal primo giorno e ogni tanto ne appare uno oltre ai rumorini interni. Ricordo ancora il primo giorno quando lo ho ritirata: esco dalla concessionaria, accendo il navigatore ed è bloccato. Ritorno indietro, resettano tutto e effettuano qualche aggiornamento. Iniziamo bene.
L' elettronica e la progettazione non credo siano il loro forte. Ognuno la pensa come vuole ma io parlo da possessore e non per sentito dire. In concessionaria, ormai mi conoscono tutti e sono stufo di passare per quello che sembra che abbia sempre problemi e non gli sta bene niente. Con le auto di prima andavo solo per tagliandi o per veri motivi.
Leggendo il tuo post anche la mia, avvolte, ci mette del tempo a spegnere i fari in uscita dalla galleria. All'inizio lo imputavo al fatto che quando ne fai più di una alla volta evita lo spegnersi e riaccendersi. Però adesso noto che avviene anche con una sola galleria. Ma questo non è un problema grave. Sono il concerto di rumori interni, sui dossi e cavalcavia che sono veramente fastidiosi o la sensazione che qualcosa possa andare in tilt. L'estensione di garanzia non credo di farla anche perchè fra un paio di anni la darò via. Se queste sono auto giapponesi, i miei mezzi aziendali Fiat e Peugeot sono d'oro a confronto.
martedì 11 aprile 2017, 10:44
rnucci ha scritto:beh, Kim, quando scrivi "La paghi poco e vale quello che l’hai pagata" stai effettivamente generalizzando.
Ecco.
Concordo sulla rete rete di assistenza lacunosa, frutto di troppi cambi di gestione e di politica negli ultimi tempi. Non moltissimi anni fa Mazda Italia era a Torino, se non ricordo male, e la rete di assistenza legata a quella di Subaru, poi ci fu l'intermezzo di Ford e ora speriamo che la nuova dirigenza dia una 'sterzata" decisa e crei una rete stabile ed autonoma, visti i volumi di vendita in crescita!
martedì 11 aprile 2017, 11:40
Aggiornamento:
Ritirta alle 12 l'auto.
Riprogrammato il radar, ora dicono che funziona (già a Gennaio l'avevano riprogrammato loro e mi avevano detto la stessa cosa). Proverò.
Fari e finestrini: segnalano a Mazda, non hanno soluzioni.
Percorro 100 mt e.....
......sorpresa: il GPS si mette a sfarfallare, come quando me lo avevano cambiato circa 6/8 mesi fà (non ricordo).
Torno subito indietro, faccio vedere, ordineranno il pezzo.
Altro giorno senza l'auto quando mi richiameranno. Ricambi che durano meno di una rata dell'assicurazione...
martedì 11 aprile 2017, 14:28
Sbaglierò, ma secondo me c'é qualcos'altro che causa questi guasti ripetuti, certo, dovrebbero scoprirlo!
martedì 11 aprile 2017, 17:24
È come se ogni tanto mancasse la corrente (Tilt dei finestrini), oppure riprogrammando il radar hanno fatto qualche cazz....
mercoledì 12 aprile 2017, 6:38
Non sai se hanno provato lo stato della batteria? Magari ha perso un pò di spunto e manda in "crisi" il sistema
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