Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Consumi anomali

lunedì 4 settembre 2017, 8:57

Buongiorno a tutti.
Ho una Mazda 6 berlina 2.2 diesel da 175cv exceed automatica di fine 2015.
Ho notato consumi molto alti rispetto a quelli indicati dalla casa madre. Stando leggeri col pedale, ho una media di 8,0 l/100km.
Il tragitto è extraurbano, e a volte faccio anche autostrada.
Fate conto che con un pieno ho fatto appena 580 km! di questi circa 100 di autostrada a 130 km/h. Come prestazioni inoltre non mi sembra brillantissima.
Con la golf che avevo prima (golf 6 2.0 tdi 140) , facevo tranquillamente i 6 l/100km con prestazioni più brillanti.
Cosa potrebbe essere?

Re: Consumi anomali

lunedì 4 settembre 2017, 13:10

Io ho una come la tua ma del 2013 con 75000 km e in effetti con un pieno faccio quasi 1000 km. Il consumo medio è sui 6,5 / 7 litri x 100km su percorso misto.
Dato che il tutto è controllato dalla centralina è meglio che fai vedere l'auto che oltretutto è ancora in garanzia, magari è solo un errore del PCB o di qualche sonda.

Ciao e facci sapere

lunedì 4 settembre 2017, 14:19

Luca_cek ha scritto:Stando leggeri col pedale, ho una media di 8,0 l/100km.

Mi paiono alti, io questa estate a pieno carico più box da tetto ho avuto un consumo medio di 7,2
La mia media con macchina in condizioni normali è tra 6,9/7,1.

lunedì 4 settembre 2017, 16:52

scarm ha scritto:
Luca_cek ha scritto:Stando leggeri col pedale, ho una media di 8,0 l/100km.

Mi paiono alti, io questa estate a pieno carico più box da tetto ho avuto un consumo medio di 7,2
La mia media con macchina in condizioni normali è tra 6,9/7,1.

confermo... per arrivare a 8 l/100 km bisogna andare a 150 kmh o più.

Io più o meno faccio 5 in extraurbano, 6.8 in autostrada e 7.2 in urbano

lunedì 4 settembre 2017, 17:29

Grazie delle risposte.
Allora, il consumo è reale, perchè ho fatto il pieno al distributore, ho fatto esattamente 586 km, e ho rifatto il pieno: 48, 2 litri messi dentro.
586 / 48,2=12,16 km /l che quadra con quello scritto dal computer di bordo ( se moltiplichiamo 12,16 *8 otteniamo circa 100km quindi va bene).
Da notare che tengo l'aria condizionata accesa, ma lo stesso facevo con la golf. Ho controllato pure la pressione dei pneumatici che però è perfetta: 2,5 bar. Inoltre viaggio sempre da solo.
Oggi provo a fare casa lavoro azzerando il cdb e vedo quanto segna. Ho chiamato la concessionaria di Rimini e il capofficina mi ha detto che è impossibile verificare il consumo, perchè ci sono troppe variabili. L'unica, sempre a sua detta, sarebbe piazzarsi in autostrada col pieno a velocità costante fino a quando non finisce il gasolio e verificare l'effettivo consumo.
Ora, io di essere preso in giro non ne ho voglia, non posso mettermi in autostrada e fare 600 km solo per verificare il consumo.
Adesso faccio ulteriori prove per vedere, ma il consumo mi sembra veramente eccessivo.

lunedì 4 settembre 2017, 20:47

Ciao,

se rilasci completamente l'acceleratore (togli proprio il piede dal pedale) il consumo istantaneo va a zero nel giro di due o tre secondi ?

Ciao, Nicola.

martedì 5 settembre 2017, 7:52

Ciao Nicola,
Farò la prova che tu dici e ti aggiorno.
Intanto oggi ho fatto la prova "piede di fata": tragitto di circa 13 km senza mai superare i 2000 giri.
Risultato: media di 7,4. Inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va XD

martedì 5 settembre 2017, 8:28

Ciao,

se riesci fai la prova un paio di volte, separate da una cinquantina di km percorsi fuori città.
Ti conviene anche controllare il livello dell'olio, per verificare se e quanto è sopra al massimo livello di rabbocco.

Ciao, Nicola.

martedì 5 settembre 2017, 14:43

da mia personale esperienza anche il gasolio ha un'influenza notevole sui consumi...
Dopo aver utilizzato per parecchio tempo Shell, in seguito alla chiusura del distributore, ero passato a Q8; consumi aumentati notevolmente, tanto che temevo l'auto avesse dei problemi.
Cambiato distributore, da ormai un anno utilizzo Tamoil, e magicamente i consumi son tornati quelli di prima.
Se poi sia differente la qualità delle marche o semplicemente il distributore Q8 allungava il gasolio con qualcos'altro non mi è dato saperlo...

mercoledì 6 settembre 2017, 16:47

Mollando l'acceleratore, il consumo istantaneo va a 0, quindi funziona.
Come gasolio metto Tamoil, vado sempre li davanti a Reggini (per chi è della zona RN/San Marino).
Ho provato un Rimini Nord/Faenza andata e ritorno e la media è sui 7,3 considerando solo autostrada con Cruise control adattivo che osccilla tra 120 e 135. Vi torna? oppure è anomalo?
Rispondi al messaggio